CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2018 / Moscon nuova maglia gialla! (4^ tappa, Chazey-Lans)

Classifica Giro del Delfinato 2018: la maglia gialla torna sulle spalle di Michal Kwiatkowski, alla vigilia della 4^ tappa Chazey Sir Ain-Lans en Vercors.

07.06.2018 - Michela Colombo
teamsky_ciclismo_girocatalogna_lapresse_2017
Diretta Giro di Svizzera (LaPresse-immagine di repertorio)

Cambia in modo importante la classifica del Giro del Delfinato 2018 al termine delal quarta tappa, la prima con arrivo in salita. Grande gioia per Gianni Moscon, che è la nuova maglia gialla. Continua naturalmente il dominio del Team Sky, che occupa le prime posizioni dopo la cronosquadre, ma adesso è il giovane trentino il nuovo leader, con 6″ di vantaggio sia sul vecchio leader Michal Kwiatkowski sia su Geraint Thomas, che in salita dovrebbe essere l’uomo di punta per il Team Sky in questo Giro del Delfinato. Per il “resto del mondo” il migliore è adesso Julian Alaphilippe, che grazie alla vittoria odierna sale al quarto posto a 48″ da Moscon, appena davanti a Damiano Caruso che è quinto a 49″. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SUGLI ITALIANI

Mentre è ancora in corso la 4^ tappa del Giro del Delfinato 2018 facciamo un piccolo punto sulla situazione in casa Italia per questa edizione del Criterium. Ecco che prendendo in mano la graduatoria generale del Giro del delfino vediamo che sono due gli azzurri presenti nella top ten: ci riferiamo a Gianni Moscon, secondo fermo a 3 secondi dalla maglia gialla di Kwiatkowski e Damiano Caruso, questo sesto ma a 52 secondi dal leader. Va poi ricordato che il ciclista del Team Sky oggi si è presentato al via della 4^ frazione del Criterium con la maglia bianca, quella riservata al leader della graduatoria riservata ai giovani. In generale possiamo definire ben scarsa la presenza di ciclisti italiani a questo Giro del Delfinato 2018, ma molto potrebbe succeder già oggi

OCCHIO A FEILLU

La quarta frazione del Giro del Delfinato 2018 sarà terreno preferito degli specialisti della Montagna: tre Gran Premi della Montagna e larrivo in salita di Lans En Vercours. Occhi puntati quindi sulla classifica del Criterium dedicata gli scalatori, che per ora hanno trovato ben poco spazio. Al via di Chazey sul Ain, oggi con la maglia a pois, simbolo del leader della classifica della Montagna vedremo quindi il francese Brice Feilu. Appare però assai improbabile che il ciclista del Team Fortuneo possa ancora conservarla al traguardo finale, visto gli appena 9 punti ottenuti finora. La graduatoria poi vede alle sue spalle il compagno di test Perichon, a quota 9 punti, con al terzo gradino Nicolas Edet della Cofidis, fermo a quota 8 punti Vediamo ben che i punti messi in palio oggi (dove ci sarà anche una cima fuori categoria) potranno dare un volto totalmente nuovo a questa graduatoria del Giro del Delfinato 2018.

LA MAGLIA GIALLA TORNA A KWIATKOWSKI

Si accederà oggi giovedi 7 giugno 2018, la 4^ tappa del Giro del Delfinato 2018: saranno quindi 181 km di grandi montagne ad attendere i corridori dalla partenza di Chazey sul Ain  fino al traguardo di  Lans en Vercors. La prova di oggi si annuncia quindi davvero impegnativa e senza dubbio porterà a una nuova disposizione  nelle classifiche, da quella generale che quella dedicata agli scalatori, che oggi saranno i protagonisti assoluti nel Giro del Delfinato 2018. Partendo però dalla graduatoria principale del Criterium, che concede al suo leader liconica maglia gialla dobbiamo ancora una volta segnalare il nome di Michal Kwiatkowski. Il polacco infatti, andando a vincere insieme al Team Sky la prova cronometro a squadre di ieri, si è ripreso la vetta della classifica generale (dominata ieri da Impey) vantando ora un tempo totale di 9h2821. Al secondo gradino del podio ecco Gianni Moscon, promosso dalla terza posizione e ora con solo 3 secondi dallo stesso Kwiatkowski: terzo piazzamento per Catroviejo, con 9 secondi da recuperare dal compagno di squadra in Sky Kwiakowski. Chiudono la top ten ora della classifica generale Geraint Thomas, Bookwalter, Caruso, Rosskopf, Impey, Keukeleire e Bon Jungels: le montagne previste in questa 4^ frazione però potrebbero scombinare le carte in tavola. 

LE ALTRE GRADUATORIE

Dando ora un occhio alle altre classifiche del Giro del Delfinato 2018, alla vigilia della 4^ tappa, ecco che nella graduatoria a punti il nuovo leader con la maglia verde è Impey. Il ciclista della Mitchelton Scott vanta ora ben 45 punti (gli stessi di Ackermann) ma lasciata la maglia gialla  a Kwitakowski sarà comunque ben riconoscibile oggi al via. Sarà invece sempre dellazzurro Gianni Moscon la maglia bianca, riservata al leader della graduatoria riservata i giovani del Giro del Delfinato 2018. Da segnalare che il ciclista del Team Sky ora vanta un vantaggio di un minuto e 13 dal belga De Plus. Occhi puntati poi sulla graduatoria degli scalatori: sarà sempre Feillu a vestire oggi la maglia a pois, ma pure con larrivo in salita di Lans En Vercors, ci attendiamo grandi sorprese in questa particolare classifica. 

LA GRADUATORIA GENERALE

1 MOSCON Gianni TEAM SKY

2 KWIATKOWSKI Michal TEAM SKY + 00′ 06″

3 THOMAS Geraint TEAM SKY + 00’06”

4 ALAPHILIPPE Julian QUICK STEP FLOORS + 00′ 48”

5 CARUSO Damiano BMC RACING TEAM + 00’49”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori