Diretta/ Europei Scherma 2018: streaming video e tv. Fiorettisti in finale, le donne per il bronzo

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei Scherma 2018: info streaming video e tv della quarta giornata di gare a Novi Sad. Oggi in pedana fioretto maschile e sciabola femminile a squadre.

scherma lapresse 2017
Diretta Italia Corea del sud (Foto LaPresse)

E davvero un grande giornata per la scherma azzurra ai Campionati Europei di scherma 2018 in corso a Novi Sad: le prove a squadre infatti stanno primato le ambizioni della nostra delegazione, che oggi in pedana vede i fiorettisti e le sciabolatrici. Le prime ottime notizie arrivano proprio dal fioretto a squadre maschili, dove lItalia, prima nel ranking è entrata nel tabellone sono in semifinale. Gli azzurri hanno quindi avuto la meglio sulla Polonia battuta sul 45-30. Sarà quindi finale per la nostra delegazione composta da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Andrea Cassarà puntare alla medaglia doro, pur trovando in finale la temibile Russia (che ha superato la Francia). Per la sciabola femminile ecco che sarà finale per la medaglia di bronzo per lItalia attesa contro la Francia in pedana a Novi Sad. Irene Vecchi, Rossella Fiammingo, Loreta Gulotta e Martina Criscio infatti sono state battute in semifinale dallUcraina pur con il risicato risultato di 45-42. (agg Michela Colombo)

A BREVE GLI AZZURRI

Siamo ormai entrati nel vivo di questa quarta giornata a Novi Sad per gli Europei di scherma 2018: in pedana oggi anche i nostri azzurri per le prove a squadre del fioretto maschile e della sciabola femminile. Vediamo subito come sono messi i nostri portacolori in pedana anche questa mattina. Partendo dai dal fioretto maschile, dove nelle prove individuali abbiamo già vinto un argento (Garozzo) e un bronzo (Avola), ecco che a breve è attesa in pedana proprio la nostra delegazione a Novi Sad: lItalia infatti in virtù del suo primo piazzamento nel ranking sarà in tabellone e direttamente alle semifinali, dove affronteremo la Polonia. Simile la situazione dellItalia della sciabola femminile: le azzurre essendo ottave nel raking accederanno al tabellone solo ai quarti di finale. Qui è atteso lo scontro tra le azzurre e la nazionale polacca per un doppio scontro ancora tutto da vivere. (agg Michela Colombo)

SI PARTE

A pochi minuti dal via di una nuova giornata di gare agli Europei di scherma 2018 a Novi Sad, è giusto concentrare in particolare la nostra attenzione sulla gara a squadre del fioretto maschile, per il semplice motivo che sabato nella prova individuale Daniele Garozzo è arrivato secondo e Giorgio Avola terzo, una grande soddisfazione anche se mista a un pizzico di rimpianto come è normale che sia quando si conquistano due medaglie ma sfugge lalloro più prestigioso a causa di una vera e propria bestia nera come il russo Alexey Cheremisinov, che si è laureato campione dEuropa battendo in semifinale Avola e poi in finale il campione olimpico Garozzo al termine di un bellissimo incontro terminato sul 15-14. Adesso Italia e Russia sono naturalmente tra le Nazionali più attese per la gara a squadre: arriverà il riscatto azzurro? Parola alle pedane! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE GLI EUROPEI DI SCHERMA

Segnaliamo che pure per la quarta giornata di competizione per gli Europei di scherma 2018 a Novi Sad, come per il resto della manifestazione, non sarà prevista una diretta tv delle gare. La federazione europea ha però provveduto a fornire una diretta streaming video dei principali duelli che andranno in scena in pedana in Serbia, attraverso il servizio gratuito, liberamente usufruibile da parte di tutti gli appassionati al sito www.eurofencingns2018.com, nella sezione live streaming. Consigliamo poi di consultare con frequenza sia il sito delle federazione italiana di scherma (www.federscherma.it) sia i canali social collegati, dove ovviamente non mancheranno indicazioni precise su quanto sta accadendo a Novi Sad.

ORARIO E INFO DELLA GIORNATA

Oggi martedì 19 giugno è in programma la quarta giornata dei Campionati Europei di scherma 2018 a Novi Sad: in Serbia entriamo dunque già nella seconda metà della massima competizione europea di uno sport che da sempre vede lItalia protagonista assoluta. Anche oggi naturalmente ci attendiamo grandi cose dagli azzurri, tra i favoriti in tutte e le discipline previste: in particolare, da oggi si darà spazio alle gare a squadre, visto che ieri sono stati assegnati gli ultimi titoli individuali, e si comincerà con le competizioni del fioretto maschile e della sciabola femminile. Come al solito, pur passando dalle gare individuali a quelle a squadre, anche oggi si partirà di prima mattina (a Novi Sad alle ore 9.00) con le prime fasi del tabellone: man mano si andrà quindi avanti nella competizione sino alle finali, che per il primo e secondo posto sono già state messe in programma dalle ore 18.00 in avanti.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA: EUROPEI SCHERMA 2018

Andiamo quindi subito a vedere che cosa ci riserva il programma ufficiale per la quarta giornata agli Europei di Scherma di Novi Sad, la prima che ci terrà compagnia con le gare a squadre. Come abbiamo visto brevemente già prima, il calendario sarà il seguente anche oggi: si partirà quindi alle ore 9.00 e sarà la volta dei primi turni per il fioretto maschile e per la sciabola femminile. Nel primo caso lItalia sarà rappresentata dal quartetto formato da Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi e Daniele Garozzo, le azzurre in gara per la sciabola saranno invece Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Irene Vecchi. Alle ore 18.00 sono quindi attese le finali di entrambe le discipline, secondo un programma che verrà delineato man mano che si proseguirà in entrambi i tabelloni e a seconda delle tempistiche delle stesse gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori