DIRETTA/ Lazio Atalanta (risultato finale 1-1): a segno Barrow e Caicedo, Strakosha salva la corsa Champions

- Mauro Mantegazza

Diretta Lazio Atalanta info streaming video e tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della grande sfida in chiave europea, Serie A 36^ giornata (oggi 6 maggio)

Lazio gruppo
Video Lazio Rennes (LaPresse)

DIRETTA LAZIO ATALANTA (1-1 FINALE): SALVA LA CORSA CHAMPIONS

La Lazio perde una grande occasione per consolidare la zona Champions. La squadra di Simone Inzaghi ha pareggiato con l’Atalanta, che è passata subito in vantaggio con Barrow e non si è smontata dopo il pareggio di Caicedo. Quest’ultimo ha commentato: «L’importante era mettere in tasca un punto: non abbiamo perso, siamo ancora in corsa. Ora pensiamo alla prossima partita, il nostro obiettivo è la Champions. La partita con il Crotone sarà fondamentale. Anzi, la squadra di Gian Piero Gaspeini ha sfiorato il colpaccio fino alla fine. Il punto è importante per l’Atalanta che è a caccia dell’Europa League, anche se il Milan resta davanti al sesto posto. La Lazio invece ora sente il fiato sul collo dell’Inter che si è portata a due punti con la vittoria di Udine. Decisivo Strakosha, visto che la Lazio ha subito ben 20 conclusioni totali. Un record negativo stagionale per la squadra di Inzaghi tra tutte le competizioni. Questa statistica conferma la grande gara disputata dall’Atalanta. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA LAZIO ATALANTA (1-1 FINALE): STRAKOSHA SALVA LA LAZIO

1-1 tra Lazio e Atalanta allo stadio Olimpico, un pari che mantiene in vita gli obiettivi di entrambe le squadre, anche se per la Lazio si complica la corsa Champions. Ma se una squadra nel finale poteva vincere, quella era l’Atalanta. Dopo l’intervento miracoloso su Freuler, Strakosha si è esibito in un intervento pazzesco su Gomez, quindi De Vrij ha spazzato dalla porta la ribattuta di Hateboer. Prima ancora, su splendida azione manovrata degli orobici, era stato Ilici a colpire praticamente a colpo sicuro, ma Bastos ha negato il vantaggio agli atalantini. Lazio sulle ginocchia nel finale e con Milinkovic-Savic centravanti, vista la sostituzione di Caicedo con Lukaku. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO ATALANTA (1-1): MIRACOLO DI STRAKOSHA SU FREULER!

Partita vibrante tra Lazio e Atalanta. Operano due cambi gli allenatori, Gasperini sostituisce Barrow con Ilicic, mentre Inzaghi cambia in difesa sostituendo lammonito Luiz Felipe con Bastos. Dopo 4, gran botta dalla distanza di De Vrij che sorvola però di pochissimo la traversa. Le discese di Felipe Anderson tengono viva una Lazio che manca però nella qualità di uomini come Milinkovic-Savic, Lulic e Lucas Leiva, che appaiono affaticati. Le discese di Gomez e Ilicic sono un problema per la difesa laziale, ma al 21 è Strakosha ad essere miracoloso su una conclusione di Freuler a centro area che sembrava a botta sicura. E ancora 1-1 tra Lazio e Atalanta. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO ATALANTA (1-1): INFORTUNIO PER LUIS ALBERTO

Resta estremamente piacevole la sfida tra Lazio ed Atalanta, che si è conclusa sull1-1 a fine primo tempo. Tegola per la Lazio al 37, con Luis Alberto che ha avuto un problema muscolare tentando di stoppare un pallone in allungo. Al suo posto Simone Inzaghi ha inserito Felipe Anderson, che è andato subito vicino al gol al 42 con una serpentina in area bergamasca, al momento della battuta a rete da posizione molto favorevole, il brasiliano si è fatto murare da Castagne. LAtalanta non rinuncia ad attaccare e ci prova con una conclusione dalla distanza di Freuler, di poco alta. Quindi, nei 2 di recupero prolungato possesso palla della squadra di Gasperini, ma non arrivano ulteriori emozioni. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO ATALANTA (1-1): PALO DI GOMEZ, PARI DI CAICEDO!

Lazio in grande difficoltà contro un’Atalanta che sembra poter maramaldeggiare in una difesa a tre mal piazzata dai biancocelesti. Al 9′ orobici vicinissimi al raddoppio, appoggio di Cristante per Gomez che piazza il pallone alla sinistra di Strakosha e colpisce un clamoroso palo a portiere battuto. L’Atalanta insiste e ancora con Barrow spreca una nuova ghiotta occasione in contropiede, quindi viene ammonito Luiz Felipe (diffidato, salterà Crotone-Lazio). Inzaghi manda a scaldarsi Felipe Anderson per provare a scuotere la squadra, ma al 24′ arriva il pareggio. Grande apertura di Milinkovic-Savic, stop in grande stile di Luis Alberto che appoggia nel mezzo dove Caicedo indisturbato può appoggiare in rete. 1-1 tra Lazio ed Atalanta. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO ATALANTA (0-1): COLPISCE SUBITO BARROW!

Dopo appena 2′ nel primo tempo, l’Atalanta si è portata in vantaggio allo stadio Olimpico contro la Lazio. I biancocelesti perdono palla a centrocampo e De Roon ne approfitta, servendo un perfetto pallone in profondità per Barrow ed approfittando anche dell’errato piazzamento di De Vrij e Luiz Felipe. Per l’attaccante orobico è un gioco da ragazzi depositare alle spalle di Strakosha. La reazione della Lazio arriva su una punizione scodellata da Luis Alberti in area per Milinkovic-Savic che cerca la girata, ma sfiora soltanto il pallone che finisce docilmente tra le braccia di Berisha. Partita dunque subito in salita per la Lazio, l’Atalanta conduce già 1-0. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO ATALANTA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Lazio Atalanta sta per prendere il via: diamo allora uno sguardo alle statistiche prima di leggere le formazioni ufficiali di una delle partite più interessanti della 36^ giornata di Serie A. I biancocelesti vantano un attacco nettamente superiore rispetto ai nerazzurri (84-55), ma sono in ritardo nella voce relativa alle reti subite (43-36). I capitolini hanno effettuato più tiri complessivi (429-420) e più conclusioni in porta (256-250), oltre ad essere in vantaggio nel possesso palla medio per partita (27’56 contro 27’20). Nerazzurri avanti invece negli attacchi complessivi (1062-1053) e nei calci d’angolo (207-192), oltre ad aver commesso più falli (433-386). La Lazio ha un bilancio disciplinare di 62 cartellini gialli e 5 rossi, mentre l’Atalanta si trova rispettivamente a 51 ammonizioni e 3 espulsioni. Adesso però andiamo a leggere le formazioni ufficiali di Lazio Atalanta, la partita sta per cominciare! LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, de Vrij, Caceres; Marusic, Murgia, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto; Caicedo. A disp.: Guerrieri, Vargic, Patric, Crecco, Bastos, Wallace, Basta, Di Gennaro, Lukaku, Felipe Anderson, Nani. All. S. Inzaghi ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Cristante; Barrow. A disp. Gollini, Rossi, Mancini, Hateboer, Bolis, Del Prato, Kulusevski, Haas, Ilicic, Cornelius. All. Gasperini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Lazio Atalanta sarà visibile in diretta tv sia sui canali della televisione satellitare sia su quelli del digitale terrestre. La copertura della partita delle ore 15.00 sarà dunque garantita da una parte da Sky Calcio 2 e dallaltra da Mediaset Premium Calcio 2 e Premium Calcio 2 HD, inoltre per gli abbonati delle rispettive piattaforme sarà possibile seguire la partita dello stadio Olimpico anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.

I TESTA A TESTA

Nel corso della storia, Lazio e Atalanta si sono affrontate a Roma in 49 occasioni e il bilancio è a favore dei biancocelesti con 21 vittorie; 16 sono i pareggi, mentre i nerazzurri sono riusciti a sbancare lOlimpico 12 volte. La Lazio ha una striscia aperta di otto risultati utili consecutivi che stanno blindando la zona Champions League a braccetto con la Roma. L’Atalanta invece, grazie a cinque risultati utili consecutivi, ha conquistato la sesta posizione che vuol dire Europa League. Sfida che si preannuncia avvincente tra due compagini che si giocano tantissimo. Ricordiamo, infine, che nel 2014 Maxi Moralez firmò l’ultima vittoria dell’Atalanta in casa della Lazio. (agg. Umberto Tessier)

ALLENATORI A CONFRONTO

La sfida all’Olimpico tra Lazio e Atalanta vedrà il confronto tra due allenatori grandi protagonisti del campionato, Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini. Simone Inzaghi sembra aver perso per il finale di stagione il bomber del campionato Ciro Immobile. Toccherà quindi a Caicedo o Felipe Anderson prendere il posto del centravanti. Per il tecnico di Piacenza 3-5-2 che sta esaltando Milinkovic Savic e Luis Alberto. Gian Piero Gasperini vuole centrare la qualificazione in Europa League continuando a puntare sul collaudato 3-4-2-1 che esalta le doti di Ilicic e Alejandro Gomez. Sfida davvero interessante tra due compagini che si giocano tantissimo. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Lazio Atalanta è una delle partite più interessanti nella 36^ giornata di Serie A, e come abbiamo già visto verrà diretta dal signor Luca Banti della sezione di Livorno. Per lui 17 apparizioni stagionali in campionato con 56 ammonizioni, solo due espulsioni e 4 calci di rigore assegnati; tre precedenti con la Lazio, uno solo dei quali positivo (il 3-0 allUdinese). Banti era coinvolto nel 4-1 subito dai biancocelesti al San Paolo di Napoli (partita di ritorno) ma soprattutto ha fischiato nella beffarda sconfitta interna contro la Juventus, arrivata allultimo secondo per effetto del gol realizzato da Paulo Dybala. Per quanto riguarda lAtalanta, non ci sono incroci nel corso della stagione: nella storia però sono 14 e lultimo è positivo, 1-0 al Crotone nel febbraio 2017. Appena prima Banti aveva diretto il 4-3 della Lazio a Bergamo, prima giornata dello scorso campionato; e anche un 2-0 biancoceleste allOlimpico nel gennaio 2012, dunque in questo contesto lAtalanta non può dirsi troppo soddisfatta della designazione almeno in termini di cabala e precedenti. Meli e Vivenzi saranno i due guardalinee, con Maresca come quarto uomo. Pairetto e Vuoto saranno i due assistenti al Var. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Lazio Atalanta sarà diretta dallarbitro Banti; la partita si gioca per la 36^ giornata di Serie A alle ore 15.00 di oggi, domenica 6 maggio. Appuntamento allo stadio Olimpico per una partita certamente di grande interesse, fra due formazioni che anche questanno sono state splendide protagoniste. La Lazio è vicina al raggiungimento di un posto fra le prime quattro che vorrebbe dire qualificazione alla prossima Champions League, traguardo che però per i biancocelesti di Simone Inzaghi non è ancora garantito. Serve dunque ancora uno sforzo da parte del migliore attacco del campionato, ma non sarà facile contro lAtalanta di Gian Piero Gasperini, che se possibile sta facendo forse ancora meglio della scorsa stagione. Svanito leffetto sorpresa e con in più limpegno europeo, in passato tante altre squadre medie hanno molto sofferto la stagione della conferma: lAtalanta no, come dimostrano leccellente cammino in Europa League e la finale di Coppa Italia; in campionato chiaramente il quarto posto questanno sarà irraggiungibile, ma il traguardo di una nuova qualificazione europea è certamente alla portata per la Dea.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ATALANTA

Passiamo adesso ad analizzare le probabili formazioni di Lazio Atalanta. Per Simone Inzaghi in primo piano lassenza di Immobile, che si aggiunge a quelle di Radu e Parolo. Caicedo dunque dovrebbe fungere da prima punta davanti a Milinkovic-Savic e Luis Alberto nellormai tradizionale 3-4-2-1 biancoceleste nel quale va comunque ricordata lalternativa Felipe Anderson. In difesa dovrebbe dunque essere titolare certo Luiz Felipe al pari di De Vrij, per la terza maglia disponibile Caceres è favorito su Bastos. A centrocampo dovrebbe esserci spazio per Murgia, altrimenti verrà accentrato Lulic che cederebbe a Lukaku il posto di esterno sinistro. Squalifica pesante invece per Gian Piero Gasperini, che dovrà fare a meno di Caldara: in difesa giocherà Palomino insieme a Toloi e Masiello. Sulla fascia destra si profila un ballottaggio fra Hateboer e Castagne, inoltre è probabile che scali in mediana Cristante, dal momento che Ilicic dovrebbe ritrovare il posto da titolare – in alternativa, Cristante ancora avanzato e De Roon al fianco di Freuler. Come prima punta confermato lemergente Barrow, anche a causa degli acciacchi di Petagna.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Lazio e Atalanta, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai, pur con differenze non nettissime. Il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga della Lazio infatti pagherebbe 2,00 volte la posta in palio, mentre la quota sale nel caso di una vittoria esterna dellAtalanta, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 3,65. Molto simile anche la quota proposta per il pareggio allo stadio Olimpico: il segno X è proposto infatti a 3,55.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori