Diretta/ Palio di Siena 2018 Sorteggio contrade partecipanti 2 luglio: saranno Giraffa, Liocorno e Tortuca!

- Mauro Mantegazza

Palio di Siena 2018, sorteggio Contrade info streaming video e diretta tv: chi parteciperà il 2 luglio? Oltre alle 7 iscritte di diritto, oggi scopriremo gli ultimi 3 nomi…

Palio di Siena 2017
Vincitore Palio di Siena 2019 (Foto LaPresse)

Il sorteggio è finalmente avvenuto e ora è completo il quadro delle contrade che si presenteranno alla prossima edizione del Palio del 2 Luglio a Siena dedicato, come è noto, alla Madonna di Provenzano. Dalle trifore del palazzo pubblico della città toscana tra squilli di trombe, alfine sono state esposte nellordine le bandiere delle contrade estratte, a fianco a chi per diritto alla carriera si presenteranno al palio. Completano quindi il lotto delle dieci al canale Giraffa, Liocorno e Tortuca. Con loro invece ricordiamo che ci saranno già, per diritto Chiocciola, Nicchio, Oca, Drago, Lupa, Istrice e Valdimonone. Il quadro dei partecipanti al Palio del 2 luglio a Siena è quindi completo: ora non resta che attendere con trepidazione tale evento, che ricordiamo, lanno scorso fu vinto proprio alla Giraffa (allora estratta a sorte) (agg Michela Colombo)

INIZIA IL SORTEGGIO

Pochi minuti allatteso sorteggio che servirà per completare lelenco delle Contrade partecipanti al Palio di Siena 2018 del 2 luglio: Giraffa, Leocorno, Pantera, Civetta, Tortuca, Aquila, Bruco, Onda, Selva e Torre sono in trepida attesa per scoprire le tre Contrade che andranno ad aggiungersi a Chiocciola, Nicchio, Oca, Drago, Lupa, Istrice e Valdimontone, che invece il 2 luglio dellanno scorso avevano dovuto fare da spettatrici e di conseguenza questa volta sono iscritte di diritto. In attesa che lesito del sorteggio venga comunicato a tutti in Piazza del Campo, ricordiamo che a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno condizionato il regolare svolgimento delle programmate giornate di addestramento, la Commissione Tecnica Comunale ha predisposto un nuovo calendario per l’addestramento dei cavalli da Palio. Mercoledì 30 maggio (mattina e pomeriggio) appuntamento sulla pista di Monticiano per le corse di addestramento; lunedì 4 giugno (mattina e pomeriggio) e giovedì 7 giugno (sempre mattina e pomeriggio) si svolgeranno invece a Mociano i lavori di addestramento, infine martedì 12 giugno ma solo pomeriggio ultima sessione di lavori di addestramento sempre a Mociano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SORTEGGIO

Bisogna sottolineare che il sorteggio di oggi pomeriggio, per stabilire le ultime tre Contrade che prenderanno parte al Palio di Siena 2018 del 2 luglio, non sarà trasmesso in diretta tv oppure in diretta streaming video. Tutte le informazioni saranno al più presto date tramite il sito Internet ufficiale del Comune di Siena e quello espressamente dedicato al Palio, oltre ad essere naturalmente comunicate in Piazza del Campo.

CHI ASPETTA DA PIU’ TEMPO

In attesa del sorteggio che andrà a completare lelenco delle Contrade partecipanti al Palio di Siena 2018 del 2 luglio, spendiamo adesso qualche parola sulle tre Contrade che da più tempo attendono una vittoria al Palio di Siena, che sia quello del 2 luglio oppure quello del 16 agosto. Sono per la precisione tre quelle che dal 2000 ad oggi non hanno ancora vinto nemmeno una volta: la nonna è lAquila che attende un successo addirittura dal 3 luglio 1992 (il Palio si disputò con un giorno di ritardo), attesa dunque arrivata a 26 anni e che potrebbe proseguire ancora, dal momento che lAquila è una delle Contrade che parteciparono lanno scorso al Palio del 2 luglio e di conseguenza questanno dovrà restare a guardare se non verrà sorteggiata. Ecco poi il Nicchio che non vince dal 16 agosto 1998 e la Chiocciola che digiuna dal 16 agosto 1999, dunque siamo ormai alle soglie rispettivamente dei 20 e dei 19 anni: Nicchio e Chiocciola però lanno scorso il 2 luglio non cerano, per cui almeno sono certe di poter gareggiare questanno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Oggi, domenica 27 maggio alle ore 19.00, ci sarà un primo assaggio del Palio di Siena 2018, per la precisione quello del 2 luglio che si correrà come da tradizione in onore della Madonna di Provenzano. Manca poco più di un mese ormai e oggi dunque si terrà il sorteggio per stabilire quali saranno le tre Contrade che andranno ad aggiungersi alle sette partecipanti di diritto per comporre il gruppo di dieci Contrade che prenderanno parte al Palio di Siena del prossimo 2 luglio. Il sorteggio per il Palio di luglio si svolge infatti lultima domenica di maggio: per chi è meno avvezzo alle vicende del Palio di Siena, ricordiamo che ad ogni edizione partecipano 10 delle 17 Contrade che compongono la città di Siena. Sette sono quelle che non avevano preso parte al Palio del 2 luglio dello scorso anno e di conseguenza questanno sono iscritte di diritto: si tratta di Chiocciola, Nicchio, Oca, Drago, Lupa, Istrice e Valdimontone. Fra le dieci che hanno partecipato lanno scorso (Giraffa, Leocorno, Pantera, Civetta, Tortuca, Aquila, Bruco, Onda, Selva e Torre) verranno dunque oggi estratte le tre che saranno in gara anche questa volta.

CURIOSIT SUL SORTEGGIO DELLE CONTRADE PER IL PALIO DI SIENA

Al termine del sorteggio, per rendere noto il risultato a tutta la città di Siena, le bandiere delle tre Contrade estratte saranno collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla Carriera del 2 luglio, della quale dunque conosceremo lelenco completo dei partecipanti; le restanti sette saranno invece posizionate alle finestre del secondo piano. Vengono anchesse estratte, dopo le tre fortunate, per stabilire lordine di sfilata nel corteo storico, al quale prendono parte tutte le Contrade di Siena. Naturalmente tutte e sette queste Contrade escluse saranno invece iscritte di diritto al Palio di Siena del 2 luglio dellanno prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori