Arbitri Serie A/ Chiffi e La Penna, chi sono i promossi dal Can: dismessi Damato, Tagliavento e Rizzoli

- Stella Dibenedetto

Arbitri Serie A: chi sono i promossi dal Can Chiffi e La Penna, dismessi per limiti di età Antonio Damato, Paola Tagliavento e Nicola Rizzoli, attuale designatore.

serieatagliavento
Paolo Tagliavento

La stagione 2018/2019 della serie A prenderà il via il 19 agosto e tra gli arbitri ci saranno alcuni volti nuovi che prenderanno il posto dei veterani che, per comprovati limiti d’età, hanno dovuto dire addio al campo. Il Comitato nazionale dell’Associazione italiana arbitri ha promosso come direttori di gare delle partite della prossima stagione della massima serie calcistica Daniele Chiffi della sezione di Padova e Federico La Penna di Roma. Dismessi, invece, per limiti di età Antonio Damato, Paolo Tagliavento e Nicola Rizzoli, già designatore della Can A. Per valutazione tecniche invece, è stato dismesso Claudio Gavillucci. Gli assistenti arbitrali promossi dalla Serie B alla Serie A sono Enrico Caliari, Dario Cecconi, Mauro Galetto, Domenico Rocca e Tarcisio Villa. Sono stati confermati in deroga Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini. Per valutazioni tecniche sono stati dismessi Crispo e Zappatore mentre Di Fiore e La Rocca per limiti di età. Giulio Dobosz, infine, abbandona il ruolo per limite di permanenza nel ruolo.

ABITRI SERIE A: CHI SONO DANIELE CHIFFI E FEDERICO LA PENNA

Promozione importante per Daniele Chiffi e Federico La Penna che diventato due nuovi arbitri della Serie A. Come fa sapere Wikipedia, Daniele Chiffi, classe 1984, della sezione di Padova, dal 2011 al 2013 ha diretto 38 partite tra cui 2 play-off e un play-out della Lega Pro. Nella stagione 2013-2014 è promosso alla Can B, su decisione del designatore Stefano Farina. Nel 2017 è stato eletto Miglior arbitro emergente e Miglior Arbitro dal CAN B. Federico La Penna, classe 1983, della sezione di Roma, dopo l’iter nelle serie minori, nell’agosto 2009 approda alla CAN C. 012 fa il suo esordio in Serie B e fa il suo esordio in serie A il 19 maggio 2013 dirigendo Atalanta–Chievo, partita valida per la l’ultima giornata della Serie A 2012-2013. Il 1º novembre 2015 torna in Serie A arbitrando Udinese-Sassuolo mentre a giugno 2018 viene designato per la finale di ritorno dei play off di serie B tra Frosinone e Palermo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori