DIRETTA / Brasile Turchia (risultato finale 0-3): trionfo di Guidetti (Semifinale Nations league)

- Michela Colombo

Diretta Brasile Turchia: info streaming video e tv della prima semifinale della Nations League di volley femminile in Cina. In palio un posto per la finale d’oro.

volley nazionale brasile
Diretta Brasile Usa (da fivb)

DIRETTA BRASILE TURCHIA (RISULTATO FINALE 0-3)

Brasile Turchia 0-3: esito forse un po’ a sorpresa per la prima semifinale della Volleyball Nations League 2018 femminile, le cui Final Six sono in corso in Cina. Sulla carta avrebbe potuto essere favorito il Brasile, invece la Turchia allenata dall’italiano Giovanni Guidetti è stata praticamente perfetta e ha vinto in tre soli set, non lasciando dunque spazio ad alcun dubbio. I parziali dei tre set sono stati di 25-23, 25-23, 25-22 in favore della Turchia, a dimostrazione di una partita sempre combattuta, come è anche normale che sia ad un livello così alto, ma nella quale la Turchia ha sempre avuto qualcosa in più, conquistandosi dunque un meritatissimo accesso alla finale di domani, dove la Turchia a questo punto attende la vincitrice della seconda semifinale di oggi, in programma alle ore 13.45 italiane fra gli Stati Uniti e le padrone di casa della Cina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Sta per accendersi la sfida tra Brasile e Turchia, attesa prima semifinale della Nations league di volley femminile. Tutto è pronto a Nanjing per la prima sfida che metterà in palio un posto per la finalissima di questa nuova manifestazione targata Fivb: prima di dare la parola al campo però andiamo a curiosare nello storico che lega le due nazionali. Di certo il bilancio recente non fittissimo pur contenendo precedenti di grande interesse: dal 2012 a oggi infatti le due squadre si sono trovate faccia a faccia in ben 9 occasioni tra World Grand Prix, amichevoli, Campionati del mondo e Giochi Olimpici. In tutto troviamo quindi ben 7 affermazioni da parte delle verdeoro, al successo pure nell’ultimo testa a testa registrato proprio in occasione di questa Nations league. Il match venne disputato il 22 maggio scorso e vide il successo delle brasiliane per 3-1. Diamo ora la parola al campo: si gioca!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo a tutti gli appassionati che purtroppo la prima semifinale tra Brasile  e Turchia non sarà visibile in diretta tv sulle reti italiane e purtroppo non sono state fornite indicazioni utili riguardanti una eventuale diretta streaming video del match di volley femminile. Consigliamo pertanto a tutti  di consultare il sito ufficiale della manifestazione per rimanere aggiornati su quanto sta accandendo in campo a Nanjing (http://www.volleyball.world).

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Brasile-Turchia è la partita in programma oggi sabato 30 giugno a Nanjing in Cina: fischio d’inizio fissato, secondo il fuso orario italiano alle ore 9.00, ma saranno le ore 15,00 locali. Si accende quindi questa mattina la prima semifinale della Final six della Nations League di volley femminile: siamo quindi nel vivo della parte più importante di questa manifestazione targata Fivb e  alla sua prima edizione. Terminata pur l’ultima fase con due pool da tre squadre ciascuno oggi ci si gioca in scontro diretto  l’accesso per la finale della medaglia d’oro: la posta in palio e quindi ben alta e le avversarie di primissimo livello. Da una parte infatti ecco le temibili verdeoro, da sempre campionissime a tutti livelli: dall’altra le turche di Giovanni Guidetti, tra le miglior espressione del volley europeo negli ultimi anni. 

IL PERCORSO FINO ALLA SEMIFINALE

Prima di dare la parola al campo per la semifinale tra Brasile e Turchia non possiamo non ricordare il percorso che le due nazionali di volley femminile hanno affrontato per  giungere alfine a questo decisivo banco di prova. Partendo dalla formazione verdeoro abbiamo ricordate che la nazionale del ct Guimaraes ha chiuso la prima fase in gironi per il mondo, durata ben 5 settimane, con la terza piazza nella classifica finale con ben 35 punti  e un ottimo tabellino fissato sulle 12 vittorie in 15 match affrontati. Strada facile per le brasiliane poi nella Final six, dove hanno chiuso per prime nella pool A battendo quindi Olanda e Cina.

Percorso appena più sofferto per la nazionale turca, che invece ha chiuso la prima parte della manifestazione da quinta  in classifica, ultimo piazzamento disponibile quindi per la finale six cinese. Volata nella terra del dragone, la nazionale turca è però riuscita a trovare la semifinale, chiudendo da seconda la Pool B con un successo sulla Serbia e un KO con gli Usa. Visti rispettivi cammini appare facile consegnare al Brasile la palma di favorita ma l’ultima parola l’avrà il campo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori