DIRETTA / Brasile Cina (risultato finale 0-3): cinesi di bronzo! (finale 3° posto Nations League)

- Mauro Mantegazza

Diretta Brasile Cina info streaming video e tv della finale terzo posto della Nations League di volley femminile: in palio l’ultimo gradino del podio (oggi 1 luglio)

volley nazionale brasile
Diretta Brasile Usa (da fivb)

DIRETTA BRASILE CINA (0-3) CINESI DI BRONZO

Ed è trionfo della Cina nella finalina per la medaglia di bronzo alla Volleyball Nations League 2018: la nazionale di Lang Ping, campionessa olimpica in carica e padrona di casa di questa finale domina lo spauracchio verde oro e conquista la medaglia di consolazione, con il risultato di 3-0. Sfida ovviamente entusiasmante quella a cui abbiamo appena assistito, ma dove la nazionale di casa ha di fatto sempre dominato, sia pure in maniera affatto facile. Importanti in questo senso i parziali messi a referto in questa finalina: 18-25, 22-25 e 22-25. Insomma non è stata certo una partita facile per le cinesi che pure si sono dimostrate più attente e fredde nei momenti decisivi, non lasciandosi mai sopraffare dal gioco del Brasile: le verdi oro, pur favoritissime all’oro alla vigilia della final six non sono riusciaE poi a capitalizzare tutte le belle cose fatte vedere nelle 5 settimane del torneo. (agg Michela Colombo)

DIRETTA BRASILE CINA (0-2): 18-25, 22-25

Brasile Cina 0-2: sempre più vicina la nazionale di casa a prendersi il terzo posto nella Nations League 2018. Fino a questo momento la finale di consolazione è stata dominata dalle cinesi: il primo set ha visto la Cina partire forte e sorprendere un Brasile che raramente è riuscito a rimanere vicino alle avversarie, perdendo infine il parziale con il risultato di 18-25. Nel secondo set invece equilibrio maggiore, ma alla fine la Cina ha mostrato di averne di più: risultato 22-25 e dunque medaglia di bronzo ad un passo. Vediamo ora se ci sarà la reazione del Brasile: il fatto di giocare in casa dà ovviamente alla Cina uno sprint in più e la nazionale asiatica ha sfruttato questo fattore fino in fondo, ma bisogna ricordarsi che di fronte c’è comunque una grande nazionale che potrebbe ribaltare l’esito della sfida arrivando fino al tie break. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo a tutti gli appassionati che purtroppo la finale terzo posto tra Brasile e Cina non sarà visibile in diretta tv sulle reti italiane e purtroppo non sono state fornite indicazioni utili riguardanti una eventuale diretta streaming video del match di volley femminile. Consigliamo pertanto a tutti  di consultare il sito ufficiale della manifestazione per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo in campo a Nanjing (http://www.volleyball.world).

DIRETTA BRASILE CINA (0-0): SI COMINCIA!

Abbiamo accennato al fatto che la Volleyball Nations League, di cui Brasile Cina che inizia fra pochissimi minuti sarà la finale per il terzo posto, è nata quest’anno sulle ceneri del World Grand Prix per quanto riguarda le donne. Può allora essere interessante curiosare nei numeri di queste due Nazionali nel torneo che fino all’anno scorso caratterizzava tutte le estati del volley femminile. Il Brasile era sicuramente la squadra di riferimento, con la bellezza di dodici titoli in bacheca (vinti negli anni 1994, 1996, 1998, 2004, 2005, 2006, 2008, 2009, 2013, 2014, 2016 e 2017), a cui si aggiungono cinque secondi posti e due terzi. Anche la Cina è sicuramente ai vertici della pallavolo internazionali, ma i numeri delle asiatiche nel Grand Prix non sono certo paragonabili a quelli del Brasile: una vittoria nel 2003 più cinque secondi posti e tre terzi, che oggi è l’obiettivo massimo per entrambe le compagini. Parola dunque al campo, la finale terzo posto Brasile Cina sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Brasile Cina è la partita valida come finale terzo posto della Nations League di volley femminile 2018, in programma oggi domenica 1 luglio a Nanjing: fischio d’inizio fissato alle ore 9.00 italiane, le 15.00 locali in Cina che ospita la Final six della manifestazione Fivb che da quest’anno prende il posto nella prima parte dell’estate dello storico Grand Prix. La finale terzo posto è la partita che nessuna squadra vorrebbe mai giocare: meno di 24 ore fa Brasile e Cina hanno perso le rispettive semifinali e con esse la possibilità di giocarsi il titolo. Adesso resta in palio semplicemente il terzo gradino del podio come consolazione e un peso importante potranno averlo anche le motivazioni: chi avrà saputo smaltire più in fretta la delusione e le scorie sia fisiche sia mentali della sconfitta potrà essere la favorita.

RISULTATI E PERCORSO

Il Brasile aveva cominciato in modo travolgente questa Final Six cinese, battendo nel primo girone a tre sia l’Olanda sia la stessa Cina con due perentori 3-0. Le padrone di casa erano invece arrivate seconde battendo le olandesi per 3-1 e ottenendo in questo modo anch’esse il passaggio in semifinale, dove però hanno avuto la meglio in modo indiscutibile le due squadre che sono arrivate dall’altro girone, cioè la Turchia che ha travolto in modo onestamente sorprendente il Brasile con un indiscutibile 3-0 e poi gli Stati Uniti che hanno battuto per 3-1 la Cina. In questo modo, torna a riproporsi già oggi la partita che avevamo vissuto appena venerdì, cioè circa 48 ore fa, nell’ultimo match della fase a gironi. Allora, come già detto, fu un perentorio 3-0 per il Brasile, che però nel frattempo ha subito una imprevista batosta: oggi chi avrà la meglio per salire su un podio comunque di assoluto prestigio?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori