CALENDARIO MONDIALI DI CALCIO 2018 / Russia: gli orari, sale l’attesa per Portogallo-Spagna

Calendario Mondiali di Calcio 2018, Russia: tutte le partite in programma e gli orari. Si comincia oggi, finale a Mosca domenica 15 luglio, 64 partite in totale

14.06.2018 - Mauro Mantegazza
luzniki_720_facebook
Lo stadio Luzniki (da Facebook Russia 2018)

Il Mondiale di calcio 2018 è iniziato con Russia-Arabia Saudita, ma andando a spulciare il calendario sono diverse le partite interessanti che ci attenderanno nei prossimi giorni. Sale l’attesa per domani quando nell’atipico orario delle 20.00, dovuto al fuso orario con la Russia, andrà in scena il match Portogallo-Spagna. Da una parte ci sono i campioni d’Europa comandati dal fenomeno Cristiano Ronaldo mentre dall’altra le Furie Rosse scosse dall’esonero lampo di Lopetegui e dall’arrivo in panchina dell’ex bandiera Fernando Hierro. Il match è una sorta di ”derby” iberico tra due paesi confinanti e tra i quali c’è una sana rivalità sportiva. Le due squadre si giocano di fatto il primo posto del Gruppo B dei Mondiali 2018, che vedrà in campo tre ore prima il match Marocco-Iran. A meno di clamorosi passi falsi di una delle due, cosa non poi così strana per questa competizione, questa partita potrebbe decidere chi arriverà prima e chi seconda in questo girone. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE PARTITE PI INTERESSANTI DEI PROSSIMI GIORNI

Andiamo adesso alla ricerca nel calendario dei Mondiali di calcio 2018 delle prime grandi sfide che ci attendono nella fase a gironi. La più bella forse in assoluto di questa prima parte di Russia 2018 arriverà già domani sera, quando a Sochi alle ore 20.00 italiane si giocherà Portogallo Spagna, partita già fondamentale per le sorti del girone B. Sabato a mezzogiorno debutterà la Francia contro l’Australia per il girone C, mentre alle ore 15.00 ecco l’esordio in questi Mondiali per l’Argentina, che se la vedrà con l’Islanda per il girone D. Appuntamento invece a domenica per assistere alle prime uscite di Germania e Brasile: i tedeschi alle ore 17.00 contro il Messico per il girone F, i verdeoro invece alle ore 20.00 dovranno stare attenti alla Svizzera, forse l’avversario più ostico nel girone E. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ORARI E LE FASCE

Nel calendario dei Mondiali di calcio 2018 che cominciano oggi in Russia tutti gli appassionati devono segnare alcuni orari che saranno fondamentali almeno nella prima parte della fase a gironi: a partire da domani e fino a domenica 24 giugno ci saranno infatti sempre una partita alle ore 14.00, una alle 17.00 e una alle 20.00, usando come riferimento naturalmente sempre gli orari italiani. Lunica eccezione sarà sabato 16, quando ci saranno ben quattro partite e di conseguenza si scenderà in campo praticamente senza interruzioni alle 12, alle 15, alle 18 e alle 21. Il primo cambiamento consistente per quanto riguarda gli orari delle partite in calendario ai Mondiali arriverà comunque lunedì 25 giugno, quando inizierà la terza giornata della fase a gironi, che prevede la contemporaneità fra partite dello stesso gruppo: di conseguenza ogni giorno ci saranno due incontri alle ore 16.00 e gli altri due alle ore 20.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PROGRAMMA 64 PARTITE

Oggi cominciano i Mondiali Russia 2018, ventunesima edizione dei Mondiali di calcio. Per la prima volta il grande torneo iridato è ospitato in Russia e i padroni di casa oggi pomeriggio avranno lonore di giocare la partita inaugurale contro lArabia Saudita. La formula è la stessa delle precedenti edizioni, dunque nel calendario non ci saranno particolari sorprese: la prima fase a gironi vede le 32 squadre partecipanti divisi in otto gruppi da quattro, delle quali le prime due conquisteranno laccesso agli ottavi di finale con i quali si aprirà la fase ad eliminazione diretta, che naturalmente si svilupperà in seguito attraverso quarti e semifinali sino alla finale che avrà luogo a Mosca domenica 15 luglio, ultima delle 64 partite che ci attendono. Il cammino comunque è ancora molto lungo: nella fase a gironi, ad eccezione di oggi con solo il match inaugurale, si giocheranno ogni giorno tre oppure quattro partite, una vera e propria scorpacciata che ci farà vedere in azione squadre di ogni latitudine, con un mix di grandi stelle note e livello mondiale e sconosciuti che vogliono mettersi in mostra sul palcoscenico più prestigioso.

CALENDARIO MONDIALI DI CALCIO 2018: IL CAMMINO SINO ALLA FINALE

Tra le notazioni più interessanti, va osservato che la terza giornata della fase a gironi proporrà quattro partite al giorno perché sarà applicata la contemporaneità fra gli incontri dello stesso girone e ogni giorno scenderanno in campo due gruppi, dunque avremo ben 16 partite nello spazio di soli quattro giorni, da lunedì 25 giugno a giovedì 28. Venerdì 29 sarà il primo giorno senza match in programma, passaggio verso la fase ad eliminazione diretta che comincerà a partire da sabato 30. Gli otto incontri degli ottavi di finale saranno spalmati su quattro giorni, cioè due partite al giorno fino a martedì 3 luglio; a seguire le quattro partite dei quarti si svolgeranno fra venerdì 6 e sabato 7 luglio. A quel punto naturalmente la quantità delle partite sarà calata già in modo drastico, in compenso saremo arrivati alle sfide che fanno la storia: ci mancheranno infatti a quel punto le due semifinali, in programma martedì 10 e mercoledì 11 luglio, infine la finale terzo posto di sabato 14 luglio e naturalmente la finalissima, domenica 15 luglio allo stadio Luzniki di Mosca.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DEI MONDIALI RUSSIA 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori