Luca Marini chi è?/ Moto2: primo podio per il fratello di Valentino Rossi al Gp di Germania 2018

Luca Marini chi è? Primo podio in carriera in Moto 2 per il fratellastro di Valentino Rossi al Gran Premio di Germania 2018. Che successo per l’alfiere della Team Sky VR 46 al Sachsenring!. 

15.07.2018 - Michela Colombo
luca_marini_moto2_lapresse_2018
Luca Marini (LaPresse)

Il Gp di Germania 2018 porta bene: prima del secondo gradino del podio per Valentino Rossi appena ottenuto per la Motogp, ecco che anche Luca Marini ha avuto il suo momento di gloria al Sachesenring. II fratellastro del Dottore infatti, che milita quest’anno nel campionato di Moto2, ha  trovato questo pomeriggio e il terzo posto e il primo podio della carriera proprio sull’asfalto tedesco. Un doppio successo quindi per la famiglia allargata di campionissimi di Tavullia in questo banco di prova in Sassonia, che di certo fa davvero piacere a tutti gli appassionati delle due ruote. Volendo mettere sotto i riflettori proprio la gara di Marini va detto che il giovane talento della seconda categoria del motomondiale ieri era già riuscito a trovare un ottimo piazzamento in griglia di partenza, ottenendo la seconda casella e la prima fila alle spalle di Mattia Pasini. In gara ecco una prova esemplare dallo stesso Marini: dovuto presto rinunciare al primo gradino del podio (gara vinta da Binder), l’alfiere della Sky Racing Team VR6 (team dello stesso Valentino Rossi) si è tenuto lontano dai guai, riuscendo nel contempo a guadagnare un eccellente terzo posto alle spalle di Binder e Mir.

CHI E’ MARINI? IL PRIMO PODIO E LE SUE AMBIZIONI

Se le imprese di Valentino Rossi son note a tutti, anche ai meno appassionati di Motogp, dobbiamo ancora mettere sotto i riflettori il suo fratellastro Luca Marini, oggi salito alle glorie delle cronaca, visto l’ottimo podio ottenuto al Gp di Germania 2018. Luca Marini, nato da Stefania Palma (mamma del Dottore) e da Massimo Marini, è cresciuto a Tavullia, paese dello stesso  Valentino Rossi, con cui ha subito condiviso una passione e un innato talento per le due ruote. Fatto un duro percorso di formazione nei campionati di minimoto e dopo un paio apparizioni con wild card, L’alfiere classe 1997 fa la sua prima vera comparsa nel campionato di Moto2 solo nella stagione 2016 con il team Fowrad Racing, chiudendo la stagione con appena 34 punti in classifica e la 23^ posizione. Più soddisfacenti i risultati ottenuti l’anno dopo: Marini chiude il 2017 con 59 punti e la 15^ piazza in classifica. A inizio 2018 l’approdo al Team Sky Racing VR 46 sponsorizzato dal fratello Valentino Rossi e qui le soddisfazioni non sono mancate. Il campionato in corso della Moto 2 vede infatti Marini ora a quota 4 punti, con ben 5 piazzamenti in zona punti e, oggi il primo podio in carriera in occasione del Gp di Germania 2018.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori