PAGELLE / Francia Argentina (4-3): i voti della partita (Mondiali 2018 ottavi)

- Jacopo D'Antuono

Pagelle Francia Argentina: i voti della partita dei Mondiali 2018 valida per gli ottavi. Tutti i protagonisti, i migliori e i peggiori: i giudizi sul match di Kazan

Griezmann_Dembele_Francia_Australia_lapresse_2018
Ousmane Dembele con Antoine Griezmann (Foto LaPresse)

La Francia supera l’Argentina al termine di un ottavo di finale pazzesco: vediamo dunque le pagelle finali di Francia Argentina. Finisce quattro a tre, con la Nazionale transalpina che compie una rimonta incredibile. Apre le danze Griezmann, Di Maria e Mercado sorpassano per l’Argentina. Poi il pareggio di Pavard e la doppietta decisiva di Mbappè. Nel finale accorcia Aguero, ma è troppo tardi. VOTO FRANCIA 8 La fragilità difensiva viene compensata da una forza d’animo straordinaria e da una coralità che ha permesso agli uomini di Deschamps di portare a casa la vittoria. VOTO ARGENTINA 6 Una brutta Argentina torna a sorpresa in gara dopo un avvio allarmante. Poi il crollo ed una reazione tardiva con Aguero. Il vero flop è Messi. VOTO ARBITRO FAGHANI 7 A volte sembra troppo irruento, ma il VAR gli da sempre ragione.

PAGELLE FRANCIA

Lloris 5,5 Tre gol sul groppone non sono pochi, ma le colpe non sono tutte le sue.

Pavard 7 Ha il grande merito di riportare i suoi sul pareggio con un tiro imparabile.

Varane 6 Non sempre perfetto in fase difensiva, a volte fatica più del previsto.

Umtiti 5 Spesso in difficoltà, non riesce a prendere le misure agli attacchi argentini.

Hernandez 7 Tanto dinamismo e sacrificio a disposizione della squadra. Generoso.

Pogba 7 Sostanza e qualità. Gli è mancato soltanto il gol.

Kanté 7,5 Corsa, precisione e aggressività. La vittoria della Francia passa anche da lui.

Mbappé 8 Probabilmente il migliore in campo. Nel primo tempo è incontenibile.

Griezmann 7 Apre le danze con un rigore perfetto, colpisce pure un legno con una punizione pericolosissima. (83′ Fekir s.v.),

Matuidi 6,5 Non brillantissimo, ma comunque efficace. Apporta il suo contributo. (75′ Tolisso 6)

Giroud 6 Fatica a trovare spazi, riesce ugualmente a lavorare per la squadra.

CT Deschamps 7 Non si spiega il perchè del crollo improvviso della sua Francia, la reazione dei ragazzi però è stata straordinaria. Merito anche suo.

PAGELLE ARGENTINA

Armani 5 Non mostra grande reattività. Il pomeriggio è nero soprattutto per la mancanze difensive.

Mercado 6 Conquista una sufficienza grazie al gol che vale il momentaneo sorpasso nella ripresa.

Otamendi 5 In costante difficoltà, viene messo in crisi dai movimenti dei francesi.

Rojo 4 Causa il rigore trasformato da Griezmann, sistematicamente in ginocchio ad inizio gara. (46′ Fazio 4,5)

Tagliafico 5,5 Prova tra luci e ombre, commette diverse imprecisioni ma quasi mai gravi errori.

Perez 5 Non riesce ad incidere positivamente in partita. Fa meglio Aguero col gol finale. (66′ Aguero 6,5)

Mascherano 5 Poca brillantezza per mettere in spolvero la manovra argentina.

Banega 5 Si affida troppo spesso ad improbabili lanci lunghi. Pavon 5 Si batte e si applica con determinazione, ma spesso si perde in un bicchiere d’acqua. (75′ Meza 5)

Messi 5 E’ la grande delusione di questo mondiale. Fisicamente indietro, col morale sotto i tacchi diventa facile preda dei difensori francesi.

Di Maria 7 Accende l’Argentina con una giocata meravigliosa nel primo tempo.

CT Sampaoli 4 Affonda insieme alla sua Argentina in totale solitudine. Annata da archiviare al più presto.

PAGELLE PRIMO TEMPO FRANCIA ARGENTINA

La Francia chiude il primo tempo con l’Argentina sul punteggio stretto di uno a uno: eccovi dunque le pagelle sulla prima frazione di Francia Argentina. La Nazionale francese mette subito i brividi ad Armani con una punizione a giro di Griezmann che si stampa contro la traversa. Poi l’accelerazione incredibile di Mbappè che costringe Rojo ad un fallo che porta al rigore avversario. Dagli undici metri si presenta un lucidissimo Griezmann, che insacca senza problemi spiazzando il portiere Armani. La Francia preme e crea un’altra occasione con un tiro di Pogba su punizione: palla alta sopra la traversa. L’Argentina soffre e non trova spazi per pareggiare i conti, ma resta a galla. E nel momento più inatteso è Di Maria a svegliare i suoi dal torpore con un siluro magico dai trenta metri: un sinsitro imprendibile per Llori si infila sotto l’incrocio dei pali. 1-1 all’intervallo.

PAGELLE FRANCIA ARGENTINA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO FRANCIA 7 Buona prova nel primo tempo da parte dei francesi. Grande compattezza, la squadra è stata punita al primo tiro in porta dell’Argentina. MIGLIORE FRANCIA Mbappè 7,5 Con le sue accelerazioni ha letteralmente messo in crisi la difesa albiceleste. PEGGIORE FRANCIA Giroud 5,5 Poco pimpante in questi primi 45′ di gioco. Ci aspettiamo qualcosa in più nella ripresa. VOTO ARGENTINA 5 Primo tempo poco intelligente da parte degli uomini di Sampaoli, ancora a galla esclusivamente grazie alla magia di Di Maria. MIGLIORE ARGENTINA Di Maria 8 Una perla dai trenta metri permette ai suoi di tornare in partita e giocarsi la ripresa a viso aperto. PEGGIORE ARGENTINA Rojo 4 Pomeriggio nero per il difensore argentino, che ha la colpa di aver causato il rigore del vantaggio francese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori