DIRETTA / Pisa Viterbese (risultato finale 2-3) streaming video e tv: I gialloblu eliminano i nerazzurri

- Mauro Mantegazza

Diretta Pisa Viterbese info streaming video e tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live, ritorno del 1^ turno nazionale playoff Serie C (oggi 23 maggio)

Pisa curva tifosi
Diretta Pisa Chievo (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA PISA VITERBESE (RISULTATO FINALE 2-3) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Arena Garibaldi-Rome Anconetani la Viterbese batte per 3 a 2 il Pisa. Dopo le reti in apertura di Ingrosso al 9′ e di Baldassin al 32′, nella ripresa gli ospiti prendono il larego grazie a Rinaldi al 49′ e Cenciarelli al 57′. Inutile invece il calcio di rigore di Mannini al 65′. Il Pisa, in virtù anche della sconfitta rimediata all’andata, viene eliminato mentre la Viterbese accede al turno successivo dei playoff.

FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Pisa e Viterbese, il risultato è di 2 a 3. Al 52′ gli ospiti sembrano in grado di prendere il largo con il tris firmato da Cenciarelli ma, al 65′, il calcio di rigore trasformato da Mannini consente ai padroni di casa di rimanere in corsa per il finale di gara.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Pisa e Viterbese è di 1 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, gli ospiti continuano ad attaccare e riescono ad ultimare il sorpasso al 49′ grazie alla rete di Rinaldi, arrivata con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Pisa e Viterbese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Dopo la rete in apertura di Ingrosso per i toscani ed il pareggio di Baldassin al 32′, sono i laziali a sfiorare il sorpasso quando Di Paolantonio, al 34′, manca lo specchio della porta di pochissimo. Cartellino giallo pure per Lisi al 42′ tra i nerazzurri.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Pisa e Viterbese è ora di 1 a 1. Dopo che i toscani sprecano un paio di buone occasioni per il raddoppio con Eusepi al 17′ e con Ingrosso al 24′, gli ospiti riescono a realizzare la rete del pareggio al 32′ per merito di Baldassin, autore di un preciso diagonale da limite dell’area che non ha lasciato scampo al portiere avversario. Ammonito pure Celiento al 14′ nuovamente tra i laziali.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Toscana la partita tra Pisa e Viterbese è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa partono molto bene e riescono a passare in vantaggio subito al 9′ grazie ad Ingrosso, bravo a trovare la deviazione vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo. In precedenza, al 7′, era stato ammonito Bismark tra gli ospiti.

SI COMINCIA

Tutto è pronto per Pisa Viterbese: in attesa del fischio dinizio, ripercorriamo il cammino delle due formazioni. Abbiamo già detto che si tratta di due squadre entrambe arrivate dal girone A ed abbiamo anche analizzato i loro incroci stagionali, adesso ricordiamo che il diverso piazzamento ha determinato destini diversi in questi playoff. Il Pisa infatti come terza classificata è stata esentata da entrambi i turni precedenti, la Viterbese quinta ha invece dovuto affrontarli e superarli entrambi – la quarta veniva esentata almeno dal primo. Il cammino dei laziali è dunque cominciato con una vittoria per 2-1 contro il Pontedera, poi anche la Carrarese è stata eliminata con il medesimo risultato. Adesso la Viterbese deve uscire imbattuta dallArena Garibaldi per andare ancora avanti, mentre i toscani hanno bisogno di una vittoria, con qualsiasi punteggio: chi avrà la meglio questa sera? Ce lo dirà fra poco il campo, infatti Pisa Viterbese sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La sfida Pisa Viterbese non sarà trasmessa in diretta tv, ma come per tutte le partite della stagione di Serie C i tifosi e gli appassionati potranno rivolgersi alla diretta streaming video via internet si potrà seguire con un abbonamento al sito elevensports.it (che ha preso il posto di Sportube), oppure acquistando la visione del match come evento singolo.

TESTA A TESTA

In attesa di Pisa Viterbese, andiamo a rievocare i ben tre precedenti stagionali: il più recente è naturalmente quello relativo alla partita dandata, vinta domenica sera a Viterbo dai laziali padroni di casa per 1-0 grazie al gol segnato da Sini dopo 34 minuti di gioco nel corso del primo tempo. Tuttavia, dal momento che Pisa e Viterbese erano entrambe comprese nel girone A, possiamo andare a ricordare anche le due partite disputate nel corso della stagione regolare. Nel girone dandata ci fu un successo del Pisa allArena Garibaldi per 2-1, quanto basterebbe ai nerazzurri per ribaltare lesito di questo playoff: in quella ormai lontana domenica 17 settembre le reti erano state segnate da Masucci e Di Quinzio per i padroni di casa, Razzitti su rigore per la Viterbese che servì però solamente a dimezzare le distanze. La partita di ritorno fu invece disputata a Viterbo domenica 28 gennaio ma si chiuse con un pareggio per 0-0, risultato che questa sera farebbe la felicità solamente della Viterbese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Pisa Viterbese, lo abbiamo già segnalato, sarà diretta dallarbitro Luca Massimi. Il fischietto della sezione Aia di Termoli sarà affiancato questa sera allArena Garibaldi dai guardalinee Salvatore Affatato del Verbano-Cusio-Ossola e Marcello Rossi di Novara, mentre Marco DAscanio di Ancona sarà il quarto uomo. Osservando i numeri stagionali del signor Massimi, abbiamo 17 partite dirette in stagione regolare in Serie C fra tutti i gironi più una ai playoff: il bilancio da un punto di vista disciplinare ci parla di 77 cartellini gialli e quattro espulsioni, delle quali tre per somma di ammonizioni e una per rosso diretto, mentre i calci di rigore assegnati sono stati sei. Quanto ai precedenti stagionali, sono stati uno a testa per Pisa e Viterbese con il fischietto molisano: Massimi ha diretto i toscani nella vittoriosa trasferta ad Alessandria (0-2) e i laziali in occasione del colpaccio per 0-1 sul campo della Carrarese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Pisa Viterbese, diretta dallarbitro Luca Massimi della sezione Aia di Termoli, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, mercoledì 23 maggio. La partita è valida per il ritorno del primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C 2017-2018 e domenica sera la partita dandata a Viterbo ha visto la vittoria per 1-0 dei padroni di casa, che allArena Garibaldi potranno dunque contare su due risultati su tre. Ricordiamo infatti la formula: questo è il primo turno dei lunghissimi playoff di Serie C che si gioca con partite di andata e ritorno, non cambia però il regolamento che prevede che, al termine dei 180 minuti, in caso di parità di punti e di gol nelle due partite passi il turno la squadra meglio piazzata in stagione regolare, cioè quella che stasera giocherà in casa il ritorno. Il conto è presto fatto: al Pisa basterà vincere con qualsiasi punteggio, mentre il pareggio darebbe il passaggio del turno al Pisa. Ricordiamo che in questo caso il sorteggio ha abbinato due squadre provenienti dallo stesso gruppo: il Pisa è stato terzo e la Viterbese quinta nel girone A in stagione regolare.

PROBABILI FORMAZIONI PISA VITERBESE

Vediamo ora quali potrebbero essere le probabili formazioni di Pisa Viterbese. Il Pisa giocherà per la seconda volta in tre giorni dopo essere stato fermo per tre settimane, una variabile che potrebbe condizionare le scelte di Petrone. Di base comunque disegniamo il 4-4-2 con Voltolini in porta, Ingrosso e Sabotic difensori centrali, Birindelli terzino destro e Mannini a sinistra; a centrocampo gli esterni Di Quinzio e Lisi, mentre nel cuore della mediana agiranno Gucher e De Vitis; infine la coppia dattacco formata da Eusepi e Masucci. Per gli ospiti andiamo verso la conferma del 4-3-3 già vincente domenica: Iannarilli in porta, protetto dalla difesa a quattro con Celiento a destra e De Vito a sinistra, mentre i centrali saranno Rinaldi e Sini; a centrocampo ecco il terzetto formato da Baldassin, Di Paolantonio e Cenciarelli, mentre in attacco le due ali Vandeputte e Calderini agiranno ai fianchi della punta centrale Jefferson.

PRONOSTICO E QUOTE

Favori del pronostico per il Pisa, che davanti al pubblico amico dovrà ribaltare la sconfitta di domenica sera. Impresa considerata molto probabile dall’agenzia di scommesse sportive Snai, che quota a 1,85 il segno 1 e di conseguenza una vittoria del Pisa. Entrambi gli altri segni però farebbero la felicità della Viterbese, alla quale basterebbe pure un pareggio: il segno X è proposto a 3,25, mentre il segno 2 pagherebbe 4,50 volte la posta in palio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori