Diretta/ Europei Scherma 2018: streaming video e tv. Errigo d’argento, è bronzo per Volpi!

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei Scherma 2018: info streaming video e tv della seconda giornata di gare a Novi Sad. Oggi in pedana spada maschile e fioretto femminile.

scherma lapresse 2017
Diretta Mondiali Scherma 2019 (Foto LaPresse)

Nuove soddisfazioni per la nostra Italia, impegnata a Novi Sad per gli europei di scherma, e come abbiamo visto prima, arrivano proprio dalle nostre fiorettiste. Mentre gli uomini infatti hanno dovuto cedere il posto ad atleti oggi più forti nelle fasi finali del tabellone, le azzurre sono andate avanti e ci hanno regalato altre due medaglie. Arriva infatti dalla Serbia un buon argento da parte dellormai ex campionessa in carica Arianna Errigo, sconfitta solo per 15-9 dalla russa Inna Deriglazova (oro olimpico e campionessa del mondo in carica). A questo ottimo risultato fa coro poi il bronzo vinto da Alice Volpi, che ha proprio incontrato al Errigo in semifinale: la fiorettista quindi si conferma a podio dopo il medesimo risultato raggiunto 12 mesi fa in Georgia. Ricordiamo poi che è successo anche nel tabellone maschile per la spada: la medaglia doro è andata al collo di Yannick Borel, che ha battuto per 15.,14 in finalissima Nikolai Novosjolov. (agg Michela Colombo)

ERRIGO E VOLPI AI QUARTI

Stiamo per entrare nel momento clou di quesa seconda giornata per gli europei di scherma a Novi sad e per il momento le speranze di medaglie azzurre sono tutte sulle spalle delle nostre fiorettiste a minuti infatti avrà inizio il tabellone die quarti di finale per la disciplina e qui vedremo ancora in piena ben due azzurre: la campionessa in carica Arianna Errigo sfiderà infatti la tedesca Sauer, metre Alice Volpi incontrerà la magiara Kreuiss. Nulla da fare quindi per Cini e Mancini: la prima si è fermata ai sedicesimi contro la russa Martyanova, mentre la seconda è stata bloccata al tabellone dei 32^ dallucraina Senyuta. Brutte notizie per il tabellone maschile dove oggi a Novi Sad era di scena la spada. Dopo lout di Garozzo, vediamo che nessuno degli azzurri oggi si presenterà in semifinale a questi europei. Cimini è stato fermato ai quarti dal francese Borel (15.6), mentre Fichera e Santarelli hanno ceduto ai sedicesimi, rispettivamente contro Nikishin e Borel. (agg Michela Colombo)

GAROZZO OUT

Siamo entrati nel vivo di questa seconda giornata agli europei di scherma di Novi Sad: protagonisti in pedana come abbiamo detto gli spadisti e le fiorettiste azzurre che chiaramente faranno di tutto per regalarci altre emozioni dopo le belle medaglie vinte ieri dalla nostra delegazione. Vediamo quindi i primi risultati. Partendo dal tabellone maschile possiamo dire che del quartetto azzurro solo Marco Fichera, Andrea Santarelli e Gabriele Crimi sono arrivati a giocare i 32 esimi di finale. Si è dovuto fermare al gradino sotto Enrico Garozzo, battuto con il risultato di 15-14 dal ceco Jakob Jurka. Sempre in corso anche i preliminari del fioretto femminile dove ricordiamo che sono attese in pedana Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini e Chiara Cini. (agg Michela Colombo)

AL VIA LA SECONDA GIORNATA

iniziato da pochissimo la giornata di Europei di scherma 2018 a Novi Sad. Tra le gare più attese c’è quella che vede protagonista Fichera inserito nel gruppo 7 della spada, se la dovrà vedere con altri atleti eccezionali come li tedesco Rein, il belga Ferrot, il biellorusso Dubouski, oltre a Kase, Cvetic e Glazkov. Ricordiamo che per la spada inoltre ci sono anche Santarelli nel Gruppo 11, Cimini nel Gruppo 14 e Garozzo nel Gruppo 10. In giornata sarà il momento poi del fioretto femminile nel quale vedremo impegnate Alice Volpi, Arianna Erigo, Camilla Mancini e Chiara Cini. Alle ore 9.00 sono iniziate le fasi a gironi degli uomini, mentre le donne scenderanno in pista alle 12.00 per il fioretto appunto. Sarà una giornata piena di emozioni in cui potremo vedere sfidarsi atleti di assoluto valore internazionale con grandissimo spettacolo e la possibilità di confrontarsi dei nostri italiani che in queste competizioni sono veramente bravi a lottare ad altissimo livello. (agg. di Matteo Fantozzi)

INFO E ORARIO

Oggi domenica 17 giugno ecco la seconda giornata dei Campionati Europei di scherma 2018 a Novi Sad: pochi giorni dopo i campionati italiani di Milano che hanno caratterizzato la scorsa settimana, si torna in pedana in Serbia per un evento ancora più prestigioso, cioè la massima competizione europea di uno sport che da sempre vede lItalia protagonista assoluta. Anche oggi naturalmente ci attendiamo grandi cose dagli azzurri, tra i favoriti in tutte e le discipline previste: in particolare, in questa bella domenica di scherma andranno in pedana la spada maschile e il fioretto femminile, in entrambi i casi con le rispettive gare individuali. Come al solito, qualsiasi sia la disciplina prevista del programma si partirà di prima mattina (a Novi Sad alle ore 9.00) con le prime fasi del tabellone: man mano si andrà quindi avanti nella competizione sino alle finali, che per il primo e secondo posto sono già state messe in programma dalle ore 18.00 in avanti.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE GLI EUROPEI DI SCHERMA

Segnaliamo che pure per la seconda giornata di competizione per gli Europei di scherma 2018 a Novi Sad, come per il resto della manifestazione, non sarà prevista una diretta tv delle gare. La federazione europea ha però provveduto a fornire una diretta streaming video dei principali duelli che andranno in scena in pedana in Serbia, attraverso il servizio gratuito, liberamente usufruibile da parte di tutti gli appassionati al sito www.eurofencingns2018.com, nella sezione live streaming. Consigliamo poi di consultare con frequenza sia il sito delle federazione italiana di scherma (www.federscherma.it) sia i canali social collegati, dove ovviamente non mancheranno indicazioni precise su quanto sta accadendo a Novi Sad.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Andiamo quindi subito a vedere che cosa ci riserva il programma ufficiale per la seconda giornata agli Europei di Scherma di Novi Sad. Come abbiamo visto brevemente già prima, il calendario sarà il seguente anche oggi: si partirà quindi alle ore 9.00 e sarà la volta dei primi turni per la spada maschile individuale, competizione nella quale per lItalia saranno in gara Gabriele Cimini, Marco Fichera, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli. Alle ore 11.30 invece avrà inizio il tabellone per il fioretto femminile, sempre individuale: le azzurre in gara in questa specialità da noi sempre molto amata saranno Chiara Cini, Arianna Errigo, Camilla Mancini e Alice Volpi. Alle ore 18.00 sono quindi attese le finali di entrambe le discipline, secondo un programma che verrà delineato man mano che si proseguirà in entrambi i tabelloni e a seconda delle tempistiche delle stesse gare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori