DIRETTA/ Les Herbiers Psg (risultato finale 0-2): i parigini vincono la Coppa di Francia, onore agli sconfitti

- Mauro Mantegazza

Diretta Les Herbiers Psg, risultato finale 0-2: i parigini vincono la Coppa di Francia con i gol di Lo Celso e Cavani (rigore), la squadra della terza divisione esce a testa altissima

edinson_cavani_psg_championsleague_lapresse_2017
Video Les Herbiers Psg (LaPresse)

DIRETTA LES HERBIERS PSG (RISULTATO FINALE 0-2)

Les Herbiers Psg 0-2: la Coppa di Francia 2018 va ai parigini come da pronostico, ma la partita dello Stade de France ha riservato grandi emozioni fino allultimo. I vandeani, squadra della terza divisione francese, hanno visto larea avversaria solo nei primi due minuti della partita ma il Psg, che avrebbe dovuto vincere di goleada, al 72 minuto era ancora in vantaggio di una sola rete, quella trasformata da Giovani Lo Celso al 26. Tante occasioni sfumate, il fortino di Les Herbiers che reggeva, il gol annullato a Kylian Mbappé con luso della Var; poi al 73 ancora Lo Celso protagonista, il centrocampista argentino è riuscito a entrare in area di rigore per servire Cavani, messo giù da Pichot. Cartellino giallo per il portiere dei vandeani (uno dei migliori in campo) e lo stesso Edinson Cavani dal dischetto non ha sbagliato, chiudendo di fatto la pratica perché a quel punto Les Herbiers non aveva più le forze emotive per segnare due gol. Resta la strepitosa figura fatta dai vandeani di fronte a un colosso del calcio europeo; il Psg superato lo spavento mette in bacheca il quarto trofeo stagionale dopo aver già vinto Supercoppa di Francia, Coppa di Lega e Ligue 1. Una stagione trionfale in patria, ma resta però la delusione per lennesima eliminazione precoce in Champions League (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LES HERBIERS PSG (0-1): GOL ANNULLATO A MBAPPE

Les Herbiers Psg 0-1: i vandeani sono ancora vivi nella finale di Coppa di Francia 2018, ma allinizio del secondo tempo è successo di tutto. Nel giro di pochi secondi il Psg ha colpito terzo e quarto legno: combinazione strepitosa e tutta di tacco tra Cavani e Mbappé ma bravissimo anche Pichot a chiudere sul sinistro a colpo si curo del Matador, palla sul palo e da lì in angolo. Sul quale si è creata una mischia furibonda: cross da sinistra, sponda di Marquinhos, traversa su rimpallo con Fofana e infine gol di Kylian Mbappé da due centimetri. Qui però è entrata in funzione la Var: rete annullata per il tocco con il braccio di Marquinhos, e dunque Les Herbiers che ha preso se non altro un po di fiducia. Adesso però i vandeani hanno bisogno di rialzare la testa: clamorosamente a metà secondo tempo continuano a essere ad un potenziale passo dal pareggio, ma continuano a subire le iniziative di un Psg del tutto intenzionato a segnare ancora. Al 62′ arrivano due cambi simultanei per Les Herbiers: escono Vanbaleghem e Germann, entrano Dabasse e Gboho. Chiaro l’intento di Stéphane Masala: squadra più offensiva alla ricerca del pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Les Herbiers Paris Saint Germain sarà visibile in diretta tv esclusivamente su Fox Sports HD, il canale tematico che è disponibile al numero 204 della piattaforma satellitare di Sky. La copertura della partita delle ore 21.00 sarà dunque garantita solo per gli abbonati alla televisione satellitare, per i quali sarà possibile seguire la finale della Coppa di Francia 2017-2018 anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

DIRETTA LES HERBIERS PSG (0-1): GOL DI LO CELSO

Les Herbiers Psg 0-1: intervallo allo Stade de France, dove abbiamo ancora una partita ma dove la finale di Coppa di Francia 2018 sembra decisamente indirizzata verso i campioni della Ligue 1, che hanno fatto la cosa più difficile della serata e cioè sbloccare il risultato. Il gol del vantaggio arriva al 26 minuto: serve uninvenzione di Giovani Lo Celso, che in precedenza come detto aveva colpito il palo e questa volta non sbaglia la misura del sinistro, trovando uno spiraglio tra le maglie strettissime della difesa avversaria e cogliendo impreparato Pichot, forse mal piazzato nelloccasione. Les Herbiers, che aveva già abbassato il baricentro da qualche minuto, si spegne perché capisce che la montagna da scalare diventa ancora più alta: al 35 Dani Alves calcia in maniera fantastica una punizione da oltre 30 metri e sfiora langolo alla sinistra del portiere, il Paris Saint Germain è padrone del campo e attende il momento giusto per colpire di nuovo e archiviare di fatto la pratica. Per il momento una sola rete separa Davide da Golia, ma in mezzo cè molto altro: eppure nel calcio gli episodi capitano, e dunque il secondo tempo della finale non è da perdere (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LES HERBIERS PSG (0-0): PALI DI MBAPPE E LO CELSO

Les Herbiers Psg 0-0: metà primo tempo e la finale di Coppa di Francia 2018 è ancora in totale equilibrio. Il Paris Saint Germain si è svegliato e naturalmente è di tuttaltra pasta, ma linizio è stato tutto di Les Herbiers che ha messo paura al colosso; la squadra di Unai Emery ha toccato il primo pallone dopo due minuti e nel frattempo Flochon aveva già provato una conclusione che, deviata, era terminata in calcio dangolo. La risposta dei padroni di Francia è stata affidata a Lo Celso: conclusione fuori che però ha scosso il Psg, che all8 minuto ha colpito il palo con Mbappé e ha fatto capire che la musica era cambiata. Les Herbiers però tiene con il suo schieramento, e non ha timori reverenziali: ancora Flochon, ottimo centrocampista di inserimento, ha provato a intervenire su un passaggio in verticale senza però arrivarci. La partita si mantiene bella e viva: il Psg assedia larea avversaria, Les Herbiers fa grande densità ai 16 metri e impedisce lultimo passaggio. In una di queste occasioni capitan Flochon subisce un brutto fallo di Berchiche, qualche tensione in campo risolta dal cartellino giallo al terzino sinistro spagnolo. Poco dopo clamoroso errore di Di Maria, che a porta spalancata manda alto il colpo di testa; ci prova anche Lo Celso con il sinistro a giro, arriva un altro palo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LES HERBIERS PSG (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Pochissimi minuti ci separano dal fischio dinizio di Les Herbiers Psg, finale di Coppa di Francia 2017-2018 allo Stade de France. Naturalmente per la squadra della Vandea è la prima volta su un palcoscenico così prestigioso, il Paris Saint Germain ha invece già vinto in undici precedenti occasioni la Coppa nazionale da quando la società è nata nel 1970 per fusione del Paris Football Club e dello Stade Saint Germain. Questi undici successi sono arrivati nel 1982, 1983, 1993, 1995, 1998, 2004, 2006, 2010, 2015, 2016 e 2017. Lobiettivo della squadra di Unai Emery sarà dunque quello di calare il poker consecutivo, che consentirebbe anche di completare il poker delle competizioni francesi di questa stagione 2017-2018 per il Psg, che nella scorsa estate vinse la Supercoppa francese battendo per 2-1 il Monaco, il 31 marzo ha conquistato la Coppa di Lega battendo per 3-0 di nuovo il Monaco mentre in campionato il dominio è stato totale. Inutile dire che gli spettatori neutrali tiferanno quasi tutti per Les Herbiers, alla ricerca di una impresa che sarebbe a dir poco leggendaria, ma è naturalmente anche quasi possibile: la favola avrà il lieto fine? Lo scopriremo presto: leggiamo le formazioni ufficiali di Les Herbiers Psg, poi parola al campo! LES HERBIERS (4-3-3): 1 Pichot; 21 Marie, 2 D. Fofana, 26 Dequaire, 5 Pagerie; 7 Eickmayer, 6 Flochon, 28 Vanbaleghem; 11 Bongongui, 29 Germann, 18 Rocheteau. Allenatore: Stéphane Masala PSG (4-3-3): 1 Trapp; 32 Dani Alves, 5 Marquinhos, 2 Thiago Silva, 17 Berchiche; 18 Lo Celso, 8 Thiago Motta, 25 Rabiot; 11 Di Maria, 9 Cavani, 29 Mbappé. Allenatore: Unai Emery (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO DELLE SQUADRE

Les Herbiers Psg è la finale a dir poco a sorpresa della Coppa di Francia. Oltralpe, la Coppa nazionale coinvolge praticamente tutte le squadre della nazione, comprese le formazioni dilettantistiche e quelle dei territori doltremare: Les Herbiers ha superato tantissimi ostacoli sul proprio cammino per arrivare alla finale, passando già da quattro turni preliminari (in totale sono otto) per arrivare alla fase finale, nella quale ha superato ai trentaduesimi lAngouleme (1-2 ai tempi supplementari), ai sedicesimi il Saint Lo (1-2), agli ottavi lAuxerre (0-3), queste prime tre sfide fra laltro giocate tutte in gara secca in trasferta, poi ai quarti il Lens (4-2 dopo i calci di rigore) ed infine in una semifinale sorprendente fra due piccolissime realtà lo Chambly, battuto per 2-0. Lungo comunque anche il cammino del Paris Saint Germain, perché pure le squadre di Ligue 1 entrano in scena fin dai trentaduesimi: il Psg dunque ha battuto nellordine Rennes (1-6 in trasferta), Guingamp (4-2), Sochaux (1-4 fuori casa), Olympique Marsiglia (3-0) e Caen in semifinale, vinta 1-3 in trasferta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Les Herbiers Psg, diretta dallarbitro Mikael Lesage, si gioca questa sera martedì 8 maggio alle ore 21.00 allo Stade de France di Saint Denis, naturalmente sede della finale della Coppa di Francia 2017-2018. Una sfida affascinante, perché si affrontano gli opposti: il Paris Saint Germain è la squadra della capitale, la corazzata che da qualche anno con la nuova proprietà araba domina in modo praticamente totale il calcio francese tanto che in questa stagione il Psg ha già vinto campionato, Coppa di Lega e Supercoppa francese, stasera va a caccia di un poker che sarebbe il sigillo totale sul calcio transalpino; dallaltra parte ecco il Les Herbiers, una squadra del Championnat National (la Serie C francese) che sta vivendo senza dubbio il momento più importante della sua storia cominciata nel 1919 a Les Herbiers, una cittadina della Vandea. Per loro è già straordinario essere arrivati fin qui, adesso cè lostacolo più duro, forse impossibile, ma da affrontare con il massimo entusiasmo, mentre il Paris Saint Germain sa che non vincere sarebbe una figuraccia planetaria per la ricchissima società parigina.

PROBABILI FORMAZIONI LES HERBIERS PSG

Eccovi adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Les Herbiers Psg. La squadra della Vandea punterà naturalmente sulla formazioni migliore possibile, quella che ha conquistato una finale già leggendaria. Lallenatore Stéphane Masala dovrebbe dunque puntare su un 4-4-2 con Pichot in porta, protetto dalla difesa a quattro con i centrali Fofana e Vanbaleghem, Marie terzino destro e Bonnet sulla fascia mancina. A centrocampo ecco la coppia mediana formata da Couturier ed Eickmayer, mentre Flochon sarà lesterno destro e Rocheteau agirà sulla sinistra. Infine la coppia dattacco, che sarà formata da Bongongui e Gboho. In palio cè la Coppa nazionale, dunque anche il Psg schiererà comunque la squadra in questo momento migliore: per Unai Emery il 4-3-3 con Areola in porta, Meunier terzino destro, Thiago Silva e Kimpempe centrali, Berchiche a presidiare la fascia mancina; a centrocampo il terzetto formato da Thiago Motta, Rabiot e Pastore, mentre il tridente dattacco vedrà in campo Di Maria, Cavani e Mbappè. Il confronto è improponibile, chissà se in campo succederà il miracolo

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico clamorosamente favorevole al Psg per la finale di Coppa di Francia, come è daltronde normale che sia dal momento che il Paris Saint Germain dovrà affrontare Les Herbiers, una squadra di Serie C giunta a sorpresa fino allatto decisivo di stasera a Saint Denis. Le quote dellagenzia di scommesse sportive Snai sono dunque a senso unico: il segno 1, che identifica Les Herbiers formalmente squadra di casa, pagherebbe infatti ben 45,00 volte la posta in palio per chi osasse puntare sulla squadra della Vandea. Già un pareggio (segno X) è ritenuto quasi impossibile e pagherebbe 16,00 volte la posta, mentre il banale segno 2 per la vittoria del Paris Saint Germain è quotato a 1,02, si vincono dunque solamente due centesimi per ogni euro giocato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori