DIRETTA INTER JUVENTUS UNDER 16 (RISULTATO FINALE 3-0): INTER CAMPIONE D’ITALIA!
Inizia la seconda frazione tra Inter e Juventus, decide al momento la rete siglata da Esposito nella prima frazione, l’attaccante interista è il migliore in campo fino ad ora. La Juventus sta provando ad imbastire azioni pericolose, l’Inter difende bene. Zanchetta prova a colpire su punizione dal limite, ma il suo tiro è fuori misura. La Juventus ci sta provando con grande convinzione. Il neo entrato Sakho trova il raddoppio per l’Inter! Grande entusiasmo per i nerazzurri. Oristanio! Chiude definitivamente il match con la terza rete siglata dal limite dell’area, Inter ad un passo anche dallo scudetto under 16, grandissima stagione per le giovanili nerazzurre. Manca pochissimo alla fine del match, Inter pronta per la festa. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, l’Inter vince per tre reti a zero e vince il campionato Under 16. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA ESPOSITO!
Inizia la finale under 16 tra Inter e Juventus. Nella scorsa stagione l’Inter venne eliminata ai quarti dalla Sampdoria. Abou, calcoatore della Juventus, prova la giocata ma il suo cross è troppo lungo. Zanchetta ci prova di prima intenzione, para il portiere avversario. Ricordiamo che i due tempi di gioco sono di quaranta minuti. Esposito! La sblocca l’Inter con una grandissima giocata del talento nerazzurro che ha superato la difesa bianconera con una grandissima giocata. La Juventus prova a reagire ma l’Inter difende bene. Spina salva in scivolata su un contropiede di Esposito grande protagonista. Abou trova il pareggio per la la Juventus ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Ci prova Esposito ma Garofani c’è, grande prestazione dell’attaccante. Termina la prima frazione, decide al momento la rete di Esposito. (agg. Umberto Tessier)
INIZIA LA FINALE
Siamo al via di Inter Juventus Under 16: prima che le due squadre facciano il loro ingresso sul terreno di gioco andiamo allora a studiare brevemente lalbo doro del campionato di categoria. La visione in realtà è semplice: lUnder 16 è una categoria facente sempre riferimento agli Allievi – riservata ai calciatori nati non prima del 1 gennaio 2001, e che abbiamo compiuto almeno 14 anni. Il torneo è stato istituito soltanto lo scorso anno, a differenza di quanto accaduto con Under 15 e Under 17 che sono invece realtà consolidate del nostro calcio: sia come sia, è il Milan la prima e unica squadra ad aver vinto questo campionato. I rossoneri lo scorso anno hanno battuto in finale la Roma per 5-2: lallenatore era Alessandro Lupi, che a fine novembre 2017 ha preso il posto di Gennaro Gattuso in Primavera quando lex centrocampista rossonero è stato chiamato a guidare la prima squadra, che aveva esonerato Vincenzo Montella. Adesso siamo davvero pronti a vivere la finale 2018, perciò non ci resta altro da fare che dare la parola al campo, metterci comodi e stare a vedere chi vincerà lo scudetto di categoria al Benelli di Ravenna: finalmente Inter Juventus Under 16 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Inter Juventus Under 16, ma cè una bella sorpresa per tutti gli appassionati: la finale scudetto infatti si potrà seguire in diretta streaming video, dunque avendo a disposizione PC, tablet o smartphone. Bisognerà collegarsi a Youtube: qui il canale ufficiale della Federcalcio (FIGC) fornisce le immagini della partita di Ravenna in tempo reale.
LA MANITA NERAZZURRA
Nel presentare Inter Juventus Under 16, abbiamo già parlato di come le due società si fossero trovate di fronte anche nella finale Under 15. Una partita la cui vigilia era stata caratterizzata dalle aspre polemiche per i cori dei giovani bianconeri dopo aver vinto la semifinale contro il Napoli: si era chiesta la squalifica e la società Juventus aveva promesso azioni severe, poi però i protagonisti di quegli insulti negli spogliatoi erano stati tutti mandati in campo si era semplicemente deciso per un percorso formativo in accordo con la Figc. Fatto sta che la partita non ha avuto storia: al 27 minuto lInter era già in vantaggio 2-0 grazie ai gol messi a segno da Benedetti e Gnonto. La Juventus, che stava provando a prendere liniziativa, non si era più rialzata dal quel doppio schiaffo: nel secondo tempo Zanotti, Ballabio e nuovamente Benedetti timbravano il risultato finale. Un risultato assolutamente senza appelli, una punizione severissima per la Juventus che naturalmente proverà questa sera a prendersi la rivincita nella categoria superiore, mentre per lInter il bis sarebbe dolcissimo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Inter Juventus Under 16, che sarà diretta dal signor Luca Angelucci, è la finale scudetto del campionato Serie A-B 2017-2018: si gioca alle ore 20:30 di venerdì 22 giugno presso lo stadio Benelli di Ravenna. Come abbiamo già visto in occasione delle semifinali, la partita si disputerà su gara secca e sulla distanza degli 80 minuti: questa categoria infatti gioca due tempi da 40 minuti ciascuno. In caso di parità dopo i regolamentari si procederà ai tempi supplementari, della durata di 10 minuti ciascuno; se le cose non dovessero cambiare nemmeno qui le due squadre andrebbero a tirare i calci di rigore per determinare la squadra campione dItalia. Allinizio della sfida possiamo forse dire che lInter sia favorita, ma il modo in cui la Juventus ha vinto la semifinale lascia intendere che la finale possa essere più equilibrata di quanto si pensi.
RISULTATI E PRECEDENTI
Le due formazioni continuano a dimostrare quanto siano competitive a livello giovanile: lInter infatti ha già vinto il campionato Primavera e il Torneo di Viareggio, ma si è anche presa la categoria Under 15 e ha raggiunto la semifinale dellUnder 17. La Juventus invece è stata semifinalista ovunque; solo con lUnder 15 è riuscita a centrare la finale, perdendola nettamente proprio contro i nerazzurri. Da questo punto di vista arrivano dunque a giocarsi lo scudetto due realtà di primo livello, abituate a questi contesti; anche in semifinale hanno fatto vedere quello di cui sono capaci. Entrambe hanno vinto in rimonta: lInter, andata sotto contro la Roma dopo pochi secondi, ha ribaltato la partita ancora nel primo tempo con una punizione di Esposito e la rete di Oristanio, riuscendo a tenere botta nella ripresa. La Juventus ha sostanzialmente dominato contro unAtalanta che non perdeva da sette mesi.
Ha subito gol poco oltre la metà del primo tempo con un contropiede incredibile, ma nel secondo tempo ha pareggiato con Pittavino guadagnando i tempi supplementari, dove ha sfruttato una mischia per infilare con Lamanna la rete delle qualificazione. Da segnalare inoltre che il portiere dellInter 16, Filip Stankovic, è il figlio di Dejan che è stato tra i protagonisti del Triplete nerazzurro e che era in tribuna in occasione della semifinale contro la Roma; lallenatore della Juventus Under 16 è invece Simone Barone, campione del mondo nel 2006 con lItalia (pur giocando poco) e a lungo apprezzato centrocampista nella nostra Serie A. La speranza ovviamente è che questa finale sia più combattuta rispetto a quella che le due società hanno giocato pochi giorni fa nella categoria Under 15, e che ha visto lInter trionfare con un netto 5-0.