PROBABILI FORMAZIONI / Svizzera Costa Rica: Seferovic vs Utena. Quote e novità live (Mondiali 2018, girone E)

Probabili formazioni Svizzera Costa Rica: quote e le ultime novità live sui nomi più attesi oggi in campo per la sfida del girone E ai Mondiali 2018. Occhio ai diffidati svizzeri.

27.06.2018 - Michela Colombo
Xhaka_Rodriguez_Svizzera_esultanza_lapresse_2018
Probabili formazioni Svizzera Belgio (LaPresse)

Prima di dare la parola al campo per la partita tra Svizzera a Costa Rica andiamo a conoscere meglio due punti fermi delle probabili formazioni che vedremo oggi a Nizhny Novgorod. Ecco infatti sotto i riflettori le due prime punte, che oggi dovrebbero vestire la maglia da titolare, ovvero lo svizzero Seferovic e il Ticos Urena. Il primo è anche la punta centrale del Benfica e finora non è ancora andato a segno in questi Mondiali 2018: sono però 12 i gol fatti nelle 53 presenze collezionate con la maglia della nazionale maggiore rossocrociata. Dall’altra parte del campo ecco Marcos Urena, punta in maglia dei Los Angeles FC: nessun gol per lui in questi mondiali ma ne contiamo 15 nelle oltre 64 presenze fissate a tabella con la nazionale maggiore.

SOTTO I RIFLETTORI

Se certo alla vigilia del match tra Svizzera e Costa Rica come pure di questi Mondiali 2018 non erano molto alte le ambizioni della Tricolor, di certo era uno solo il nome della formazione di Ramirez costantemente sotto i riflettori. Parliamo infatti del voto forse più noto della formazione dei Ticos ovvero Keylor Navas: giusto alla vigilia del suo ultimo match a Russia 2018 facciamo un bilancio delle azioni del numero 1 anche del Real Madrid. Punto fermo della probabile formazione del Costa Rica anche questa sera contro la Svizzera, l’estremo difensore ha finora fatto di tutto per proteggere il proprio specchio, pur con alterne fortune visto le tre reti finora incassate. Se poi diamo un occhio a numeri di ampio respiro aggiungiamo che Navas, da quando è in maglia della nazionale maggiore, ha firmato a statistica 83 presenze con 76 gol incassati e 30 match chiusi a specchio intatto. Ben altri i numeri fissati con i Blancos, ma ovviamente la situazione è ben diversa.

I NOMI A RISCHIO

In vista del match tra Svizzera e Costa Rica, entrambi i tecnici hanno avuto a che fare con alcuni nomi a rischio per stilare le probabili formazioni della sfida. Giunti al terzo turno della fase a gironi ormai elenco dei giocatori diffidati appare ben lungo e tale elemento, specie in casa rossocrociata dove è ben viva la speranza di accedere ai prossimi ottavi di finale, potrebbe risultare ben complicato da risolvere. Ecco che al servizio del ct Petkovic contiamo ben 4 nomi tra i diffidati e tutti dati per titolari già oggi in campo contro il Costa Rica. Rientrano quindi nei nomi a rischio Behrami, Lichsteiner, Schar e Shaqiri. Qualche diffidato lo troviamo pure nello spogliatoio di ct Ramirez, anche se i Ticos sanno già di dover salutare la competizione iridata. Sono quindi Calvo e Guzman i giocatori diffidati e che oggi dovranno prestare un’attenzione extra in campo.

LE ULTIME NOVITA’

E’ attesa questa sera alle ore 20.00 al Nizhny Novgorod Stadium la tanto attesa partita tra Svizzera e Costa Rica, match che potrebbe regalare alla compagine rossocrociata la sospirata qualificazione al prossimo turno dei Mondiali 2018. Dando un occhio alla graduatoria del girone E vediamo bene che il pareggio per la squadra di Petkovic è il risultato minimo da recuperare, in attesa pure dell’altro incontro del girone: ovviamente la compagine rossocrociata oggi punterà a ottenere il miglior risultato possibile. Se quindi ci attendiamo un 11 titolare in campo per la Svizzera stesso discorso vale per la Tricolor, nonostante sia ben conscia della sua annunciata eliminazione dal torneo iridato. La squadra di Ramirez oggi giocherà per la gloria ed è pronta a fare fuoco e fiamme in campo. Andiamo quindi a vedere ne dettaglio le mosse dei due allenatori  per le probabili formazioni di Svizzera-Costa Rica. 

QUOTE E PRONOSTICO

In vista del match del girone E di questa sera non appare certo imprevedibile assegnare alla compagine di Petkovic il favore del pronostico. Se poi controlliamo le quote date dalla snai alla vigilia del fischio d’inizio per l’1×2 vediamo che la vittoria della Svizzera è stata quotata a 1.70, mentre l’affermazione del Costa Rica paga 6.25 la posta: il pari è stato fissato a 3.30.

PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA COSTA RICA

LE MOSSE DI PETKOVIC

Sarà ovviamente 11 ufficiale per la probabile formazione della Svizzera, che oggi scommette molto su i suoi per ottenere la qualificazione al prossimo turno dei Mondiali 2018. Ecco quindi che nel 4-2-3-1 Petkovic farà di nuovo conto su Sommer tra i pali come pure nel quartetto in difesa composto da Rodriguez, Akanji, Schar e Lichtsteiner, confermato dopo il successo con la Serbia. Poche le novità in mediana: ci sarà ancora titolare Xhaka pur dopo le polemiche per le sue esultanze nel match contro i serbi, e in coppia con Behrami, mentre Dzemaili verrà confermato sulla trequarti. Per l’attacco vedremo ancora titolare dal primo minuto Seferovic, benchè sia forte il ballottaggio con Gavranovic: sull’estreno c’è spazio per Zuber e Shaqiri. 

LE SCELTE DI RAMIREZ

Contro i rossocrociati il Costa Rica giocherà in maniera coperta almeno per la prima parte del match: potrebbe quindi essere il 5-4-1 il modulo di riferimento  per la probabile formazione di Ramirez. Ci sarà quindi Navas tra i pali come pure il terzetto centrale in difesa composto da Gonzalez, Acosta e Duarte: toccherà a Gamboa e Oviedo occuparsi delle corsie più esterne. Per la mediana verrà quindi confermata pur dopo il KO con il Brasile, la coppia Guzman-Borges, mentre come mezz’ali vestiranno la maglia da titolare Ruiz e Venegas. Unica punta dei Ticos sarà Urena, in dubbio però con Bolanos,

IL TABELLINO

SVIZZERA  (4-2-3-1): 1 Sommer; 13 R. Rodriguez, 5 Akanij, 22 Schar, 2 Lichtsteiner; 10 Xhaka, 11 Behrami; 14 Zuber, 16 Dzemaili, 23 Shaqiri; 9 Seferovic. All. Petkovic

COSTA RICA (5-4-1): 1 Navas; 18 Gamboa, 3 Gonzalez, 2 Acosta, 6 Duarte, 8 Oviedo; 11 Venegas, 20 Guzman, 8 Borges, 10 Ruiz; 21 Urena. All. Ramirez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori