Diretta / Corea del Sud Italia (risultato finale 0-3): le azzurre dominano e vincono! (Nations League)

Diretta Corea del Sud Italia: risultato finale 0-3. Vittoria netta da parte della nostra nazionale di volley femminile in Nations League, prove convincenti di Sylla, Lubian e Malinov

24.05.2018 - Michela Colombo
sylla_nazionale_volley_femminile_fivb_2018
Diretta Corea del Sud Italia (da fivb.com)

DIRETTA COREA DEL SUD ITALIA (RISULTATO FINALE 0-3)

Corea del Sud Italia 0-3: la nazionale di Davide Mazzanti, con i parziali di 17-25, 21-25, 21-25 batte le padrone di casa e continua la sua corsa verso le Final Six della Nations League. Ottima partita da parte della nostra squadra, che dopo aver sofferto allinizio di questa competizione ha saputo riprendere il filo del discorso. Anche nel terzo set lItalia ha comandato le danze: grande partita da parte di Sylla e Lubian, Lucia Bosetti è salita di colpi con il passare del tempo e così da 8-11 siamo passati a condurre per 20-18 trovando un altro parziale importante. Qui la Corea del Sud ha avuto un guizzo di orgoglio, che però non è bastato: lItalia trova così la sua seconda vittoria consecutiva dopo quella contro la Germania, infliggendo alla Corea del Sud uno stop dopo quattro successi in serie e portandosi così al nono posto in classifica, anche se il Giappone, la Polonia e altre squadre che sono dietro di noi devono ancora giocare il loro sesto impegno. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA COREA DEL SUD ITALIA (0-2): 17-25, 21-25

Corea del Sud Italia 0-2: con il risultato di 21-25 la nazionale di Davide Mazzanti porta a casa anche il secondo set, e dunque pone una seria ipoteca sulla vittoria. Grande reazione azzurra dopo che Kim aveva trascinato la Corea del Sud allaggancio e al sorpasso: parziale di 8-3 per chiudere, con le solite Sylla e Lubian a mettere giù palloni pesanti e con Serena Ortolani e Lucia Bosetti che hanno fatto sentire la loro esperienza nei momenti caldi, andando a segnare punti importanti. LItalia ha trovato continuità anche al servizio e questo è sicuramente un dato importante; ora si gioca il terzo set e linerzia potrebbe contare molto nelleconomia del parziale, le azzurre volano sulle ali dellentusiasmo e sembrano essersi decisamente sbloccate, vediamo ora come procederanno le cose e se riusciremo eventualmente a chiudere subito i conti, oppure saremo costrette a giocare anche il quarto set. La strada però è sicuramente quella giusta. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita  tra Corea del Sud e Italia, attesa alle ore 14.00 secondo il nostro fuso orario, non sarà visibile in diretta tv, ma sono in differita. Appuntamento quindi alle ore 00.50 al canale Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video disponibile dalle ore 00.50 sul portale gratuito raiplay.it.

DIRETTA COREA DEL SUD ITALIA (0-1): 17-25

Corea del Sud Italia 0-1: inizia bene la partita di Nations League per la nazionale di Davide Mazzanti che, galvanizzata dalla vittoria contro la Germania, si prende il primo set contro le padrone di casa con il risultato di 17-25. Tre le protagoniste: Marina Lubian, che ha permesso di allungare in un momento particolarmente critico, Miriam Sylla che è stata forse la più costante nellarco dellintero parziale e poi Ofelia Malinov, che quando si è trattato di andare a chiudere i conti lo ha fatto alzando la voce anche a muro. La Corea del Sud si è aggrappata come sempre alla temibile Kim, ma la difesa dellItalia le ha tarpato le ali riuscendo a prenderle le misure in maniera apprezzabile; adesso dunque staremo a vedere in che modo procederà il secondo set, nella speranza che linerzia presa fino a questo momento possa essere utile per allungare ulteriormente. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA COREA DEL SUD ITALIA (0-0): SI COMINCIA!

Tutto per il match di volley femminile Corea del Sud Italia: prima però di dare la parola al campo andiamo a curiosare nello storico recente che unisce le due nazionali. In realtà vediamo che negli ultimi anni italia e Corea del sud non hanno avuto molte occasioni per trovarsi faccia a faccia: dal 2009 a oggi si trovano appena 4 precedenti tra Giochi Olimpici e Mondiali, per un totale di tre successi azzurri e una sola affermazione coreana. Lultimo sconto diretta tra Corea del Sud e Italia risale alle qualificazioni dei giochi olimpici di Rio de Janeiro e nello specifico al 14 maggio 2016: allora fu successo per le azzurre con il risultato di 3-1. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: Corea del Sud-Italia sta per avere inizio!

LA CLASSIFICA

In attesa di poter dare il via alla sfida tra Italia e Corea del sud andiamo a vedere che sta succedendo anche nelle altre pool della Volleyball Nations League. Classifica alla mano vediamo che alla vigilia del fischio dinizio (e con alcune partite di questa terza giornata del secondo weekend già in corso) il vertice troviamo gli Stati Uniti con ben 13 punti ottenuti finora e un solo KO. Dietro del americane spazio a Serbia e bBrasile ferme entrambe a 12 punti; quarto gradino per la Turchia con 11 punti, gli stessi della Cosa del Sud e dellOlanda: proprio le oranje al momento sarebbero fuori dalla Final Six pur essendo seste in classifica (si accede alla finale le prime 5 se non vi è compresa la Cina, paese ospitante). Ben lontana lItalia con solo 4 punti finora acquisiti: le azzurre infatti occupano solo il 13^ gradino.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Corea del Sud-Italia, è la partita in programma oggi giovedi 24 maggio a Suwon in Corea del sud: fischio dinizio fissato alle ore 14,00 secondo il fuso orario italiano. Ultimo banco di prova quindi per le azzurre di Mazzanti, impegnati a Suwon per la seconda settimana della Volleyball Nations League: di ritorno dal primo successo della stagione ecco che di fronte le azzurre ci saranno le padrone di casa, tra le migliori in questa prima parte del torneo. Immaginiamo quindi bene che la sfida che para di fronte alle nostra nazionale di volley femminile non sarà semplice: la speranza è che il successo conseguito appena 24 ore fa contro le tedesche possa aver finalemte alzato il morale e la concentrazione in casa Italia. 

COME ARRIVANO LE DUE NAZIONALI

Come abbiamo detto prima la azzurre si sono preparate oggi ad affrontare le padrone di casa in questo weekend a Suwon per la Nations League con la netta vittoria per 3-0 trovata contro la Germania solo ieri. Questo però è stato solo il primo risultato positivo per la nazionale di Mazzanti, ed è stato ottenuto pure non con una prestazione perfetta e pulita da parte del azzurre, comunque molto brave ad approfittare degli errori altrui. Per il resto il tabellino azzurro conta ben 4 KO di fila nelle 5 partite affrontare finora: per le azzurre il cammino verso la Final Six è a dir poco complicato. Può invece sorridere la Corea del sud: la nazionale di Cha Haewon ha ottenuto ottimi risultati finora nel torneo e da padrona di casa è ovviamente la favorita anche oggi. Per le coreane dopo tutto il bilancio di racconta di ben 4 successi (lultimo con la Russia) e un solo insuccesso, questo registrato nel match di esordio della competizione contro il Belgio per 3-0  a Ningbo. Di certo la Corea hanno ambizioni di finalissima, ma le azzurre potrebbero dare seguito al successo con le tedesche e regalarci oggi una grande prestazione, prima di partire per  Hong Kong.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori