Diretta/ Portogallo Italia Under 19 (risultato finale 2-3): per Scamacca 7 gol in Azzurro

Diretta Portogallo Italia Under 19, info streaming video e tv: probabili formazioni, orario e risultato live della seconda partita che gli azzurrini giocano agli Europei di categoria

19.07.2018 - Claudio Franceschini
pallone_europaleague_lapresse_2017
Diretta Inter Juventus Under 16, finale scudetto (Foto LaPresse)

E’ ormai un veterano dell’Under 19 azzurra, ma Gianluca Scamacca anche con il Portogallo ha confermato il suo grande talento, a volte frenato da un carattere non proprio impeccabile. In questo Europeo Under 19 in Finlandia, il classe 1999 romano sta facendo la differenza, e anche contro i lusitani è arrivata una rete importantissima. Si tratta della settima marcatura in nove presenze collezionate con l’Under 19, con Scamacca che è stato richiamato da Nicolato per l’Europeo nonostante abbia già totalizzato due presenze nell’Under 21. Di solito i giocatori che hanno già compiuto un passo avanti non riescono a rendere il meglio, ma in questo Europeo Scamacca sta sicuramente dimostrando di voler lasciare un segno, per tornare ad essere uno dei talenti più in vista del calcio italiano. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PORTOGALLO ITALIA (RISULTATO 2-3): TRIPLICE FISCHIO

Al Hietalahden jalkapallostadion l’Italia supera per 3 a 2 il Portogallo. La partita viene segnata nel primo tempo dall’espulsione di Diogo Queiros, allontanato dal campo subito in apertura al 9′ per un fallo da ultimo uomo su Kean, lanciato solo a rete. I lusitani si rendono comunque pericolosi con Francisco e salvano sulla linea il tiro di Kean tramite Correia ma gli azzurrini riescono a portarsi in vantaggio nel secondo tempo, quando Capone sblocca la sfida al 52′ su assist d Frattesi. Al 69′ Miguel Luis, complice pure la deviazione di Bellanova, pareggia di testa sul cross di Thierry Correia sebbene il neo entrato Scamacca riporti i suoi in vantaggio al 78′, sempre di testa e sul lancio di Bellanova. E’ dunque la rete di Frattesi all’84’, propiziata da Scamacca e dal tocco decisivo di Correia, a decidere la gara visto che il goal di Quina all’89’, liberato da Francisco, risulta utile solo per le statistiche. Il successo odierno vale l’accesso alle semifinali del torneo per l’Italia che centra pure la qualificazione per i prossimi Mondiali Under 20. (Alessandro Rinoldi)

FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Portogallo ed Italia Under 19, il punteggio è cambiato nuovamente ed è ora di 2 a 1. Dopo la rete del vantaggio di Capone gli azzurrini si accontentano un po’ troppo della situazione, lasciando spazio agli avversari per rinfrescarsi le idee e tentare nuove sortite offensive. Al 69′, infatti, i portoghesi trovano un po’ inaspettatamente il pareggio per merito di Miguel Luis, fortunato nel trovare la deviazione di Bellanova sul suo colpo di testa propiziato dall’ottimo Thierry Correia. Al 68′ anche Kean finisce nell’elenco degli ammoniti avendo commesso un intervento in ritardo in area avversaria. Al 78′ l’Italia si riporta in vantaggio grazie al colpo di testa del neo entrato Scamacca sul cross dalla destra di Bellanova.

PORTOGALLO ITALIA UNDER 19, DIRETTA LIVE

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Portogallo ed Italia Under 19 è ora di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza ulteriori sostituzioni da parte dei due allenatori, la partita appare nuovamente bloccata come sul finire della frazione precedente ma gli azzurrini crescono e riescono infine a concretizzare al 52′ per merito di Capone, perfettamente servito con un passaggio filtrante da Frattesi al termine di una bella azione corale.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Portogallo ed Italia Under 19 sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Inizialmente i lusitani sembravano essere in pieno controllo della partita, manovrando abilmente il pallone e concedendo pochissimo agli avversari. Tuttavia, l’espulsione di Diogo Queiros al 9′ cambia la situazione in favore dei giovani azzurrini che, galvanizzati dall’episodio, cominciano a spingersi in avanti. Al 23′ il tiro di Kean viene salvato sulla linea di porta mentre i portoghesi, molto compatti nel gestire la situazione e pericolosi in precedenza con Francisco. Ammonito pure Tripaldelli al 38′, il primo tra i giocatori italiani.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Portogallo ed Italia Under 19 è di 0 a 0. La situazione di superiorità numerica sembra favorire nettamente gli italiani che macinano gioco e terreno senza però trovare la conclusione decisiva per passare in vantaggio. I lusitani tentano di mantenersi in vita con il tiro dalla distanza di Francisco, terminato largo di pochissimo, mentre lo juventino Kean si vede negare la gioia dell’esultanza al 23′ quando Correia ne salva la conclusione sulla linea. Ammonito Miguel Luis al 22′ e l’arbitro ha concesso il cooling break alle due squadre per dissetarsi al 25′, viste le alte ed impreviste temperature finlandesi di questi giorni.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Finlandia la partita del gruppo A tra Portogallo ed Italia Under 19 è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono senza dubbio i lusitani del tecnico Sousa a cercare di fare la partita aggredendo i giovani azzurri nella loro metà campo e sbagliando pochissimo nel fraseggio. Qualche problema invece per la Nazionale del ct Nicolato, in difficoltà nel guadagnare campo in fase di ripartenza e nel creare reali pericoli alla difesa avversaria. Tuttavia, al 9′ lo spunto di Kean mette in imbarazzo il capitano portoghese Diogo Queiros, autore di un fallo al limite della propria area di rigore che gli costa il cartellino rosso.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci al via di Portogallo Italia Under 19: prima di dare la parola al campo e leggere le formazioni ufficiali, dobbiamo dire che ancora una volta le due avversarie più pericolose nell’altro girone di questi Europei sono Inghilterra e Francia: i campioni in carica sicuramente hanno perso molto con l’addio di Kylian Mbappé, ma possono contare sul talento di Rafik Guitane e sui gol di Myziane Maolida, che gioca nel Lione e che già tra i “grandi” ha fatto vedere quello di cui è capace. L’Inghilterra invece ha fatto benissimo ultimamente con le sue varie formazioni giovanili: senza Phil Foden e Mason Mount, si affiderà soprattutto a Ben Morris e Ben Brereton, attaccanti rispettivamente di Ipswich Town e Nottingham Forest. Adesso però è arrivato il momento di metterci comodi e lasciar parlare il campo: finalmente ecco le formazioni ufficiali di Portogallo Italia Under 19, la partita comincia! PORTOGALLO (4-1-4-1): 1 Diogo Costa; 14 T. Correia, 3 Queiros, 4 R. Correia, 5 Vinagre; 6 Florentino; 17 Francisco, 8 Miguel Luis, 10 Quina, 7 Joao Filipe; 9 José Gomes. Allenatore: Hélio Sousa ITALIA (4-3-1-2): 1 Plizzari; 14 Bellanova, 6 Bettella, 4 Zanandrea, 3 Tripaldelli; 7 Frattesi, 16 Marcucci, 8 Melegoni; 15 Brignola; 20 Kean, 10 Capone. Allenatore: Paolo Nicolato (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Portogallo Italia Under 19 sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione di stato: appuntamento dunque in chiaro per tutti su Rai Sport, disponibile anche in alta definizione. Qualora non ci si possa mettere davanti a un televisore, sarà comunque possibile assistere a questa partita degli Europei di categoria in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it dove bisognerà selezionare il canale di riferimento.

PORTOGALLO ITALIA UNDER 19, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY

LE PAROLE DI NICOLATO

A poche ore da Portogallo Italia Under 19, andiamo a riproporre alcune delle dichiarazioni rilasciate da Paolo Nicolato dopo la vittoria inaugurale contro la Finlandia. Come si legge sul sito ufficiale della Federazione, il Commissario Tecnico della nostra nazionale si è detto soddisfatto affermando come fosse fondamentale “iniziare con una vittoria”. Nicolato ha descritto la partita come equilibrata e con tante occasioni nel primo tempo, “nella ripresa abbiamo badato maggiormente a contenere”. Un applauso ai giocatori dell’Italia Under 19 che “hanno dato tutto”: questo nonostante il campionato finlandese, come Nicollato ha tenuto a sottolineare, sia iniziato da diverse giornate e dunque la differenza nella condizione fisica delle due nazionali si sia vista. Ad ogni modo la prima è andata bene: ora si tratta per Nicolato e i suoi ragazzi di continuare su questa falsariga, per aumentare le possibilità di tornare a disputare la finale e magari anche vincerla, per mettere in bacheca un altro titolo. (agg. di Claudio Franceschini)

IL RICORDO AZZURRO

Come abbiamo detto, il miglior ricordo legato a Portogallo Italia Under 19 per la nostra nazionale è la finale giocata nel 2003, quella grazie alla quale abbiamo messo in bacheca un prestigioso titolo: già nel girone le due nazionali si erano affrontate ed era finita 1-1 (Daniel Jorge e Francesco Lodi i gol), poi il 26 luglio a Vadu, dopo aver battuto rispettivamente Repubblica Ceca (1-0) e Austria (rocambolesco 6-3), gli azzurri e i lusitani si erano ritrovati faccia a faccia nella partita per il titolo. L’Italia aveva vinto il titolo: a segnare i gol della vittoria erano stati Luigi Della Rocca e Giampaolo Pazzini, nella prime mezz’ora. Della Rocca ha giocato per Bologna, Atalanta e Pisa oltre a Cremonese e Lecce, ma chiaramente è stato il Pazzo ad avere la carriera migliore, con incursione nella nazionale maggiore dove ha messo 25 presenze; la speranza è che questo ricordo ispiri l’Under 19 attuale che va a caccia di una vittoria importante per chiudere i giochi che riguardano la qualificazione e volare in semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Portogallo Italia Under 19 si è giocata sei volte nella storia: il ricordo più dolce per la nostra nazionale riguarda ovviamente la vittoria nella finale del 2003 (ne parleremo a parte), mentre l’ultima volta in cui si è avuta una sfida tra queste due squadre nell’ambito della fase finale degli Europei risale a due anni fa, quando nella fase a gironi era finita 1-1 con Buta che a quattro minuti dal termine aveva pareggiato il rigore con cui Federico Dimarco ci aveva portati in vantaggio. Sei anni prima invece la vittoria aveva sorriso ai lusitani: ancora primo turno, nomi “famosi” quelli dei due marcatori che erano stati Nélson Oliveira e Sérgio Oliveira. In termini assoluti invece bisogna ricordare che la sfida più recente tra Portogallo e Italia Under 19 è l’amichevole dell’ottobre 2016: a Fatima la nostra nazionale, reduce dalla finale europea persa contro la Francia, aveva vinto 2-1 con Patrick Cutrone e Filippo Melegoni che nel giro di due minuti a inizio ripresa avevano ribaltato la rete di Zé Gomes, che aveva portato avanti il Portogallo alla fine del primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Portogallo Italia Under 19 si gioca alle ore 19:30 di giovedì 19 luglio: nella seconda giornata del gruppo A agli Europei Under 19 2018 siamo già di fronte ad un testa a testa per la prima posizione. Un pareggio probabilmente sarebbe il risultato migliore per entrambe, ma è chiaro che si vuole evitare di soffrire e dover fare il risultato nell’ultimo turno: entrambe hanno vinto il loro match di apertura e il Portogallo ha al momento un gol di vantaggio nella differenza reti, prendersi oggi i tre punti significherebbe molto probabilmente archiviare la qualificazione alla semifinale ed è per questo che entrambe le nazionali saranno in campo con l’obiettivo di ottenere il successo, anche per dare una bella dimostrazione di forza all’avversario.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’Italia di Paolo Nicolato ha iniziato nel migliore dei modi gli Europei Under 19: nella partita inaugurale la Finlandia padrona di casa è stata battuta 1-0 grazie al gol realizzato da Nicolò Zaniolo, suo malgrado protagonista dell’estate visto che è stato il suo cartellino a sbloccare definitivamente il passaggio di Radja Nainggolan all’Inter. Il trequartista ha deciso quella che poteva essere la partita più importante, utile a rompere il giacchio e imprevedibile proprio perchè giocata con il pubblico contro; adesso arriva invece un Portogallo che rappresenta una delle formazioni migliore nel panorama del calcio giovanile, e che ha dimostrato il suo status vincendo 3-1 contro la Norvegia. La rete di differenza sarebbe decisiva in caso di arrivo a pari punti, ma non è detto che vincere il girone significhi automaticamente pescare una semifinale più morbida. In più le vittorie aiutano ad aumentare il morale: si va in campo per i tre punti, sia Italia che Portogallo lo sanno molto bene.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO ITALIA UNDER 19

Paolo Nicolato dovrebbe confermare lo stesso undici che ha vinto all’esordio: Zaniolo in appoggio alle due punte Pinamonti e Scamacca, con Kean pronto a subentrare nel secondo tempo. Gabbia è stato scelto per fare la mezzala insieme a capitan Melegoni: il posto dell’infortunato Bastoni, al centro della difesa, lo ha preso Zanandrea che dunque fa coppia con Bettella. A completare il centrocampo è Tonali in posizione di regista basso, Candela e Tripaldelli agiscono sugli esterni con Plizzari in porta. Conferme anche per il Portogallo di Hélio Sousa: in porta Diogo Costa, Thierry Correia e Vinagre sono i laterali difensivi con Romain Correia che affianca capitan Queiros in mezzo. A centrocampo comanda Florentino, mentre le mezzali saranno Miguel Luis e Quina; nel tridente offensivo Zé Gomes è il riferimento centrale, Trincao (doppietta all’esordio) gioca a destra con Jota che invece si muove dall’altra parte del campo.

I commenti dei lettori