DIRETTA / Europei di scherma 2018: streaming video e tv, spadiste fuori ai quarti (oggi 21 giugno)

- Michela Colombo

Diretta Europei Scherma 2018: info streaming video e tv dell’ultima giornata a Novi Sad. In pedana oggi per le ultime medaglie gli sciabolatori e le spadiste.

scherma lapresse 2017
Diretta Italia Corea del sud (Foto LaPresse)

Eliminata ai quarti lItalia nella spada femminile agli Europei 2018 di scherma, che terminano oggi a Novi Sad (Serbia). Dopo la disfatta nellindividuale, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio non sono riuscite a riscattarsi nemmeno nella gara a squadre, dove la loro corsa si è fermata ai quarti di finale. Il quartetto azzurro, dopo aver superato Israele per 45-29 agli ottavi, è stato sconfitto dalla Francia con il punteggio di 45-35. Un assalto iniziato subito in salita per lItalia con lo 0-4 subito da Fiamingo. Le nostre spadiste non hanno mai recuperato questo distacco, che è invece aumentato col passare degli assalti, perché la superiorità delle transalpine non è mai stata in discussione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per accedersi lultima giornata dedicata ai Europei di Scherma 2018: vediamo allora chi sono gli azzurri oggi protagonisti a Novi Sad. Come abbiamo visto prima oggi saranno gli sciabolatori a scendere in pedana per primi, ma essendo il team italiano il secondo nel ranking mondiale, dovremmo attese un po’ per vedere i nostri beniamini. Segnaliamo intanto che la formazione italiana sarà formata da Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano e Luigi Samele. Più tardi invece sarà il turno delle azzurre, per la precisione delle spadiste, che da ottave nel rank dovranno disputare qualche scontro in più al confronto. Da ricordare che a tenere lalto il tricolore oggi saranno Rossella Fiammingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio. Ma è tempo ora di dare spazio alle pedane, si parte!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE GLI EUROPEI DI SCHERMA

Segnaliamo che pure per lultima giornata di competizione per gli Europei di scherma 2018 a Novi Sad non sarà prevista una diretta tv delle gare. La federazione europea ha però provveduto a fornire una diretta streaming video dei principali duelli che andranno in scena in pedana in Serbia, attraverso il servizio gratuito, liberamente usufruibile da parte di tutti gli appassionati al sito www.eurofencingns2018.com, nella sezione live streaming. Consigliamo poi di consultare con frequenza sia il sito delle federazione italiana di scherma (www.federscherma.it) sia i canali social collegati, dove ovviamente non mancheranno indicazioni precise su quanto sta accadendo a Novi Sad. 

ORARIO E INFO GIORNATA

Ultima giornata ai Campionati europei di scherma 2018: verranno quindi assegnati oggi giovedi 21 giugno 2018 le ultime medaglie in palio e ovviamente lItalia è tra le prima candidate a ottenerne una al podio. Di certo si può definire positiva lesperienza della delegazione azzurra a Novi Sad per il massimo campionato sul continente, benché di certo le ambizioni erano bel altre a livello di medagliere generale, vista pure la storia a recente e non solo del nostro movimento. Medaglie a parte, comunque lavventura estiva della schema azzurra non finisce qui ma il calendario è pronto ad offrire nuovi momenti di gloria per l’Italia in pedana. Nei prossimi giorni infatti avranno luogo a Terragona i Giochi del Mediterraneo (spada maschile, spada sciabola e fioretto femminili), mentre nella seconda metà di luglio prenderanno avvio a Wuxi (Cina) i mondiali. Prima però di pensare alla competizione iridata diamo di nuovo un ultimo sguardo a Novi Sad.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Essendo anche lultima giornata dei Campionati Europei di Scherma 2018 il programma a Novi Sad sarà fittissimo: sotto i riflettori oggi le ultime prove a squadre e quindi la spada femminile e la sciabola maschile. I primi a scendere in pedana oggi però saranno le donne: alle ore 8.30 secondo il programma ufficiale è atteso il sorteggio del tabellone mentre alle ore 9.00 avranno inizio i primi match per i trentaduesimi di finale. Come al solito la finalissima non è attesa prima delle ore 18.00, ma ovviamente lorario preciso potrebbe cambiare a seconda di come si evolverà la giornata. Scenderanno in pedana più tardi gli uomini della sciabola a squadra: i sedicesimi infatti sono attesi solo dalle ore 12.00 in avanti. Per la disciplina, lultima che manca agli Europei, la finalissima è attesa dopo le ore 19.05. Già programmata anche la cerimonia per le medaglie, attesa appena dopo la finalissima per l’oro della sciabola maschile e quindi non prima delle ore 19.50. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori