Pagelle / Portogallo Spagna (3-3): i voti, un Cristiano Ronaldo da 9 (Mondiali 2018)

- Jacopo D'Antuono

Pagelle Portogallo Spagna: i voti della partita dei Mondiali 2018, prima giornata del gruppo B. Giudizi, protagonisti, migliori e peggiori a Sochi (15 giugno)

Spagna nazionale
Probabili formazioni Svezia Spagna (LaPresse)

Nelle pagelle di Portogallo Spagna il migliore è inevitabilmente Cristiano Ronaldo: la tripletta della stella del Portogallo gli porta anche un bellissimo voto 9, come è d’altronde giusto che sia. All’alba delal partita si procura e segna un calcio di rigore, alla fine del primo tempo raddoppia a dire il vero con l’aiutino di De Gea, al tramonto del match segna il gol più bello con una splendida punizione che impedisce alal Spagna di godersi completamente una grande rimonta che aveva visto protagonista assoluto l’altro eroe del match, cioè Diego Costa. Una grande tripletta contro la Spagna è l’ideale anche per alzare ulteriormente le possibilità di conquistare un altro Pallone d’Oro, anche se il sogno più grande è naturalmente il titolo iridato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PAGELLE PORTOGALLO SPAGNA

Partita spettacolare tra Portogallo Spagna. Sei gol in novanta minuti, con Cristiano Ronaldo assoluto protagonista. CR7 firma una tripletta straordinaria, gli spagnoli rispondono con una doppietta di Diego Costa ed una sassata di Nacho. Partita combattuta dall’inizio alla fine. Un punto per parte, probabilmente, può accontentare entrambe, chiamate però a vincere nel prossimo turno.

VOTO PORTOGALLO 7,5 La vera forza dei portoghesi è non mollare mai, con un Ronaldo stellare tutto diventa più facile. VOTO SPAGNA 7,5 Cinica e concreta, gli manca la forza per chiuderla al momento giusto. Arbitro Rocchi 6,5 Ha fatto la sua parte, malgrado le immancabili polemiche per il calcio di rigore assegnato a Ronaldo.

LE PAGELLE DEL PORTOGALLO

Rui Patricio 6 Tre gol sul groppone sono tanti, ma onestamente non ha grosse colpe.
Cedric 5 Serata difficile per il difensore portoghese, ma anche per i compagni di reparto.
Pepe 5 Fatica più del previsto nei duelli individuali, difficile tener testa agli attacchi spagnoli.
Fonte 6 Con l’esperienza tiene in piedi una difesa messa a dura prova questa sera.
Guerreiro 5,5 Serata tra luci e ombre contro avversari quasi inarrestabili.
William Carvalho 6,5 Tiene bene la posizione, fa la sua parte e strappa una sufficienza piena.
Joao Moutinho 7 Gli manca la giocata illuminante, ma il suo apporto alla causa è prezioso.
Bernardo Silva 7 Sostanza e qualità, gioca una partita di intensità.
Bruno Fernandes 6 Ordinato e battagliero, non fa di certo faville ma lo spirito è apprezzabile.
Cristiano Ronaldo 9 La tripletta vale un bel nove in pagella. Per il 10 sarebbe bastato un altro gol. Prestazione grandiosa di CR7. E’ lui il migliore in campo.
Guedes 5 Non è stato all’altezza della prestazione dei suoi compagni. Sciupa un potenziale contropiede nel primo tempo.

*Joao Mario 6
** Quaresma 5,5
*** Andrè Silva 6

LE PAGELLE DELLA SPAGNA

De Gea 4 Serata da dimenticare per il portiere spagnolo, non proprio perfetto in occasione del 2-1 di Ronaldo. Nacho 7 Il voto poteva essere più alto senza il rigore provocato ad inizio gara. Generalmente ottima prova. Gran gol nella ripresa.
Piqué 6,5 Se la cava discretamente, bisogna quindi riconoscere i meriti portoghesi per quanto riguarda i gol subiti.
Sergio Ramos 6 Serata piuttosto faticosa dalle sue parti, se la cava comunque con esperienza.
Jordi Alba 7 Sostanza e quantità. Instancabile e sempre pronto.
Koke 6.5 Anche lui fa la sua parte a centrocampo, contro un Portogallo sempre tignoso.
Busquets 7 A tratti un po’ sfortunato, si fa notare in tutte le fasi del gioco.
Silva 7 Quando tiene palla fa vedere tutta la sua qualità. Mette lo zampino in quasi tutte le iniziative offensiva.
Isco 7 Personalità e tecnica. Pericoloso con alcune fiammate personali.
Iniesta 8 E’ un piacere vederlo giocare e muovere palla. Gli è mancato solo il gol.
Diego Costa 8 Prestazione spettacolare dell’attaccante. Doppietta stupenda e grande sacrificio.

* Thiago Alcantara 6
** Iago Aspa 6
*** Lucas Vazquez ng

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Finisce due a uno per il Portogallo il primo tempo contro la Spagna per il debutto mondiale. Si comincia forte con la rete realizzata dal dischetto da Cristiano Ronaldo, che spiazza De Gea con una conclusione di potenza l 3′. La reazione spagnola non si fa attendere e si concretizza nel gol dell’uno a uno con Diego Costa, il quale si trasforma per un attimo in un supereroe e con una giocata perfetta si libera di quattro uomini e mette dentro l’uno a uno. Nel momento migliore, la Spagna non riesce a concretizzare il due a uno. Il Portogallo soffre ma si difende compatto. Al quarantaquattresimo ci pensa ancora Cristiano Ronaldo a far esplodere i suoi tifosi, lasciando partire una fucilata che De Gea non trattiene e respinge nella propria porta.

PORTOGALLO-SPAGNA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO SPAGNA 6,5 Questa squadra da la sensazione di poterla recuperare e ribaltare, ma deve limitare al massimo le imprecisioni. MIGLIORE SPAGNA Diego Costa 8 Splendida azione personale e grande protezione della palla nell’occasione in cui è andato in gol. PEGGIORE SPAGNA De Gea 5 Troppo incerto sul tiro di Ronaldo che è valso al Portogallo il momentaneo due a uno. VOTO PORTOGALLO 7 Buon primo tempo dei portoghesi, che stanno dando tutto quello che hanno. Squadra compatta. MIGLIORE PORTOGALLO Cristiano Ronaldo 8,5 Una doppietta al momento decisiva. Cinico e concreto. PEGGIORE PORTOGALLO Guedes 5,5 Ha sprecato una potenziale occasione sull’uno a zero. Non sta mostrando il suo lato migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori