Con la forza della classe e dell’esperienza, il Brasile con due gol nella ripresa doma un generoso Messico, che non è riuscito però ad essere concreto in attacco e si ferma per l’ennesima volta agli ottavi di un Mondiale, mentre la Selecao si conferma potenzialmente in grado di puntare all’Exha, il sesto titolo Mondiale. VOTO BRASILE 7 Partita impeccabile, primo tempo un po’ al piccolo trotto, poi un inizio di ripresa veemente che ha indirizzato in maniera inesorabile la partita. VOTO MESSICO 6 Esce a testa alta il Tricolor, bravo a giocare in velocità ma troppo frenato dalla mancanza di un vero attaccante di peso. VOTO ROCCHI (ARBITRO, ITALIA) 5.5 Un po’ scolastica la gestione dei cartellini, troppo permissivo verso il Brasile ed eccessivamente rigido con i messicani. Può fare meglio.
I VOTI DEL BRASILE
Alisson 6 Ancora una partita di ordinaria amministrazione per lui, che può fare affidamento su una difesa di grande spessore.
Fagner 6.5 Esterno destro di difesa di grande efficacia, lavora bene in copertura contro un Messico che ha negli esterni la sua carta migliore.
Thiago Silva 7 Buona prova, ma diventa imperioso nel secondo tempo, vero padrone dell’area di rigore, a dispetto di chi lo segnalava in cattive condizioni fisiche.
Miranda 7 Prova di grande spessore difensivo, impeccabile in tutte le chiusure.
Filipe Luis 6 L’unico della “Zaga” brasiliana che va un po’ in sofferenza, anche se nel secondo tempo cresce in sicurezza.
Casemiro 6 Il solito baluardo a centrocampo, pecca su un’ammonizione che lo costringerà a saltare il quarto di finale.
Paulinho 5.5 Sempre indispensabile per la squadra, è meno efficace del solito faticando un po’ a trovare la consueta posizione a centrocampo.
Fernandinho (dal 35’st) 6.5 Ottimo impatto, dà il via all’azione che chiude la partita.
Willian 7 Inarrestabile palla al piede, crea costantemente la superiorità sul fronte d’attacco e questo alla lunga sfianca i messicani.
Marquinhos (dal 46’st) Senza voto
Coutinho 6 Ochoa gli nega il gol su una gran botta, ma gioca una partita un po’ a intermittenza stavolta.
Firmino (dal 41’st) 6.5 Entra e segna, sfruttando il più facile degli assist servito da Neymar
Neymar 7 Un gol e un mezzo assist, giocate d’alta scuola: meriterebbe però 4 per la sceneggiata su un presunto pestone di Layun: deve scollarsi di dosso una volta per tutte questi atteggiamenti.
Gabriel Jesus 6 Si fa sentire e va vicino al gol, ma l’impressione è che Firmino potrebbe anche rubargli il posto.
All. Tite 7 Si conferma saggio gestore di risorse e uomini: ottima prova della sua squadra che non spreca neanche troppe energie, e questo è sempre importante.
I VOTI DEL MESSICO
Ochoa 7.5 Para tutto il parabile, straordinario per riflessi e determinazione, non può nulla sui due tap-in vincenti che costano al Messico la sconfitta.
E. Alvarez 6.5 Match di grande generosità, non per niente con la sua uscita dal campo il Messico inizia a soffrire sulla destra.
Jonathan Dos Santos (dal 10’st) 5.5 Entra nella fase più complicata della partita, ma non regala un contributo tangibile.
H. Ayala 6.5 Insuperabile sulle palle alte, meno preciso quando il gioco palla a terra del Brasile scavalca la difesa messicana.
Salcedo 6 Baluardo difensivo, dà il massimo ma è costretto a capitolare in occasione dei due gol subiti.
Gallardo 6.5 Eccellente primo tempo, cala un po’ quando manca nella ripresa la sua spinta sulla sinistra, che era stata incessante nei primi 45′.
Hector Herrera 6 Fa quel che può, ma non sempre quel che deve con qualche imprecisione di troppo a centrocampo.
Rafa Marquez 5.5 Lento e fuori fase, si congeda dal Mondiale da recordman di presenze ma forse già fuori tempo massimo.
Layun (dal 1’st) 6 Efficace in fase offensiva, con lui in campo aumentano però gli spazi concessi al Brasile.
Guardado 5.5 Qualche sprazzo nel primo tempo, ma nel complesso non lascia il segno.
Carlos Vela 6.5 Spina nel fianco nella retroguardia brasiliana, fa soffrire Filipe Luis ed è l’ultimo tra i messicani ad arrendersi.
J. Hernandez 5.5 Al Messico manca un vero attaccante e lui qualche senso di colpa in questo senso se lo porta a casa.
R. Jimenez (dal 15’st) 5.5 Non aggiunge quel peso offensivo di cui abbisogna la squadra.
Lozano 6 Ottima perseveranza alla conclusione, anche lui finisce però la benzina a metà secondo tempo.
All. Osorio 6 I suoi giocano un Mondiale generoso, contro il colosso Brasile è mancata la freschezza vista contro la Germania. Ma la missione russa è andata alle ortiche non in questo ottavo, ma probabilmente nel tracollo contro la Svezia.
IL PRIMO TEMPO
E’ 0-0 ne primo tempo di Brasile Messico: vediamo allora quali sono le pagelle di questa frazione nell’ottavo di finale ai Mondiali 2018. Per il portiere brasiliano Alisson (voto 6) solo ordinaria amministrazione, così come per Fagner (6) sulla corsia laterale di destra e Thiago Silva (6) al centro della difesa, per Miranda (6.5) un paio di chiusure molto preziose. Filipe Luis (5.5) va un po’ in affanno su Carlos Vela e rimedia un’ammonizione, mentre Paulinho (5.5) butta via un paio di palloni grossolani a centrocampo. Casemiro (6.5) è la consueta garanzia in copertura sulla mediana, mentre la generosità delle accelerazioni di Coutinho (6) e Willian (6) non porta risultati concreti. Gabriel Jesus (6) è paziente e va vicino al gol, Neymar (6.5) dà l’impressione di poter fare la differenza in qualsiasi momento. Nel Messico Ochoa (7) salva due volte la situazione su Neymar e Gabriel Jesus, mentre E. Alvarez (6.5) non disdegna di usare le maniere forti per fermare gli avversari. Ayala (6.5) è insuperabile sulle palle alte, molto attenta la partita di Salcedo (6.5) mentre Gallardo (7) brilla anche in fase di impostazione. Hector Herrera (6.5) tiene bene la posizione, più in affanno Rafa Marquez (5.5) mentre Guardado (6) si accende solo a tratti. Vela (6.5) e Lozano (6.5) giocano un’ottima partita sugli esterni, mentre il Chicharito Hernandez (6) attende una palla giusta che ancora non arriva.
PAGELLE BRASILE-MESSICO: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO BRASILE 6 Serve di più per vincere la partita, anche se la Selecao dà l’impressione di poter far male ad ogni accelerazione. MIGLIORE BRASILE NEYMAR VOTO 6.5 Lampi di classe pura in una partita molto tirata, gli manca però ancora il guizzo decisivo. PEGGIORE BRASILE PAULINHO VOTO 5.5 Pasticcione a centrocampo, dove il Brasile dovrebbe dettare il ritmo delle azioni. VOTO MESSICO 6.5 Grande generosità e applicazione difensiva, e dove non arriva la tattica, ci mette una pezza Ochoa. MIGLIORE MESSICO OCHOA VOTO 7 Due parate che lasciano il segno e che tengono a galla un Messico che merita di giocarsi questa chance anche grazie al suo portiere. PEGGIORE MESSICO RAFA MARQUEZ VOTO 5.5. Sembra fuori dal tempo, sicuramente sotto ritmo: nell’intervallo viene sostituito da Layun.