RISULTATI SERIE D / Poule scudetto, play off e play out: poker Vibonese, il Como regola il Chieri

Risultati Serie D: diretta gol live score delle partite valide per la puole scudetto, play off e play out. La Vibonese apre con un 4-0 i suoi impegni post promozione in Serie C

20.05.2018 - Michela Colombo
pallone_generico_1_lapresse_2017
Diretta Genoa Berekum Chelsea (LaPresse)

Sono terminate le partite di Serie D: nella poule scudetto i risultati premiano il Gozzano che vince sul campo della Virtus Verona, il Rimini che espugna Pesaro (2-1) e la Vibonese che, archiviata la promozione in Serie C ai danni della Troina, si prende il 4-0 sul Potenza allesordio. Nei playoff abbiamo invece le squadre che hanno vinto le partite e dunque i playoff: si tratta di Pergolettese (girone A), Ponsacco (girone E), Matelica (girone F), Cavese (girone H), mentre l’Igea Virtus batte la Troina e si qualifica per la finale del girone I. Sono invece salve Ciserano, Mezzolara, Scandicci, San Nicolò, Lanusei Calcio, Turris, Frattese e Palmese; si chiude ai supplementari la partita del girone A con la vittoria del Como, si qualifica l’Imolese dopo il pareggio contro la Sangiovannese. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA

Il campionato della Serie D sta per entrare nel vivo: come abbiamo visto prima saranno tre le competizioni oggi protagoniste, ovvero Poule scudetto, Play off e Play out. Prima però di lasciare la parola al campo diamo uno sguardo più da vicino alla situazione che vedono protagonisti i 9 club che si stanno contendendo il titolo italiano. Parliamo ovviamente della Poule scudetto arrivata al suo secondo turno su tre: in campo oggi un match per ogni girone (composto da tre squadre ciascuna) e la necessità per molti di delineare una vera situazione. Classifiche alla mano vediamo solo che è solo nel primo gruppo che emerge una vera leader: la Pro Patria infatti è stato lunico club a trovare la vittoria nel primo turno (successo per 3-1 contro la Virus Verona). Sono stati due pareggi i risultati ottenuti pochi giorni fa. Per il gruppo 2 la sfida tra Rimini e Albissola è terminata per 1-1, mentre nel gruppo 3 Potenza-Rieti è terminata per 0-0. I tigrotti biancoblu oggi però osserveranno un turno di riposo e non potranno quindi mettere già in sicurezza la prima posizione. Diamo allora la parola al campo: si gioca!

I BUCHI DEL CALENDARIO

Come abbiamo visto prima, nel programma dei play off della Serie D che oggi domenica 20 maggio dovrebbero quindi chiudersi, registriamo ben due buchi: dei nove verdetti oggi alle ore 16.00 ne avremo solo 7. Dietro a queste due mancanze nel programma delle finali dei play off della Serie C motivi di ordine pratico: nessun strano meccanismo quindi è entrato in azione in questa parte del tabellone dl quarto campionato italiano. Oggi quindi avranno luogo solo le semifinali (e non la finale) tra Imoles e Sangiovannese: la partita avrebbe dovuto avere luogo il 13 maggio scorso ma lo stesso giorno si disputava a fianco del campo il Gp dItalia per la Superbike e lautorità di sicurezza ha disposto il rinvio. Laltra finale mancata è quella che avrebbe visto la Vesuvio ercolanese contro la vincente tra Troina e Igea Virtus: la compagine giallorossa ha infatti dovuto attendere lo spareggio tra Troina e Vibonese per disputare la semifinale (i due club avevano chiuso la stagione regolare con i medesimi punti).

IL PROGRAMMA DI OGGI

Il campionato della Serie D torna in campo questa domenica 20 maggio: in campo ecco quindi un altro atto per la Puole Scudetto, i play off e i play out del quarto campionato italiano. Vediamo bene che finita la regular season il calendario non si è affatto fatto più semplice: va però ricordato che per tutti questi appuntamenti e per i match previsti oggi 20 maggio il fischio dinizio è rimasto sempre alle ore 16.00. Vediamo allora che cosa ci propone i programma ufficiale cominciando dalla Puole scudetto, che vede in campo i nove primi classificati di ogni girone della stagione regolare della Serie D e che da sicuri promossi in serie C si contendono ora il titolo italiano. La formula è semplice: tre gironi con tre squadre ciascuna e tre match per ogni turno: oggi si accenderà il secondo turno e quindi vedremo in campo alle ore 16.00 Virtus Verona-Gozzano (1^ gruppo), Vis Pesaro-Rimini (2^ gruppo) e Vibonese-Potenza (3^ gruppo).

PLAY OFF E PLAY OUT

Si giocheranno oggi anche le finali dei play off e dei play out: ultima chance quindi per giocarsi la promozione oppure la salvezza per la quarta serie di calcio italiano. Le sfide come abbiamo detto saranno tutte previste con fischio dinizio alle ore 16.00: vediamo ora che cosa ci riserverà il programma dei play off. I match attesi saranno nove, ma di questi in realtà due non sono stati ancora definiti e verranno giocati nei prossimi giorni. Per quanto concerne il programma completo ricordiamo allora le sfide dirette per la promozione Como-Chieri, Pergolettese-Darfo Boario, Campodarsego-Arzignanochiampo, Unione Sanremo-Ponsacco, Matelica-Pineto calcio, Albalonga-Trastevere e Cavese-Taranto. Sfida altrettanto attese quelle per i play out: qui però il calendario ci avverte di una sorpresa. Alla vigilia della giornata di oggi infatti si conosce già lesito di uno dei nove verdetti per la retrocessione nel campionato Eccellenza: lo scontro finale tra OltepoVoghera e Varese ha visto i rossoneri salvarsi con la vittoria di 2-0. Per quanto riguarda gli altri incontri in programma oggi ricordiamo che alle ore 16.00 si accenderanno Casale-Varesina, Castelvestro-Mezzolara, Launesi-Nuorese, Lumezzane-Ciserano, Rignanese-Scandicci, San Nicolò-Jesina, San Severo-Nerostellati Frattese, Turris-Aversa e Palmese-Ebolitana. Chi saranno coloro che si salveranno questo pomeriggio?

 

RISULTATI PUOLE SCUDETTO

RISULTATO FINALE Vibonese-Potenza 4-0

RISULTATO FINALE Virtus Verona-Gozzano 0-2

RISULTATO FINALE Vis Pesaro-Rimini 1-2

RISULTATI PLAY OFF

RISULTATO FINALE Albalonga Trastevere Calcio 1-1

RISULTATO FINALE Cavese Taranto 3-1

RISULTATO FINALE Como Chieri 3-2 dts

RISULTATO FINALE Imolese Sangiovannese 2-2 dts

RISULTATO FINALE Matelica ASD Pineto Calcio 2-0

RISULTATO FINALE Pergolettese Darfo Boario 1-0

RISULTATO FINALE Unione Sanremo Ponsacco 2-0

RISULTATI PLAY OUT

RISULTATO FINALE Casale Varesina 1-1

RISULTATO FINALE Castelvetro Mezzolara 0-2

RISULTATO FINALE Lanusei Calcio Nuorese 2-0

RISULTATO FINALE Lumezzane Ciserano 2-3

RISULTATO FINALE Rignanese Scandicci 0-2

RISULTATO FINALE San Nicoló Jesina 2-1

RISULTATO FINALE San Severo Nerostellati Frattese 2-1

RISULTATO FINALE Turris Aversa 2-0

RISULTATO FINALE  US Palmese Ebolitana 3-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori