DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Lombardia 2018 Ottobiano streaming video tv: Cairoli vince gara 2, che doppietta!

- Michela Colombo

Diretta Gp Lombardia 2018 Motocross: info streaming video e tv. Il Mondiale Mxgp fa tappa a Ottobiano: protagonista assoluto Tony Cairoli, visto che Herlings è out per infortunio.

tony cairoli motocross
Diretta Motocross Gp Lettonia 2019: Tony Cairoli (LaPresse)

Tony Cairoli non delude le aspettative e approfittando della sfortunata assenza per infortunio di Herlings, il siciliano trova uneccezionale doppietta sulla pista di Ottobiano. E quindi del campione in carica della Mxgp anche il successo di gara 2 del Gp di Lombardia 2018, trovata al termine di gara davvero emozionante e piena di colpi di scienza. Lo stesso Cairoli infatti, partita benissimo era poi rimasto vittima di una piccola caduta nei primi giri del via: il siciliano è però riuscito ad ritornare in gara già alla quarta posizione e la sua rincorsa alla prima posizione è pure durata ben poco. Giunto in testa lazzurro ha poi messo di fila una serie di giri record che gli hanno permesso di ottenere un distacco alle sue spalle ben importante, che si è mantenuto anche alla bandiera a scacchi, benchè verso il termine di gara 2 gli avversari avessero aumentato il ritmo. A podio per gara 2 del Gp di Lombardia anche Gajser e Paulin, con Anstie e Seewer nella top five. (agg Michela Colombo)

INIZIA GARA 2

Sta per accendersi lattesissima e decisiva gara 2 del Gp di Lombardia 2018: in palio quindi ora gli ultimi 25 punti validi per la classifica del mondiale di Motocross che di certo non potranno andare nelle tasche di Herlings, come è successo quasi sempre in questa prima parte della stagione. Lolandese infatti come abbiamo già detto, è rimasto KO in seguito a un infortuno occorso in allenamento: il campionissimo si trovava a Berghem e in seguito a una caduta ha rimediato una brutta frattura alla clavicola destra. Herlings non è nuovo a infortuni del genere e pare che la clavicola si sia spezzata in prossimità della placca già inserita nel 2016 in seguito a un incidente del genere. Quello che certo è che se anche Herlings viene chiamato cavallo pazzo, di certo non potrà fare rientro già oggi a Ottobiano. Secondo il calendario della Mxgp è più plausibile che il pilota Ktm torni in pista in Indonesia: i prossimi giorni saranno cruciali per capire il decorso della guarigione. Intanto diamo la parola alla sabbia di Ottobiano: gara 2 sta per avere inizio!.

CAIROLI VINCE GARA 1!

cominciata nel migliore dei modi la domenica per Tony Cairoli: il pilota della KTM ha vinto la gara-1 del Gran Premio di Ottobiano 2018 di motocross, recuperando subito 25 punti a Jeffrey Herlings nella classifica del Mondiale di MXGP. La gara-1 è durata poco nella sostanza: Cairoli, partito dalla settimana posizione, si è portato subito davanti a tutti all’holeshot e poi non ha dato alcuno scampo agli avversari. Il pilota siciliano dopo aver preso il comando ha allungato giro dopo giro il suo margine andando a vincere in scioltezza. Al secondo posto il belga Clement Desalle (Kawasaki), terzo il britannico Max Anstie (Husqvarna). Quest’ultimo è stato protagonista all’ultimo giro i un attacco per la seconda posizione, finendo nella sabbia in una fase nella quale stava comunque gestendo la situazione. I francesi Gautier Paulin (Husqvarna) e Romain Febvre (Yamaha) hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto. Sesto lo sloveno Tim Gajser (Honda), seguono il tedesco Max Nagl (TM), lo svizzero Jeremy Seewer (Yamaha), l’olandese Glenn Coldenhoff (KTM), con lo svizzero Valentin Guillod (KTM) che chiude la top ten. Buona prestazione di Alessandro Lupino (Kawasaki) che ha chiuso all’undicesimo posto. (agg. di Silvana Palazzo)

FOCUS SULLA CLASSIFICA

In attesa di poter dare la parola alla pista di Ottobiano per il Gp di Lombardia non possiamo non andare a controllare quanto sta accadendo anche nella classifica del Mondiale Mxgp della Motocross. Come è noto alla vigilia della gara di oggi, vediamo che il leader è leccezionale Jeffrey Herlings, che però sarà costretto a saltare tale appuntamento per via di un infortunio. Lolandese della Ktm comunque vanta ora ben 486 punti in graduatoria, con 62 punti di vantaggio dal primo avversario, ovvero Tony Cairoli. Il campione in carica della Mxgp avrà quindi oggi un grande occasione per ridurre sensibilmente il suo distacco dal leader: va detto intanto che Cairoli vanta ora 424 punti. Terzo gradino del podio per la classifica del mondiale di Motocross è poi riservato a Desalle con 351 punti: nella top five però rientrano anche Febvre con 323 punti e Gautier Paulin che di punti finora ne ha trovati 296.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GARA

Il campionato Mondiale della Motocross fa nuovamente tappa in Italia: si accenderà oggi domenica 17 giugno infatti il Gran Premio di Lombardia 2018 per la Mxgp, sulliconica pista di Ottobiano. Lappuntamento è particolarmente prestigioso: dopo la prova in Trentino del 8 Aprile scorso a Pietramurata, la terra italica si conferma palcoscenico ideale per il Mondiale della Motocross. Ovviamente i protagonisti più attesi oggi sono proprio gli azzurri, ben numerosi, e uno su tutti proprio il campione del Mondo in carica della mxgp Tony Cairoli. Il siciliano ha davvero bisogno di un rilancio, in pista come in classifica: di fronte al publico di casa e senza Jeffrey Herlings alle costole il successo non può certo sfuggire al campionissimo Ktm. Il favorito numero 1 al titolo del Mondiale infatti è rimasto KO dopo la frattura della clavicola rimediata pochi giorni fa. unoccasione più unica che rara per lo stesso Cairoli.

Vediamo quindi subito gli orari di questo weekend e per la recisione di questa domenica 17 giugno, giorno clou del Gp di Lombardia 2018. Si partirà al mattino con il warm up previsto alle ore 10.45: le gare si svolgeranno con la consueta formula dei 30 minuti + 2 giri. Per il calendario ufficiale vediamo che gara 1 avrà inizio alle ore 14.15 mentre gara 2 avrà luogo alle ore 17.10 precise.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP LOMBARDIA 2018 DI MOTOCROSS

Per seguire il Gran Premio di Lombardia  2018 di motocross dal circuito di  Ottobiano l’appuntamento sarà in diretta tv su Eurosport 2 – canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Questo fine settimana però il canale  Eurosport 2 trasmetterà in tempo reale solo gara 2 della classe regina MXGP, prevista alle ore 17.10. Di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video di questo evento del Gp Lombardia 2018, garantita a seconda delle varie piattaforme da Sky Go, Premium Play oppure Eurosport Player. Da segnalare infine che per la tappa lombarda sarà garantita la visione in diretta tv di  gara 1 che gara 2 sulla tv nazionale: appuntamento quindi con i due banchi di prova della Motocross al canale Raisport , mentre sarà disponibile sul portale raiplay.ti la diretta streaming video gratuita degli eventi. 

IL TRACCIATO

In attesa quindi di assistere alla prova del Mondiale Motocross di Ottobiano andiamo a concede meglio la pista nel pavese, protagonista del Gp di Lombardia 2018. La pista, posta nella provincia di Pavia è caratterizzato da un fondo di sabbia, ben complicato da affrontare specie se le condizioni atmosferiche non saranno delle migliori. Segnaliamo poi che il tracciato si presenta parecchio tortuoso pur presentando alcuni tratti in semirettilineo che si riveleranno decisivi per il successo alla bandiera a scacchi. Occhio poi al rettilineo iniziale di 100 metri: aggiungiamo che il tracciato Motocross è lungo complessivamente 1536 metri con 8 metri di larghezza minima. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori