DIRETTA SBK 2018 / Superbike info streaming video e tv: sessantesima vittoria in carriera per Rea! (Brno)

Diretta Sbk 2018, info streaming video e tv di superpole e gara 1 sulla pista di Brno. Secondo appuntamento della Superbike per il Gp della Repubblica ceca 2018.

09.06.2018 - Michela Colombo
melandri_sbk_superbike_ducati
Diretta Gp Stati Uniti (LaPresse)

Fine della corsa in Superbike. Rea festeggia la sua sessantesima vittoria in carriera con un’entusiasmante prima posizione. Al secondo posto troviamo Melandri, terzo piazzamento per Sykes, quarto van der Mark che precede Lowes, seguono Laverty e Savadori, Davies, Camier, Raztgalitoglu, Hernandez, Mercado, Ramos, Fores, Rinaldi. E’ stata una grande sfida, con una partenza colma di sorpassi e controsorpassi, oltre ad un finale ricco di emozioni. Da sottolineare il rinvio del si comincia a causa dell’incidente di Rinaldi, che fortunatamente è uscito illeso. Poi un ulteriore posticipo per un problema tecnico al semaforo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

BANDIERA ROSSA

Bandiera rossa in Superbike a Brno per l’incidente di Rinaldi. La partenza è quindi stata posticipata di mezz’ora. Il pilota fortunatamente è uscito illeso dalla caduta e in pista sono state ripristinate tutte le condizioni di sicurezza. I problemi non finiscono, la partenza subisce un ulteriore ritardo per un intoppo tecnico del semaforo. Alle 13.50 finalmente si comincia: subito un grande duello tra le Kawasaki nella fase di partenza. Botta e risposta continuo tra Van der Mark e Lows, Rea in vantaggio su Melandri, Sykes gira meno velocemente. Ancora quattordici giri tutti da vivere, si prospetta una grande giornata di Superbike. Chi riuscirà ad avere la meglio? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Sta per cominciare gara-1 della Superbike a Brno, che in questo fine settimana ospita il Gran Premio della Repubblica Ceca della Sbk. In base a quanto abbiamo visto poco fa nella Superpole, ancora una volta la favorita dobbligo dovrebbe essere la Kawasaki, che ha conquistato la pole position con Tom Sykes, al cui fianco partirà dalla seconda casella il compagno di squadra e campione del Mondo in carica Jonathan Rea. Marco Melandri però può sperare, perché è arrivato a pochissimi millesimi dallo stesso Rea ed è dunque il candidato più credibile per provare a spezzare il possibile dominio Kawasaki a Brno. Fin qui abbiamo detto quello che ci si può immaginare sulla carta, il bello però naturalmente è vivere tutte le emozioni che la Superbike ci sa regalare, dunque finalmente adesso la parola può andare alla pista, perché il semaforo verde per gara-1 è davvero imminente! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Tom Sykes ha conquistato la pole position al termine della Superpole di Brno, le qualifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca della Superbike. Una sessione come sempre emozionante per la Sbk, e come spesso succede è stata la Kawasaki a dominare: Sykes infatti ha conquistato il primo posto sulla griglia di partenza per gara-1 facendo fermare i cronometri sul tempo di 157687 e precedendo il compagno di squadra Jonathan Rea di 198 millesimi. Va però anche detto che Marco Melandri è arrivato ad un soffio dal campione del Mondo in carica, dal momento che il distacco del pilota Ducati è stato di 212 millesimi da Sykes e quindi appena 14 da Rea. A seguire, troviamo in quarta posizione Alex Lowes e quinto Eugene Laverty, mentre le notizie non sono molto buone per Chaz Davies, che dovrà scattare dalla nona casella, alle spalle anche di Lorenzo Savadori che è stato settimo in sella alla sua Aprilia, mentre poi troviamo undicesimo Michael Ruben Rinaldi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO

Per gli appassionati italiani bisogna notare che la diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2 (anche su Italia 1 per quanto riguarda la gara), sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e lapp Sportmediaset. Per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Internet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it, dove sarà anche possibile seguire il live timing delle prove iscrivendosi gratuitamente al portale. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.

CLASSIFICA FP4

Per la Superbike stanno per iniziare le qualifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno, ma la giornata della Sbk è in realtà già cominciata con la FP4 di buon mattino, la sessione che apre un sabato sempre molto intenso e che ha visto al primo posto nella classifica dei tempi il britannico Alex Lowes della Yamaha con il tempo di 159255, grazie al quale ha preceduto per appena 10 millesimi il campione del Mondo in carica e connazionale Jonathan Rea. La Kawasaki resta comunque il punto di riferimento, come dimostra anche il terzo posto di Tom Sykes alle spalle del compagno di squadra. La Ducati si difende piazzando al quarto posto Marco Melandri e quinto Michael Ruben Rinaldi, che conferma di avere un buon feeling con il circuito di Brno; settimo Chaz Davies con la seconda Ducati del team ufficiale, troviamo invece in undicesima posizione lAprilia di Lorenzo Savadori. Adesso però è già arrivato il momento della Superpole, con SP1 e SP2 in rapida successione: parola alla pista e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

Si apre oggi sabato 9 giugno la seconda giornata del weekend dedicato al Gran Premio della Repubblica Ceca, uno degli eventi più attesi in questa stagione del Mondiale di Superbike. Classici gli appuntamenti previsti oggi per le derivate di serie: ultima sessione di prove libere per la Sbk, Superpole e poi gara 1 che metterà in palio i primi sonanti punti validi per la classifica del mondiale piloti. Latmosfera è quindi caldissima a Brno e tutti sono impazienti di scendere in pista per confrontarsi con il complicato asfalto ceco. Brno non è infatti un tracciato semplice  e qui oggi lesperienza potrebbe contare davvero tanto, sia in gara 1 che nella gara di domani. Ricordiamo subito gli orari ufficiali di questa giornata dedicata al Gp della Repubblica ceca 2018: si comincerà infatti alle ore 8.45 per la Fp4 che durerà fino alle ore 9.05. Terminata lultima sessione di prove libere per la Sbk ci saranno le due sessioni di Superpole: la prima sarà dalle ore 10.30 alle ore 10.45 e la seconda invece è prevista dalle 10.55 alle 11.10. Prevista sempre per oggi la tanto attesa gara 1: il via sarà dato alle ore 13.00.

LA STORIA

Come abbiamo prima potuto ricordare, la prova di Brno è senza dubbi tra le più attese del Mondiale 2018 della  Sbk: gli appassionati dopo tutto hanno dovuto attendere ben 5 anni prima di poter rivedere nel calendario ufficiale della Superbike il Gp della Repubblica Ceca. Ecco perché appare ben difficile fare un pronostico per la gara 1 attesa questo pomeriggio: dei  piloti presenti allora nel circus delle derivate di serie, ben pochi sono ancora presenti. Possiamo però ricordare questo dato: nel mondiale 2012 della Sbk nellultima prova di Brno disputata, aveva visto la bellissima doppietta di Marco Melandri, che allora però stava in sella alla BmwS1000 RR. Va poi precisato che proprio il pilota italiano è stato capace di vincere qui a Brno con ogni moto con cui ha corso, record affatto banale. Non è per solo Melandri il favorito qui, pure se consideriamo quanti dei piloti che oggi lotteranno per la Superpole hanno già avuto modo di affrontare la pista ceca. Merita spazio in questo senso anche Jonathan Rea, campione in carica della Sbk: linglese infatti ha vinto diverse volte qui a Brno pure in categoria diverse (nel Sbk solo nel 2010). 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori