Diretta / Roland Garros 2018 Fognini Andujar (3-0) streaming video e tv: Serena Williams, ritorno con vittoria

- Claudio Franceschini

Diretta Roland Garros 2018, streaming video e tv: i match del primo turno nel torneo di Parigi continuano, si qualificano Fognini e Fabbiano, sono eliminati Bolelli (da Nadal) e Lorenzi

Fognini_giallo_tennis_lapresse_2017 Fabio Fognini (foto da Lapresse)

Il ritorno di Serena Williams al tennis Wta è vittorioso: lamericana si impone per 7-6 6-4 su Kristyna Pliskova nel primo turno del Roland Garros 2018 e vola dunque al secondo turno, dove la attende Ashleigh Barty. Serena ha pescato bene nel sorteggio, anche se potenzialmente ogni incrocio per lei è ostico visto lanno di inattività (escludendo il doppio giocato in Fed Cup, tuttavia poco più di un allenamento visto che gli Stati Uniti avevano già superato il turno); la campionessa ha giocato bene anche se nel secondo set ha rischiato di gettare alle ortiche due break di vantaggio. Intanto si sono qualificate anche Anastasia Pavlyuchenkova, che arriva dal titolo vinto a Strasburgo, e Caroline Garcia che, al pari di Kiki Bertens – che ha battuto una Aryna Sabalenka in forte calo – è una grande minaccia sulla terra rossa; nel tabellone maschile invece sappiamo che lo svedese Elias Ymer sarà lavversario di Fabio Fognini al secondo turno, mentre Mischa Zverev ha dominato il derby tedesco contro Florian Mayer ed è sceso in campo Juan Martin Del Potro, sotto di un break contro il padrone di casa (o almeno uno dei tanti) Nicolas Mahut. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL ROLAND GARROS

Il Roland Garros 2018 sarà trasmesso in diretta tv su Eurosport ed Eurosport 2, e dunque a poter assistere alle immagini saranno i possessori di un abbonamento al satellite o al digitale terrestre a pagamento. I primi potranno anche seguire le partite di Parigi su Sky Go, in generale la diretta streaming video sarà garantita dalla piattaforma Eurosport Player alla quale sarà possibile abbonarsi pagando una quota. Ricordiamo anche il sito ufficiale del torneo che trovate allindirizzo www.rolandgarros.com, e i relativi account messi a disposizione sui social network: facebook.com/RolandGarros e, su Twitter, @rolandgarros.

FOGNINI ELIMINA ANDUJAR

Davvero tutto facile per Fabio Fognini: nel primo turno del Roland Garros 2018 lazzurro domina contro lo spagnolo Pablo Andujar, battendolo con il risultato di 6-4 6-2 6-1 e sbrigando la pratica in un paio dore. Non poteva forse sperare in esordio migliore Fognini, che anche nel secondo turno potrebbe avere strada semplice: lavversario sarà infatti uno tra Dudi Sela e Elias Ymer, mentre eventualmente al terzo turno ci sarebbe lincrocio con Kyle Edmund che è davvero molto cresciuto ma sarebbe forse sfavorito sulla terra rossa. Nel frattempo Maria Sharapova ha chiuso i conti contro Richel Hogenkamp, vincendo 6-1 4-6 6-3 un match davvero molto tirato: per la russa, che ha vinto due volte il Roland Garros ed è riuscita a guadagnare la testa di serie (numero 28) in questa edizione, il prossimo impegno sarà contro la giovane croata Donna Vekic mentre eventualmente al terzo turno avrebbe il difficile incrocio con Karolina Pliskova. (agg. di Claudio Franceschini)

NADAL ELIMINA BOLELLI

Purtroppo Simone Bolelli non è riuscito a mettere in crisi Rafa Nadal: il bolognese è eliminato al primo turno del Roland Garros 2018 al termine di un match perso 6-4 6-3 7-6. Va però fatto un applauso a Simone: dopo linterruzione di ieri sera si è fatto riprendere il break di vantaggio ma poi ha tenuto botta, ha sempre comandato nel punteggio e si è guadagnato il tie break nel quale è stato avanti anche 5-2 ed è arrivato ad avere dei set point che però il numero 1 Atp gli ha cancellato, vincendo infine con il punteggio di 11-9. Dopo Andreas Seppi e Paolo Lorenzi perdiamo dunque un altro rappresentante italiano, mentre il campione in carica Nadal prosegue la sua corsa che lo vedrà ora incrociare largentino Guido Pella; intanto tutto semplice per Fabio Fognini, che al suo esordio nel torneo è 6-4 6-2 1-0 e break di vantaggio su Pablo Andujar. Sta soffrendo Maria Sharapova: la russa infatti accusa il colpo contro lolandese Richel Hogenkamp, che le ha strappato il secondo set e sta facendo match pari nel terzo parziale. Qualificati intanto John Isner e Denis Shapovalov (entrambi fanno parte del seeding) così come, in campo femminile, Elise Mertens, Daria Gavrilova e Shuai Zhang. (agg. di Claudio Franceschini)

ANDERSON ELIMINA LORENZI, PASSA FABBIANO

Una buona notizia e una cattiva dagli italiani al Roland Garros 2018: come prevedibile Paolo Lorenzi è stato eliminato dalla testa di serie numero 6 Kevin Anderson, che lo ha battuto con il risultato di 6-1 6-2 6-4, ma abbiamo invece vissuto la vittoria di Thomas Fabbiano che, riprendendo un match che si era interrotto ieri sera per pioggia, ha dominato il quinto set contro Matthew Ebden e si è preso la qualificazione al secondo turno vincendo per 6-4 5-7 6-2 3-6 6-2. Il pugliese andrà ora a sfidare Borna Coric: incrocio poco agevole per lui, visto che il giovane croato che ha un tipo di tennis molto simile a quello di Novak Djokovic è in grandissima crescita e sicuramente parte favorito. Ora però sul campo centrale, visto che Marin Cilic ha chiuso il suo impegno contro James Duckowrth con un 6-3 7-5 7-6, è tempo di tornare a vivere le emozioni del match tra Rafa Nadal e Simone Bolelli: interrotto ieri sera sul 6-4 6-3 0-3, potrebbe anche arrivare al quarto set se Simone riuscirà a confermare lottimo momento che aveva trovato prima di essere costretto a tornare negli spogliatoi. Intanto Garbine Muguruza si è liberata di Svetlana Kuznetsova: 7-6 6-2 per la testa di serie numero 3, che ha dunque esordito nel migliore dei modi nel torneo. (agg. di Claudio Franceschini)

SI RIPRENDE A GIOCARE

Al Roland Garros 2018 si è ripreso a giocare, finalmente sembra che la pioggia abbia concesso una tregua e dunque il programma può continuare in maniera regolare (sperando che non ci siano più pause forzate): hanno già chiuso Fiona Ferro (contro Carina Witthoeft) e Jan-Lennard Struff che ha battuto in tre set Evgeny Donskoy. Paolo Lorenzi invece ha ripreso le sue fatiche contro Kevin Anderson, e purtroppo ha sprecato il break di vantaggio che aveva costruito nel terzo set: adesso siamo 3-3 e dunque il sudafricano è vicino ancora di più alla qualificazione al secondo turno. E tornato in campo anche Thomas Fabbiano, che ieri era stato interrotto contro Matthew Ebden dopo aver perso il quarto set: la speranza è che nel frattempo abbia ritrovato mentalmente laggancio alla partita per prendersi la qualificazione. Tra le donne, Garbine Muguruza con un tie break vinto 7-0 ha portato a casa il primo set contro Svetlana Kuznetsova e conduce anche nel secondo; vicina alla vittoria linossidabile Bethanie Mattek-Sands, avanti 6-4 4-2 su Johanna Larsson. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERRUZIONE PER PIOGGIA

Niente da fare al Roland Garros 2018: ancora una volta è arrivata la pioggia a scombinare i piani degli organizzatori, degli spettatori e dei tifosi. Si è giocato di fatto per meno di unora e mezza, poi ci si è dovuti arrendere e dunque il programma viene nuovamente ritardato, anche se il fatto di aver iniziato domenica ha se non altro reso la situazione meno drammatica. Sia come sia, Paolo Lorenzi purtroppo ha fatto in tempo a perdere anche il secondo set (2-6) e poi è stato sfortunato, perchè la pioggia è arrivata quando stava conducendo 2-0 e servizio nel terzo set. Kevin Anderson dunque benedice linterruzione, come accaduto a Simone Bolelli ieri sera contro Rafa Nadal nello stesso identico contesto (ma il bolognese era 3-0 nel terzo set contro il numero 1, anche se con servizio allo spagnolo). Era invece 5-5 tra Garbine Muguruza e Svetlana Kuznetsova; sarà ora importante capire quale delle due giocatrici uscirà meglio dalla pausa forzata, mentre Daria Gavrilova si è fatta sorprendere e ha perso il primo set (4-6) contro Sorana Cirstea, che conduce 2-1 anche nel secondo parziale ma laustraliana che ha la palla per pareggiare. Ora bisognerà capire quando si potrà tornare a giocare (agg. di Claudio Franceschini)

LORENZI ANDERSON 1-6 1-2

La giornata al Roland Garros 2018 non è iniziata bene per gli italiani: Paolo Lorenzi è sotto nettamente (1-6 1-2 e già un break di svantaggio nel secondo set) nei confronti di Kevin Anderson, testa di serie numero 6. Purtroppo sapevamo che il romano non sarebbe stato favorito; adesso dovrà provare a reagire per allungare se non altro il match e instillare qualche dubbio nella mente del sudafricano, che non è mai stato un maestro nel gestire emozioni e difficoltà. Nel frattempo Marin Cilic è in vantaggio di un set (6-3) sul campo centrale contro l’australiano James Duckworth, mentre tra i match femminili già iniziati abbiamo in campo Johanna Larsson – recente vincitrice a Norimberga – impegnata contro Bethanie Mattek-Sands rientrata recentemente dalla rottura del legamento crociato (a Wimbledon), ma soprattutto Garbine Muguruza, campionessa a Parigi nel 2016 (il primo dei due Slam che ha messo in bacheca finora), ha iniziato il suo torneo contro Svetlana Kutnetsova che ha vinto qui nel 2009, per il momento match in equilibrio e attenzione alle sorprese, perchè sicuramente la russa al suo meglio ha le carte in regola per eliminare la testa di serie numero 3 del tabellone. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO I MATCH

Al Roland Garros 2018 siamo pronti a vivere unaltra grande giornata: si parte con Paolo Lorenzi che sfida Kevin Anderson e, ricordiamo, sul centrale Simone Bolelli deve chiudere il suo match contro Rafa Nadal (4-6 3-6 3-0 prima della pioggia), per farlo dovrà però aspettare che Marin Cilic faccia il suo esordio nel torneo (ricordiamo che anche Thomas Fabbiano è stato interrotto ieri, all’inizio del quinto set contro Matthew Ebden). Oggi sarà il giorno che vedrà lesordio di Juan Martin Del Potro, impegnato in un primo turno poco abbordabile contro il francese Nicolas Mahut. Un del Potro che a Parigi ha raggiunto una volta la semifinale: largentino aveva 20 anni e di lì a poco avrebbe trionfato agli Us Open. Vittoria agli ottavi contro Jo-Wilfried Tsonga, poi eliminato Tommy Robredo ma in semifinale Roger Federer, in una delle epiche sfide tra questi due giocatori, aveva rimontato da 0-1 e 1-2 e si era preso quella finale che avrebbe vinto contro Robin Soderling, spezzando finalmente lincantesimo della terra rossa. Da allora Del Potro non è più tornato a brillare al Roland Garros, anche perchè questa superficie non gli è mai davvero piaciuta: preferisce i campi duri, dove ha raggiunto finalmente il primo titolo Master 1000 battendo Federer nella finale di Indian Wells. Alti e bassi dettati dai problemi fisici, che lo avevano portato anche ad un passo dal ritiro; il trentasienne Mahut, straordinario doppista (è stato anche numero 1 del ranking e ha vinto due Slam), potrebbe metterlo a dura prova anche se nella sua Parigi ha messo insieme appena due passaggi al terzo turno. Ora però la parola deve passare al campo: finalmente il martedì del Roland Garros 2018 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

L’INCROCIO TRA EX CAMPIONESSE

Al Roland Garros 2018 avremo un evento che non capita troppe volte nei tornei dello Slam: un primo turno tra due vincitrici passate a Parigi. Si tratta della sfida tra Garbine Muguruza, attuale testa di serie numero 3, e Svetlana Kuznetsova: un incrocio possibile grazie al calo netto della russa nellultimo periodo, visto che solo lo scorso anno la Kuznetsova sarebbe stata una testa di serie sul rosso del Roland Garros. Kuznetsova che ha vinto questo Slam nel 2009: partita con il numero 7 del seeding, la russa aveva eliminato lungo la strada Claire Feuerstein, Galina Voskoboeva, Melinda Czink e Agnieszka Radwanska, perdendo contro la polacca il primo set nel torneo; ai quarti il capolavoro contro Serena Williams (7-6 5-7 7-5), poi la vittoria su Samantha Stosur che lanno seguente avrebbe perso la finale contro la nostra Francesca Schiavone. In finale, a ricordare che quello era un periodo in cui la Russia dominava nel tennis femminile, era arrivato il 6-4 6-2 su Dinara Safina, alla seconda sconfitta consecutiva nellultimo atto del Roland Garros (lanno precedente era caduta contro Ana Ivanovic). Della Muguruza ricordiamo invece il titolo nel 2016, con testa di serie numero 4 e finale vinta contro Serena Williams: la spagnola aveva battuto 6-3 6-4, agli ottavi, proprio la Kuznetsova e chissà allora che questo incrocio non porti nuovamente bene a una giocatrice che ha bisogno di ritrovarsi. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Si torna a giocare al Roland Garros 2018: martedì 29 maggio, con inizio delle partite alle ore 11:00, vivremo le sfide del primo turno per la parte alta dei due tabelloni, e avremo in campo due italiani nel main draw Atp. Esordio per Fabio Fognini che se la dovrà vedere per Pablo Andujar e ha pescato sostanzialmente bene nel sorteggio; è andata peggio a Paolo Lorenzi che si trova subito di fronte la testa di serie numero 6 Kevin Anderson, anche se sulla terra rossa il sudafricano non ha certo le stesse possibilità che su superficie dura e dunque può lasciare per strada qualcosa al nostro giocatore.

LE SPERANZE AZZURRE

La grande speranza italiana si chiama ovviamente Fabio Fognini: il sanremese è arrivato a Parigi forte dei quarti di finale giocati a Roma (prima volta per lui) ma anche della semifinale a Ginevra dove, curiosamente, è stato battuto da quel Peter Gojowczyk contro cui aveva vinto senza troppi problemi al Foro Italico. Lavversario di Fognini è Pablo Andujar, giocatore che aveva raggiunto un ottimo livello qualche anno fa e che su questa superficie può sempre creare qualche problema, ma che in questo momento non può certo rappresentare una minaccia per il nostro tennista. Kevin Anderson è invece un avversario davvero tosto per Seppi: il sudafricano aveva avuto un passaggio a vuoto qualche anno fa ma lo scorso autunno ha conquistato la finale degli Us Open a sorpresa, rilanciandosi nella Top 10 del ranking e rappresentando una minaccia anche oltre i 30 anni di età. Il pronostico è contro il nostro tennista, anche perchè forse nella batteria dei rappresentanti italiani è quello che fatica maggiormente sulla terra rossa.

IL TORNEO WTA

Nel torneo femminile invece abbiamo già perso tante protagoniste: le sconfitte al primo turno di Francesca Schiavone e Sara Errani rappresentano un’Italia che non è ancora riuscita a trovare quel ricambio generazionale che invece in ambito maschile si sta verificando. Oggi sarà comunque il turno di due grandi favorite per il titolo, che sono anche in corsa per la prima posizione Wta: la numero 1 Simona Halep, che ancora una volta ha perso una finale importante (a Roma) cerca finalmente di prendersi il primo Slam della carriera e apre la sua rincorsa contro Alison Riske, recente finalista a Norimberga (ha perso contro Johanna Larsson). Garbine Muguruza ha trionfato qui due anni fa, poi si è presa anche Wimbledon l’anno seguente; una giocatrice che ha tutto per dominare tranne la costanza nel lungo periodo, come ha dimostrato anche con i flop nei recenti tornei sulla terra. La sua strada al Roland Garros 2018 inizia da una sfida ammantata di storia: Svetlana Kuznetsova è un’altra ex campionessa a Parigi, anche se sono passati ben 9 anni dal suo titolo la russa rimane una grande minaccia soprattutto su questa superficie.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie