PROBABILI FORMAZIONI / Argentina Islanda: panchina eccellente. Quote e ultime novità live (Mondiali 2018)

- Michela Colombo

Probabili formazioni Argentina Islanda: quote  e le ultime novità sull’11 in campo oggi  a Mosca, match del girone D per i Mondiali 2018 in Russia. Prima prova per l’albiceleste.

Islanda_Europei_gol_lapresse_2018
Pagelle Nigeria Islanda (LaPresse)

Abbiamo già avuto modo di dire, sia pure in altri modi, che controllando le probabili formazioni del match tra Argentina e Islanda vediamo bene come il ct Sampaoli possa permettersi di contare su una panchina davvero di lusso. Al netto dei ballottaggi fissati per la partita di oggi, infatti la Seleccion vedrebbe oggi in panchina nomi come quelli di Fazio, Mercado, Lo Celso, Higuain e Dybala: per non parlare poi dei grandi esclusi delle convocazioni, rimasti in vacanza. Ecco perché lArgentina è oggi la grande favorita e non solo alla vittoria della partita con l’Islanda ma pure al titolo mondiale: tanti grandi talenti però basteranno per raggiungere lambita coppa, da tempo cercata e mai ottenuta?

IL PERSONAGGIO

Dando un occhio più da vicino alla probabile formazione dellIslanda oggi in campo a Mosca contro lArgentina, per il match inaugurale nel girone D, ecco che metteremo sotto i riflettori un volto ben noto anche per il calcio italiano, ovvero la maglia numero 18 Hodur Magnusson. Il centrale classe 1993 infatti non solo si è messo in mostra con la maglia della nazionale nel torneo di qualificazione ai Mondiali 210 ma anche come giocatore di club. Lanciato nel grande calcio dalla formazione primavera della Juventus, che lo aveva prelevato dallIslanda nel gennaio del 2012, Magnusson si è poi fatto un nome vestendo anche i colori dello Spezia e del Cesena, sia pure con la formula del prestito. Nellestate del 2016 è poi arrivata la cessione da parte della Vecchia Signora al Bristol city, club attuale del difensore, per il quale questanno Magnusson ha messo a bilancio 32 presenze totali.

I BALLOTTAGGI

Benchè sia in casa Argentina che nello spogliatoio Islanda entrambi i tecnici paiono abbastanza sicuri delle scelte fatte per le probabili formazioni di questo primo match ai Mondiali di Russia 2018, questo nuovo vuol dire che non possano aprirsi dei ballottaggi dellultimo minuto. In casa della Seleccion infatti Meza potrebbe provare a giocarsi la maglia da titolare con Acuna per la mediana, come già fatto nel torneo di qualificazioni alla competizione iridata in Russia. Altro ballottaggio aperto poi è quello che vede impegnato il ct Hallgrimsson sulla fascia sinistra della difesa, settore a dir il vero molto delicato nel match del girone D contro lalbiceleste. Ecco infatti che il tecnico dellIslanda potrebbe oggi dare fiducia a Skulason al posto di Magnusson: il difensore del Lokeren dopo tutto ha già dimostrato tutto il suo valore anche in occasione degli ultimi Europei di Francia.

LE ULTIME NOTIZIE

Argentina e Islanda: si accenderà oggi sabato 16 giugno la partita tra, primo banco di prova per lalbiceleste di Messi ai Mondiali di calcio in Russia 2018: fischio dinizio atteso alle ore 15.00 alla Otkrytiye Arena di Mosca. Inizia quindi questo sabato lavventura nella competizione iridata della Seleccion di Sampaoli, prima candidata al titolo: prima però di pensare alla coppa lArgentina dovrà concentrasi sul match di esordio contro lIslanda, formazione che pur non registrando troppe ambizioni potrebbe rivelarsi una out sider pericolosa in queste prime fasi. Ecco quindi che il ct dell’Albiceleste oggi punterà su i suoi uomini migliori, anche a mo di dichiarazione di intenti in vista  dei prossimi match. Sarà formazione titolare anche per il ct  Hallgrimsson: contro la Seleccion non si può certo giocare con le seconde scelte. Diamo ora un occhio più da vicino alle probabili formazioni di Argentina-Islanda, match del girone D dei Mondiali 2018.

QUOTE E PRONOSTICO

Benchè si voglia dare merito anche alla nazionale nordica, di certo è la Seleccion la favorita dobbligo nel pronostico. Ecco quindi che nell1x2 fissato dalla snai alla vigilia vediamo che la vittoria dellArgentina è stata quotata a 1.33, contro il 11.00 fissato per il successo dellIslanda: pareggio quotato a 3.20.

PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA ISLANDA

LE SCELTE DI SAMPAOLI

Vedendo la rosa dei convocati per la nazionale argentina vediamo bene che il ct Sampaoli ha davvero limbarazzo della scelta per decidere il suo 11 titolare. In ogni caso dovrebbe essere il 4-2-3-1 il modulo di riferimento  dellalbiceleste, che vedrà tra i pali Caballero. In difesa spazio quindi a un quartetto con Otamendi e Rojo al centro, mentre Otamendi e Tagliafico dovrebbero giocare sulle fasce. Per la mediana confermato il duo Mascherano-Biglia, con Messi usato sulla trequarti alle spalle della prima punta. In avanti poi cè davvero limbarazzo della scelta: la prima ipotesi vede però Aguero prima punta, con Meza (o Acuna) assieme a Di Maria sulle fasce esterne.

LE MOSSE DI HALLGRIMSSON

Sarà 11 ufficiale ovviamente per il tecnico delIslanda, che contro la Selccion potrebbe avere vita ben dura. Per la probabile formazione della nazionale nordica ecco un coperto 4-4-1-1 di riferimento, con tra i pali Halldorsson. Difesa a 4 con la coppia centrale Sigurdsson e Arnason: toccherà a Saevarsson e Magnusson controllare invece le corsie più esterne. Per la mediana pochi dubbi: al centro troveremo il duo Halfredsson-Gunnarsson, con Gudmundsson e Bjanason ai lati. Solo due le punte ipotizzati dal ct ovvero Sigurdsson e Finnbogason già provati pochi giorni fa anche contro il Ghana in amichevole.

IL TABELLINO

Argentina  (4-2-3-1): 23 Caballero, 18 Salvio, 17 Otamendi, 16 Rojo, 3 Tagliafico; 14 Mascherano, 5 Biglia; 13 Meza, 10 Mesi, 11 Di Maria; 19 Aguero. All Sampaoli

Islanda (4-4-1-1): 1 Hallfredsson; 2 Saevarsson, 6 Sigordssin, 14 Arnason; 18 Magnusson, 7 Gudmundsson, 20 Halfredsson, 17 Gunnarson, 8 Bjarbason; 10 Sigurdsson; 11 Finnbogason All. Hallgrimsson. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori