VIDEO / Inghilterra Panama (6-1): highlights e gol. Baloy per la storia (Mondiali 2018, girone G)

Video Inghilterra Panama (risultato finale 6-1): highlights e gol della partita, valida nel girone G ai Mondiali 2018. Harry Kane e i suoi sono agli ottavi, storica la rete di Baloy.

25.06.2018 - Raffaele Graziano Flore
Inghilterra_mucchio_gol_Tunisia_lapresse_2018
Video Inghilterra Panama (LaPresse)

Inghilterra Panama è finita con un tennistico 6-1 che ben descrive la differenza di valori fra le due Nazionali, ma ci sembra giusto spendere qualche parola su Felipe Baloy, che ha segnato il primo storico gol di Panama nella fase finale di un Mondiale, a cui prima di quest’anno i centroamericani non avevano mai partecipato. Un gol che verrà ricordato a lungo e che è stato segnato proprio dal capitano, alla bella età di 37 anni: Baloy ha sognato per tutta la carriera di arrivare ai Mondiali e alla fine ha scritto una piccola pagina di storia, ancora più significativa per chi di mestiere fa il difensore e ha segnato ieri appena il suo quarto gol con la Nazionale, nonostante vi abbia debuttato nell’ormai ben lontano 2001, ad appena 20 anni. Una lunga ed onesta carriera, a livello di club vissuta soprattutto in squadre sudamericane e ieri una gioia enorme, anche in una partita vinta 6-1… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIDEO INGHILTERRA PANAMA

Il punteggio finale recita un pesante 6-1 ma il match tra Inghilterra e Panama è stato vero e combattuto almeno fino alla mezzora del primo tempo, quando i Canaleros con tre ingenuità hanno letteralmente spianato la strada alla Nazionale dei Tre Leoni: nella ripresa, con cinque gol al passivo, i centroamericani hanno stretto i ranghi e la gara è scesa di intensità, ma Kane comunque è riuscito a trovare il suo personale hat-trick mentre Baloy rimarrà nella storia per aver marcato il primo gol del suo Paese ai Mondiali. Andando a spulciare tra le statistiche elaborate dopo il 90, si nota infatti come il dominio degli inglesi sia stato netto ma non sia andato affatto in scena un mismatch: il possesso palla ha visto prevalere lundici di Southgate (57% contro il 43% avversario) ma pure nei tiri totali scoccati (12 a 8) la formazione del Bolillo Gomez non è stata propriamente soverchiata: solo nelle conclusioni nello specchio della porta i bianchi sono stati più precisi rispetto ai rossi (7-2). Panama invece ha conquistato più punizioni (17-13) anche se gli avversari, visti i gol, hanno saputo sfruttarle meglio mentre Pickford e Penedo hanno dovuto compiere una parata ciascuno. Infine, dalle statistiche si desume pure la grande precisione del fraseggio britannico, con 549 passaggi completati sui 594 totali, laddove i panamensi ne hanno completati solo 350 sui 396 totali.

LE DICHIARAZIONI 

Nonostante il tennistico punteggio finale, maturato allo stadio di Nizhny Novgorord tra Inghilterra e Panama, a sentire i due ct sembrerebbe quasi che le loro Nazionali abbiamo dato vita a un match equilibrato, dal momento che Gareth Southgate si è detto non completamente soddisfatto della prestazione dei suoi e il suo collega Hernan Bolillo Gomez ha invece trovato molti aspetti positivi in una sconfitta così pesante per i Canaleros. Intervistato ai microfoni immediatamente dopo il fischio finale, il ct inglese ha detto di non aver davvero apprezzato la prestazione, o meglio non mi è piaciuto lapproccio iniziale e non mi è andato giù nemmeno il gol preso sul 6-0. Infatti, secondo Southgate, sono state queste delle macchie in una prestazione che ha avuto comunque dei picchi: Penso che fossimo un po ansiosi, poi ci siamo sciolti e prima del secondo tempo abbiamo parlato dellimportanza di segnare un altro gol per arrivare primi nel girone, ed è per questo motivo che il gol concesso a Panama mi ha molto deluso ha concluso lallenatore, precisando comunque che a tratti è un piacere veder giocare i suoi ragazzi, aggiungendo che nel match col Belgio potrebbe anche far rifiatare alcuni dei titolari di oggi. Per quanto riguarda il suo dirimpettaio, cè delusione in sala stampa per un punteggio ritenuto troppo pensate ma pure soddisfazione per il primo gol in un campionato del mondo: Il risultato può anche essere ridicolo, ma non lo è stato il nostro gioco ha esordito Gomez che, a parte gli errori individuali, ha difeso la prova dei suoi, e specialmente un avvio gagliardo e un secondo tempo giocato col peso psicologico dei cinque gol presi. LInghilterra è un team spettacolare, bellissimo da vedere. Cosa ho detto a Southgate nellintervallo? MI sono congratulato con lui ha detto ai giornalisti Gomez, aggiungendo che I due rigori assegnati agli avversari sono giusti ma che senza quelle due ingenuità il risultato avrebbe potuto essere ben diverso.

I commenti dei lettori