DIRETTA INTER ROMA UNDER 16 (RISULTATO FINALE 2-1)
Inter Roma Under 16 2-1: la squadra nerazzurra è la prima finalista nel campionato di categoria, grazie alla vittoria ottenuta contro i pari età giallorossi. A Savignano sul Rubicone gran bella partita: i gol arrivano nel primo tempo, ma la ripresa ha fornito comunque tante emozioni perchè la Roma ha assediato la porta dellInter alla ricerca del pareggio e, così facendo, ha inevitabilmente lasciato spazi agli avversari. Esposito nel finale ha avuto due occasioni: un pallonetto per cogliere impreparato Trovato (palla fuori) e una conclusione da posizione ottimale dentro larea di rigore, anche qui parabola terminata alta. Nonostante questo lInter non ha pagato dazio, anche se al terzo minuto di recupero Filip Stankovic ha bloccato un colpo di testa di Cancellieri imbeccato da Silvestri; nerazzurri dunque in finale e con la possibilità di vincere un altro titolo giovanile dopo quelli Primavera e Under 15, la sua avversaria sarà una tra Atalanta e Juventus che giocano tra poco la seconda semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTER ROMA UNDER 16 (2-1): 2^ TEMPO IN CORSO
Inter Roma Under 16 2-1: la semifinale a Savignano sul Rubicone è ripresa, e va segnalato che dal campo è appena uscito Oristanio, autore del gol del sorpasso e uno dei miglior in campo. Al suo posto Alberto Barazzetta: cambia poco dal punto di vista tattico, un centrocampista per un centrocampista ma adesso cè in campo un giocatore più fresco per i nerazzurri che stanno provando a confermare e difendere il vantaggio. La Roma è partita allarrembaggio nel secondo tempo: prima Suffer non è riuscito a deviare di testa un invitante cross di Zalevski, poi lo stesso attaccante giallorosso ha calciato una punizione che ha trovato la pronta risposta di Filip Stankovic. La Roma ovviamente serra i ritmi, adesso è quasi un assedio alla porta di Stankovic che però resiste, vedremo dunque se il risultato cambierà ancora alla fine della partita. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LEVENTO
Segnaliamo a tutti gli appassionati che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Inter Roma Under 16, né sarà a disposizione una diretta streaming video per questa partita; ricordiamo però che le due società dovrebbero fornire qualche informazione utile sulle pagine ufficiali presenti sui social network, dunque invitiamo a consultare soprattutto i profili Twitter @Inter e @OfficialASRoma. Inoltre il sito www.figc.it, quello della federazione, non mancherò di fornite indicazioni utili sulle fasi finali per il titolo italiano.
DIRETTA INTER ROMA UNDER 16 (2-1): ORISTANIO LA RIBALTA
Inter Roma Under 16 2-1: finisce il primo tempo della semifinale di campionato, e i nerazzurri hanno ribaltato la partita che, come detto, era iniziata malissimo visto il gol lampo dei giallorossi. Dopo il pareggio su punizione firmato da Esposito, lInter ha preso il comando delle operazioni fino a trovare, al 38 minuto e dunque appena prima dellintervallo, la rete del sorpasso: ancora protagonista Gaetano Pio Oristanio, incursione dalla zona centrale del campo e questa volta conclusione vincente alle spalle di Trovato. Un lampo di classe da parte del numero 7 nerazzurro; in precedenza la Roma aveva provato a segnare con una combinazione tra Suffer e Zalevski chiusa con unacrobazia di questultimo senza costrutto; adesso i giovani giallorossi devono provare a recuperare, e psicologicamente non sarà affatto semplice. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTER ROMA UNDER 16 (1-1): GOL DI BOVE E ESPOSITO
Inter Roma Under 16 1-1: incredibile avvio di partita a Savignano sul Rubicone, le due squadre hanno già segnato una volta a testa. I giallorossi hanno impiegato pochi secondi a prendere il vantaggio nella semifinale: azione manovrata da sinistra, scambi rapidi tra i giocatori e assist di Cancellieri per Edoardo Bove che, spostato sulla destra, lascia partire una conclusione che sorprende Filip Stankovic e si infila in porta. Invece di affondare lInter si riprende subito: una punizione dal limite dellarea ha portato ad un gol meraviglioso di Sebastiano Esposito. Da quel momento i nerazzurri alzano il baricentro e ci provano: al 15 grande azione di Cancello che assiste Oristanio, tutto solo davanti a Trovato il giocatore dellInter non riesce però a tenere la palla bassa e il tiro finisce alto. Fino a questo momento semifinale splendida: staremo a vedere cosa succederà nei prossimi minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTER ROMA UNDER 16 (0-0): SI COMINCIA!
A pochi minuti da Inter Roma Under 16, dopo avere visto i numeri nerazzurri, vediamo naturalmente anche le statistiche salienti del campionato della Roma. I giallorossi nel girone C cè stato il secondo posto con 59 punti, frutto di 18 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, con un bottino di 61 gol segnati e 24 subiti e una differenza reti di +37. Poi ecco il pazzo quarto contro i cugini della Lazio, con una vittoria 7-2 ma anche una sconfitta 4-0, per portare il totale delle reti segnate a 68 ma anche a 30 i gol subiti e il bilancio dei risultati a 19 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Il puro confronto dei numeri statistici stagionali darebbe dunque un piccolo vantaggio ai nerazzurri, ma queste cose contano poco davanti a una semifinale in partita secca. La cosa migliore da fare ora è dunque passare la linea al campo, perché la partita Inter Roma Under 16 sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I NUMERI NERAZZURRI
Abbiamo visto come Inter e Roma Under 16 siano arrivate sino a questa semifinale scudetto del campionato di categoria, adesso scopriamo qualche numero in più relativo al cammino dei giovani nerazzurri in questa stagione. Come abbiamo accennato, lInter ha vinto il girone B della stagione regolare con 64 punti in 26 partite giocate, un bottino maturato attraverso 19 vittorie e 7 pareggi, un cammino dunque senza sconfitte e caratterizzato anche da 69 gol segnati e appena 16 subiti, per una differenza reti di +53. Poi ai quarti è arrivata la doppia sfida con il Sassuolo, superata con una vittoria e un pareggio, 4 gol fatti e una sola rete subita, dunque il totale complessivo dellInter in questo campionato ci parla di 20 vittorie e 8 pareggi, 73 gol segnati e 17 subiti e una differenza reti che è dunque arrivata a +56. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Inter Roma Under 16 è la partita in programma oggi martedì 19 giugno: si tratta della prima semifinale del campionato italiano di categoria riservato alle squadre di Serie A e B, il cui fischio dinizio è atteso per le ore 17.30 di questo pomeriggio. Oggi a livello di formazioni Under 16 si affrontano dunque Inter e Roma: nerazzurri e giallorossi sono da sempre due società che puntano molto anche sul vivaio e hanno molte soddisfazioni dalle loro squadre giovanili. Di conseguenza quando scendono in campo Inter e Roma si tratta sempre di un incontro di sicuro interesse, anche a livello di Under 16: a maggior ragione se si tratta di una semifinale scudetto che metterà in palio un posto nella decisiva finale, che sarà contro la vincente di Atalanta Juventus di questa sera.
IL CAMMINO: I RISULTATI
Vediamo dunque adesso brevemente come Inter e Roma Under 16 siano arrivate in questo campionato sino alla semifinale per lo scudetto. I nerazzurri hanno nettamente vinto con 64 punti il girone B della stagione regolare, con un netto margine di vantaggio sulle più immediate inseguitrici, che sono state Lazio e Atalanta. Per la Roma ecco invece il secondo posto con 59 punti nel girone C, alle spalle solamente del Napoli. Primo o secondo posto che fosse, entrambe queste posizioni valevano lesenzione dal primo turno playoff della fase finale ad eliminazione diretta, così abbiamo ritrovato Inter e Roma Under 16 in campo solamente al livello dei quarti di finale. I nerazzurri sono stati abbinati al Sassuolo e lo hanno eliminato grazie a un pareggio 1-1 nella partita dandata in trasferta e ad una netta vittoria 3-0 al ritorno in casa. Per la Roma cè stato invece il derby con la Lazio, che ha regalato un memorabile 7-2 allandata, ma anche una sconfitta 4-0 al ritorno che ha messo qualche brivido quando invece la qualificazione avrebbe dovuto essere solo una pura formalità.