Risultati Serie D / Classifica aggiornata: risultati finali e qualificate in semifinale (poule scudetto)

- Claudio Franceschini

Risultati Serie D: le classifiche finali dei tre gironi premiano Pro Patria, Albissola e Vibonese che volano alla semifinale della poule scudetto con il Gozzano, che è la migliore seconda

Gozzano_gol_facebook_2018
Diretta Gozzano Pistoiese (da Facebook)

Abbiamo i risultati finali nelle partite di Serie D, e dunque abbiamo le squadre qualificate alle semifinali: si tratta di Pro Patria, Gozzano, Rimini e Vibonese. Piange il Rimini: i romagnoli sono eliminati nonostante gli stessi punti dellAlbissola, in virtù della peggiore posizione nella classifica della Coppa Disciplina (anche rispetto al Gozzano, in caso contrario si sarebbero presi la piazza da migliore seconda). Tra i piemontesi e la Pro Patria finisce 0-0, diremmo da copione: le due squadre sapevano che con un pareggio si sarebbero qualificate e la partita si è giocata con ritmi blandi, anche se allinizio del secondo tempo Gattone ha parato un rigore a Le Noci, cosa che ha cambiato comunque poco o nulla visto che la Pro Patria si è lo stesso presa il primo posto nel girone A. Nel girone B passa dunque lAlbissola, grazie al 2-0 sulla Vis Pesaro e agganciando il Rimini a quota 4 punti; vittoria esterna per la Vibonese sul campo del Rieti, i calabresi vincono il girone C e sono lunica squadra ad aver ottenuto un successo in entrambe le partite. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE D (POULE SCUDETTO)

INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI

Siamo ormai arrivati allintervallo delle partite di Serie D, in questa terza e ultima giornata dei gironi: la situazione è del tutto in equilibrio perchè stiamo vivendo tre pareggi. Ancora reti bianche in Gozzano-Pro Patria e Albissola-Vis Pesaro, mentre Rieti e Vibonese sono sul risultato di 1-1; con questi punteggi dunque non cambierebbe di fatto nulla nella classifica dei tre gironi. Nel girone A la Pro Patria si qualificherebbe come prima in virtù del maggior numero di gol rispetto al Gozzano, a parità di punti e differenza reti; nel girone B lAlbissola non riuscirebbe ad agganciare il Rimini e sarebbe dunque fuori a favore dei romagnoli, mentre nel girone C la Vibonese si confermerebbe. Insieme a loro il già citato Gozzano sarebbe comunque qualificata in semifinale, in quanto migliore delle seconde (le altre infatti avrebbero soltanto 2 punti, contro i 4 della squadra piemontese). Manca però ancora un tempo perchè le partite si concludano, e dunque la situazione potrebbe modificarsi radicalmente portando ad altre squadre qualificate alla semifinale della poule scudetto. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PARTITE

Eccoci pronti a vivere le partite di Serie D: lanno scorso le semifinali della poule scudetto erano state giocate da Monza, Ravenna, Bisceglie e Sicula Leonzio. Allultimo atto (a Fermo) erano andati i brianzoli e i romagnoli e il Monza, con i gol di DErrico e Gasparri, si era aggiudicato lo scudetto di categoria; queste quattro squadre hanno poi disputato un ottimo campionato al piano di sopra, visto che il Monza ha raggiunto i playoff partendo direttamente dal secondo turno (ma perdendo in casa contro il Piacenza), la Sicula Leonzio ha disputato il primo turno venendo eliminata dal Cosenza mentre il Ravenna ha perso la possibilità di qualificarsi alla post season allultima giornata. Il Bisceglie aveva come obiettivo la salvezza e ha agevolmente centrato il traguardo, anzi mancano la possibilità di giocare i playoff all’ultimo come accaduto alla squadra romagnola; come si comporteranno invece le squadre che giocano oggi nella poule scudetto aspettando lesordio al piano di sopra? Dovremo aspettare, ma intanto parola al campo perchè finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

I NUMERI DEL GOZZANO

Il Gozzano può prendersi la qualificazione alla semifinale della poule scudetto in Serie D, ma deve stare attento: il fatto di giocare tra le mura dellAlfredo DAlbertas può essere unarma a doppio taglio. I numeri stagionali infatti ci dicono che i piemontesi hanno sì fatto più punti in casa che in trasferta, ma anche che le ultime quattro sconfitte in campionato sono maturate sul suolo amico. Como (1-2), Pavia (3-4), Chieri (0-1) e Arconatese (1-2): quattro ko a fronte certo di sei vittorie nellarco del periodo, ma che certamente lasciano intendere come il Gozzano, imbattuto in trasferta da metà novembre, abbia avuto qualche problema di troppo davanti ai propri tifosi. Fino a rischiare la promozione in Serie C: contro lArconatese, squadra di metà classifica nel girone A, il Gozzano si è fatto rimontare e ha perso, e ha centrato il salto di categoria solo perchè il Como non è andato oltre il pareggio per 0-0 sul campo della Caratese. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Terza e ultima giornata nella poule scudetto della Serie D 2017-2018: si giocano mercoledì 23 maggio le partite che determineranno quali saranno le quattro squadre che andranno a giocare le semifinali tra otto giorni, in campo neutro. Alle ore 16:00 si giocano dunque Gozzano-Pro Patria per il girone A, Albissola-Vis Pesaro per il girone B e Rieti-Vibonese per il girone C. Il fatto che in semifinale vada anche la migliore delle seconde fa sì che ciascuna squadra debba anche preoccuparsi di quali saranno i risultati sugli altri campi.

GIRONE A

Situazione chiara: chi vince si qualifica, perchè entrambe le squadre hanno battuto la Virtus Verona e dunque vanno ad una sorta di spareggio. Gozzano e Pro Patria possono comunque andare in semifinale a braccetto: servirebbe un pareggio e, contemporaneamente, lo stop del Rieti che potrebbe sorpassare per differenza reti. Se le due squadre dovessero pareggiare, a vincere il girone sarebbe la Pro Patria che, a parità di differenza reti (+2) ha segnato un gol in più battendo 3-1 la Virtus Verona (2-0 invece per il Gozzano, che lha ottenuto in trasferta).

GIRONE B

Il girone è comandato dal Rimini, che però ha già terminato i suoi impegni; lAlbissola gioca in casa e ha la grande possibilità di prendersi la qualificazione per la differenza reti – ma per vincere il girone avrà bisogno di mettere almeno due reti tra sè e la Vis Pesaro. I liguri in ogni caso potrebbero anche volare alla semifinale come migliore seconda, cioè se dovesse vincere con un gol di scarto e, contemporaneamente, la sfida diretta tra Gozzano e Pro Patria si concludesse con la vittoria di una delle due (indipendentemente da quale).

GIRONE C

Calcoli semplici, anche con riguardo alla situazione negli altri gironi: il Rieti, che ha pareggiato a Potenza nella prima giornata, può qualificarsi soltanto battendo la Vibonese e scavalcandola in classifica. Viceversa la squadra calabrese ha maggiori occasioni, perchè ha un +4 di differenza reti e dunque anche perdendo potrebbe accedere alla semifinale come migliore seconda, a patto però che una tra Pro Patria e Gozzano vinca, lAlbissola non vada oltre il pareggio e la sconfitta sia contenuta entro i due gol di margine.

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE D (POULE SCUDETTO)

GIRONE A

RISULTATO FINALE Gozzano-Pro Patria 0-0

CLASSIFICA: PRO PATRIA 4, GOZZANO 4, Virtus Verona 0

 

GIRONE B

RISULTATO FINALE Albissola-Vis Pesaro 2-0

CLASSIFICA: ALBISSOLA 4, Rimini 4, Vis Pesaro 0

 

GIRONE C

RISULTATO FINALE Rieti-Vibonese 1-2

CLASSIFICA: VIBONESE 6, Rieti 1, Potenza 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori