Diretta / Alessandria FeralpiSalò (risultato finale 1-3) streaming video e tv: Gardesani avanti, grigi fuori

- Mauro Mantegazza

Diretta Alessandria FeralpiSalò info streaming video e tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live, ritorno del 1^ turno nazionale playoff Serie C (oggi 23 maggio)

Alessandria Serie C
Risultati Serie C (Foto LaPresse, repertorio)

DIRETTA ALESSANDRIA FERALPISALO’ (RISULTATO FINALE 1-3) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Giuseppe Moccagatta la Feralpisalò batte l’Alessandria per 3 a 1 e si qualifica al turno successivo dei playoff. Dopo il doppio vantaggio ospite siglato da Raffaello al 17′ e da Guerra al 43′, nel secondo tempo i padroni di casa accorciano le distanze al 54′ grazie a Sestu, su assist di Piccolo, ma ci pensa Ferretti a chiudere definitivamente i conti al 73′, ispirato da Martin. L’Alessandria viene dunque eliminata e la Feralpisalò accede ai quarti di finale.

FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Alessandria e Feralpisalò, il punteggio è di 1 a 3. Gli ospiti sembrano avere in mano l’andamento dell’incontro specialmente dopo aver triplicato dal 73′ per merito di Ferretti, su assist di Martin. Ammoniti in precedenza Nicco da un lato, Guerra e lo stesso Martin dall’altro.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Alessandria e Feralpisalò è di 1 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Bellazzini al posto di Gazzi, è proprio il neo entrato Bellazzini a rendersi pericoloso sparando largo al 51′. I padroni di casa sostituiscono invece l’ex Vitofrancesco con Martin al 52′ ed accorciano le distanze grazie a Sestu proprio al 55′.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Alessandria e Feralpisalò sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2. Nonostante l’ottima partenza, ai piemontesi mancano le occasioni per raggiungere il pareggio e sono sempre i gardesani ad andare a segno pure nel finale di frazione raddoppiando con Guerra, su assist da parte di Staiti al 43′.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Alessandria e Feralpisalò è ora di 0 a 1. Dopo un’occasione per parte capitata rispettivamente all’11’ ed al 14′, i verdazzurri riescono a passare in vantaggio al 17′ grazie alla rete di Raffaello, bravo a colpire in azione personale dopo aver ricevuto palla da Magnino. Ammonito al 18′ Tantardini sempre tra gli ospiti.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Piemonte la partita tra Alessandria e Feralpisalò è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa provano a farsi vedere subito in avanti al 2′ senza successo e, sul fronte opposto, gli ospiti cercano di replicare col medesimo esito al 5′. Buon avvio equilibrato per entrambe le compagini.

SI COMINCIA

Pochi minuti ad Alessandria FeralpiSalò: in attesa del fischio dinizio, ripercorriamo il cammino delle due formazioni. Per i bresciani non è stato facile arrivare a questo primo turno nazionale dei playoff di Serie C, perché hanno dovuto superare ben due turni e rivali ostici nella prima fase. Nel primo turno infatti la FeralpiSalò ha avuto la meglio per 3-1 sul Pordenone, mentre nel secondo turno ecco il successo a Bergamo, sul campo dellAlbinoLeffe (0-1) che si sarebbe qualificato anche con un pareggio. LAlessandria invece è stata esentata dai primi due turni dei playoff in qualità di squadra vincitrice della Coppa Italia di Serie C, avendo superato nella doppia finale la Viterbese vincendo entrambe le partite (0-1 in trasferta allandata, 3-1 al ritorno in casa). Adesso i grigi sono ad un passo dalla qualificazione, avendo vinto già 2-3 in trasferta allandata: ai bresciani riuscirà la grande rimonta? Ce lo dirà fra poco il campo: Alessandria FeralpiSalò sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La sfida Alessandria FeralpiSalò non sarà trasmessa in diretta tv, ma come per tutte le partite della stagione di Serie C i tifosi e gli appassionati potranno rivolgersi alla diretta streaming video via internet si potrà seguire con un abbonamento al sito elevensports.it (che ha preso il posto di Sportube), oppure acquistando la visione del match come evento singolo.

TESTA A TESTA

Alessandria e FeralpiSalò si sono incrociate ben poche volte nella loro storia: il bilancio dei precedenti parla infatti di appena cinque partite fra i piemontesi e i lombardi, fra laltro tutte molto recenti visto che la più antica risale al 7 dicembre 2014, tre anni e mezzo fa. Proprio per questo motivo però i numeri di questo testa a testa possono essere interessanti e ci descrivono un buon equilibrio, con due vittorie per parte e un solo pareggio. La FeralpiSalò è in vantaggio per 7-6 nel numero dei gol segnati, anche se adesso è molto difficile la situazione dei bresciani, che avendo perso per 2-3 allandata in casa ora avranno bisogno di vincere al Moccagatta con due gol di scarto. Limitandoci dunque a considerare i precedenti in casa dellAlessandria, abbiamo una vittoria per parte: 2-0 piemontese proprio in quel primo confronto risalente al dicembre 2014, mentre il colpaccio della FeralpiSalò fu la vittoria per 1-2 nel campionato successivo, per la precisione il 6 settembre 2015. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Alessandria FeralpiSalò sarà dunque diretta questa sera dallarbitro Andrea Capone, che fa parte della sezione Aia di Palermo. Adesso però è giunto il momento di presentare lintera squadra arbitrale per la partita allo stadio Moccagatta: i due guardalinee saranno Alessandro Pacifico di Taranto ed Ylenia DAlia di Trapani, mentre dalla sezione di Catanzaro arriverà il quarto uomo Giovanni Nicoletti. Diamo adesso uno sguardo ai numeri stagionali del signor Capone nel campionato di Serie C: fra i tre gironi egli ha diretto 14 partite, con un bilancio di 46 cartellini gialli ed una sola espulsione per somma di ammonizioni, mentre i calci di rigore sono stati tre. Da segnalare infine che questo sarà il primo incrocio stagionale con il signor Capone sia per lAlessandria sia per lAlbinoLeffe, dunque non abbiamo in tal senso precedenti da annotare nel corso del campionato 2017-2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Alessandria FeralpiSalò, diretta dallarbitro Andrea Capone della sezione Aia di Palermo, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, mercoledì 23 maggio. La partita è valida per il ritorno del primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C 2017-2018. Domenica sera allandata lAlessandria è andata a vincer per 2-3 a Salò e di conseguenza adesso i piemontesi sono ad un passo dalla qualificazione al turno successivo. Ricordiamo infatti la formula: questo è il primo turno che si gioca con partite di andata e ritorno, non cambia però il regolamento che prevede che, al termine dei 180 minuti, in caso di parità di punti e di gol nelle due partite passi il turno la squadra meglio piazzata in stagione regolare, cioè quella che stasera giocherà in casa il ritorno. Il conto è presto fatto: la FeralpiSalò dovrà vincere con almeno due gol di scarto, altrimenti passerà lAlessandria. In questo caso a dire il vero questo vantaggio è attribuito allAlessandria non per il piazzamento in campionato, bensì perché i piemontesi hanno vinto la Coppa Italia di Serie C, che ha fruttato ai grigi anche lesenzione dai primi due turni; la FeralpiSalò invece è giunta fin qui eliminando nellordine prima il Pordenone e poi lAlbinoLeffe andando a vincere a Bergamo.

PROBABILI FORMAZIONI ALESSANDRIA FERALPISAL

Disegniamo ora le probabili formazioni di Alessandria FeralpiSalò. La squadra di casa allenata da Michele Marcolini dovrebbe prevedere il 4-3-3 con Celjak terzino destro, Giosa e Blanchard difensori centrali e Fissore a sinistra davanti al portiere Vannucchi; in mediana Gatto sarà il perno centrale affiancato dalle mezzali Ranieri e Nicco. Infine il tridente dattacco, dove prevediamo titolari gli esterni Fischnaller e Gonzalez ai fianchi della prima punta Marconi. Per la FeralpiSalò guidata da Domenico Toscano disegniamo invece il 3-5-2 con Livieri in porta; retroguardia a tre formata da Tantardini, Marchi e Ranellucci; lesterno destro dovrebbe essere Vitofrancesco, a sinistra Parodi mentre in mediana Raffaello sarà il perno, affiancato dalle mezzali Magnino e Staiti; infine la coppia dattacco che sarà formata da Marchi e Guerra.

PRONOSTICO E QUOTE

L’Alessandria è certamente favorita e potrà inoltre contare su due risultati su tre. L’agenzia di scommesse sportive Snai dà grande fiducia dunque ai grigi piemontesi: il segno 1 che indica la vittoria anche oggi dell’Alessandria è quotato a 1,83, il pareggio (segno X) a 3,30. La Feralpi Saò vincente (segno 2) è un’ipotesi che pagherebbe invece 4,50 volte la posta in palio, ricordando poi che i lombardi dovranno farlo con due gol di scarto per qualificarsi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori