Calendario Mondiali 2018 / Ottavi di finale, gli orari tv delle partite: nei prossimi turni (oggi 30 giugno)

- Mauro Mantegazza

Calendario Mondiali 2018: gli orari tv delle partite in programma oggi sabato 30 giugno. Si giocano i primi due ottavi: Francia Argentina e Uruguay Portogallo

Giroud_Matuidi_Francia_Australia_gol_lapresse_2018
Diretta Danimarca Francia, Mondiali 2018 gruppo C (Foto LaPresse)

Possiamo per sommi capi già descrivere il calendario dei Mondiali 2018 per le squadre che saranno impegnate oggi nei primi due ottavi di finale. Naturalmente non possiamo sapere chi passerà il turno, ma la certezza è che la vincente di Francia Argentina e la vincente di Uruguay Portogallo si affronteranno poi nel primo quarto di finale, che sarà quello in programma a Nizhny Novgorod alle ore 16.00 italiane di venerdì 6 luglio, cioè fra quasi una settimana, segnale evidente di un calendario in cui come sempre il numero delle partite va diradandosi man mano che si avanza con i turni. Andando ancora un po’ più avanti, ecco che la vincente del quarto di finale tra le quattro squadre in campo oggi sarà protagonista poi della prima semifinale, quella che sarà giocata alle ore 20.00 di martedì 10 luglio a San Pietroburgo, città dove resterà la perdente per giocare sabato 14 luglio alle ore 16.00 la sempre piuttosto triste finale per il terzo posto, mentre la finale primo posto sarà naturalmente a Mosca alle ore 17.00 di domenica 15 luglio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUATTRO ANNI FA

Vediamo come erano andare quattro anni fa le squadre coinvolte nelle partite in calendario oggi ai Mondiali 2018 per aprire gli ottavi di finale: il Portogallo era stata l’unica a non passare la fase a gironi, eliminata a pari punti dagli Usa a causa della peggiore differenza reti. L’Uruguay invece si era fermato proprio a livello degli ottavi, in una partita tutta sudamericana persa per 2-0 contro la Colombia a causa della doppietta di James Rodriguez, scatenato negli scorsi Mondiali. La Francia invece aveva avuto la meglio per 2-0 contro la Nigeria in una partita che a dire il vero si risolse solamente nel finale, poi terminò la propria corsa nei quarti contro la Germania che fu naturalmente l’artefice anche della fine corsa per l’Argentina, anche se solamente in finale. Per quanto riguarda gli ottavi di finale, ricordiamo che l’Albiceleste ebbe la meglio sulla Svizzera ma solo al 118’ minuto dei tempi supplementari grazie al decisivo gol di Angel Di Maria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CALENDARIO MONDIALI 2018

Nel calendario dei Mondiali 2018 oggi è una giornata decisamente importante. Infatti, dopo il giorno di riposo che ieri è arrivato al termine della fase a gironi, oggi cominciano gli ottavi di finale e con essi l’intera fase ad eliminazione diretta. Dunque d’ora in poi calerà drasticamente il numero delle partite giocate ogni giorno (ed aumenteranno quelli di riposo), in compenso però ogni incontro avrà un peso sempre più importante e ci attendono sfide decisamente affascinanti, a cominciare dalle due che sono appunto in calendario per oggi. Inoltre il bello dei Mondiali Russia 2018 è che tutto si può vedere in chiaro: scopriamo allora il calendario degli orari tv per le partite di oggi.

FRANCIA ARGENTINA

Inizio con il botto: alle ore 16.00 italiane (terremo sempre il nostro fuso orario per darvi naturalmente gli orari esatti in cui mettersi davanti a un televisore) si gioca Francia Argentina a Kazan. La partita sarà visibile su Canale 5, dove d’ora in poi vedremo tutte le partite del Mondiale 2018 e sarà dunque l’unico canale televisivo di riferimento per tutta la fase ad eliminazione diretta. La partita mette di fronte la prima del girone C, che come da previsioni e senza nemmeno faticare troppo è stata la Francia, e la seconda del girone D che invece è l’Argentina, passata attraverso una prima fase a dir poco turbolenta e salvatasi solo in extremis. Adesso la favorita sulla carta è certamente la Francia, che però non ha fatto i salti di gioia per questo abbinamento: l’Argentina resta potenzialmente molto forti, se tutti i suoi big a partire da Leo Messi trovassero la giornata giusta ci potrebbe anche essere la sorpresa e poi la Seleccion diventerebbe una mina vagante per tutte.

URUGUAY PORTOGALLO

La seconda partita di oggi sarà alle ore 20.00 da Sochi il match tra Uruguay e Portogallo, naturalmente anche questo sarà visibile su Canale 5. Qui si affrontano la squadra prima nel girone A (cioè l’Uruguay) e la seconda nel girone B, ovvero il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Due squadre di livello molto buono, non le favoritissime ma che possono candidarsi ad outsider di un Mondiale che ha già riservato varie emozioni. La Celeste è solida (nemmeno un gol subito nella fase a gironi) e davanti può contare su due grandi campioni quali Luis Suarez ed Edinson Cavani, il Portogallo è più dipendente dalla sua stella ma di certo sa essere funzionale, come ha dimostrato ampiamente negli Europei 2016. Una sfida che si annuncia incerta, dovrebbe regalarci un sabato sera interessante anche davanti a un televisore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori