Coppa Italia 2019, sorteggio tabellone / Ultime notizie calendario: derby Inter-Milan in semifinale?

- Carmine Massimo Balsamo

Coppa Italia 2018/2019, oggi il sorteggio: ultime notizie tabellone e accoppiamenti, ecco le squadre che parteciperanno all’urna per il primo turno preliminare

TimCup_lapresse_2017
Video Juventus Lazio (Foto LaPresse)

Il nuovo tabellone della Coppa Italia 2018-2019 potrebbe regalare dei quarti di finale davvero affascinanti con sfide di primo ordine. Gazzetta.it evidenzia le ipotesi Milan-Napoli, Lazio-Inter, Fiorentina-Roma, Juventus-Atalanta ma soprattutto il derby di Milano in una eventuale semifinale del torneo. La Coppa Italia partirà il 29 luglio con i turni preliminari, le squadre di Serie A naturalmente entreranno in gioco nelle fasi successive, esattamente a partire dal agosto poi il 5 dicembre. Agli ottavi toccherà a Milan, Atalanta, Fiorentina, Inter, Lazio, Juventus, Napoli e Roma a scendere in campo. Tra le regole nuove, introdotte quest’anno,  il sorteggio del campo nel caso di sfida tra due squadre di Serie A e di quarta sostituzione nei tempi supplementari. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) CLICCA QUI PER VEDERE NEL DETTAGLIO IL TABELLONE

TABELLONE COPPA ITALIA 2018-19

È finalmente completo il tabellone della Coppa Italia 2018/2019. Il sorteggio ha stabilito le teste di serie, che sono: Milan, Atalanta, Fiorentina, Inter, Lazio, Roma, Juventus e Napoli. Da una prima proiezione è emerso che potrebbero essere questi gli incroci ai quarti di finale: Milan-Napoli, Inter-Lazio, Atalanta-Juventus e Fiorentina-Roma. Si partirà ovviamente dal primo turno. Di seguito gli incroci sorteggiati: Viterbese Castrense-Rende, Sambenedettese-Unione Sanremo, Ternana-Pontedera, Catania-Como, Juve Stabia-Pistoiese, Pisa-Triestina, Monopoli-Piacenza, Carrarese-Imolese, Trapani-Campodarsego, Sudtirol-Albalonga, Feralpisalò-Virtus Francavilla, Robur Siena-Sicula Leonzio, Renate-Rezzato, Monza-Matelica, Casertana-Az Picerno, Alessandria-Giana Erminio, Albinoleffe-Pordenone, L.R Vicenza-Chieri. È ufficiale anche il calendario: si comincia il 29 luglio, mentre la finale è in programma il 25 maggio dell’anno prossimo. Nel mezzo c’è il secondo e terzo turno eliminatorio, in programma rispettivamente il 5 e 12 agosto, poi i sedicesimi di finale il 5 dicembre e quindi ottavi e quarti di finale il 13 e 30 gennaio. L’andata delle semifinali è in programma il 6 febbraio, l’ultimo atto che precede la finale, cioè il ritorno, il 27 febbraio. (agg. di Silvana Palazzo) 

SORTEGGIO IN CORSO

È in corso in questo momento il sorteggio degli accoppiamenti del tabellone della Coppa Italia 2018/2019 e l’attenzione è tutta rivolta alle big di Serie A che entreranno in gioco nei turni successivi: infatti, dopo il sorteggio delle testi di serie (col Milan estratto per primo e il Napoli per ultimo), si possono già azzardare le possibili combinazioni per gli ottavi e successivamente per i quarti di finale: infatti, in via del tutto ipotetica, il Napoli potrebbe trovarsi il Sassuolo agli ottavi, mentre per la Juventus l’avversario potrebbe essere il Bologna, laddove invece il Milan se la dovrebbe vedere con una tra Spal e Sampdoria, mentre la Roma sfiderebbe il Genoa. Intanto che si procede all’estrazione delle società di Lega Pro, dunque, il tabellone sarebbe composto in modo tale che, vincendo tutte le più forti nei vari accoppiamenti, nei quarti ci sarebbe una sfida tra Milan e Napoli, mentre i cugini dell’Inter se la vedrebbero con la Lazio Inter, con Atalanta-Juventus e Fiorentina-Roma a completare il quadro. (Agg. di R. G. Flore)

ECCO SPIEGATO IL CAMBIO DI ORARIO

È slittato il sorteggio degli accoppiamenti di Coppa Italia che era previsto per le ore 15. Si terrà sempre oggi ma alle ore 19. Il motivo è la mancata comunicazione sulle squadre iscritte in Serie B e su quelle di Serie C che dovrebbero accedere ai primi turni della competizione. Considerando che l’Avellino calcio rischia fortemente di essere la terza esclusa dal prossimo campionato di Serie B, visto che la FIGC ha negato per la seconda volta l’iscrizione al club irpino, sarebbero tre i posti vacanti in Serie B dopo i buchi lasciati da Bari e Cesena. Questa circostanza ha spinto a posticipare il sorteggio della Coppa Italia. Attualmente non è possibile stilare gli organici né della serie B e neanche della serie C, coinvolta a sua volta in una serie di esclusioni eccellenti e comunque condizionata da eventuali rispescaggi che avverrebbero entro la prossima settimana. (agg. di Silvana Palazzo)

COPPA ITALIA 2018-2019: OGGI SORTEGGIO

Coppa Italia 2018/2019: oggi venerdì 20 luglio 2018 il sorteggio del primo turno preliminare. C’è grande attesa per gli accoppiamenti del tabellone della Coppa Nazionale italiana, ribattezzata anche Tim Cup, con la Juventus campione in carica da ben quattro edizioni: sconfitte due volte a testa Lazio e Milan. Alle ore 15.00 andrà in scena presso la sede della Lega Serie A, via Ippolito Rosellini 4 a Milano, l’atteso sorteggio per quarto riguarda il primo turno della fase eliminatoria: gare in programma il prossimo 29 luglio 2018. Il secondo turno andrà in scena il 5 agosto 2018, mentre il terzo turno sette giorni più tardi. Il quarto turno è previsto il 5 dicembre 2018, mentre la fase finale scatterà a gennaio 2019: il 13 gennaio gli ottavi, il 30 gennaio i quarti. Le semifinali, suddivise tra andata e ritorno, si giocheranno il 6 e il 27 febbraio 2019. Appuntamento per la finale il prossimo 25 aprile 2019.

PRIMO TURNO COPPA ITALIA: LE SQUADRE PARTECIPANTI

Chi parteciperà al primo turno eliminatorio di Coppa Italia? Saranno 36 le squadre che prenderanno parte al sorteggio in programma oggi: 27 club di Serie C (ranking 43-69) e 9 club di Serie D (ranking 70-78). Qui di seguito vi riportiamo l’elenco delle squadre completo: Virtus Entella, Novara, Pro Vercelli, Ternana, Robur Siena, Pisa, Monza, Viterbese Castrense , Alessandria, Carrarese, Piacenza, Giana Erminio, Pistoiese, Sudtirol, Sambenedettese, Albinoleffe, Feralpisalò, Renate, L.R. Vicenza, Pordenone, Catania, Trapani, Juve Stabia, Monopoli, Casertana, Rende, Virtus Francavilla, Como, Chieri , Rezzato, Campodarsego, Imolese, Sanremese, Matelica, Albalonga, Picerno. Diciotto squadre passeranno al secondo turno eliminatorio, quando entreranno in gioco anche i club di Serie B. Appuntamento dunque alle ore 15.00, quando inizierà il sorteggio e conosceremo gli accoppiamenti del tabellone della Coppa Nazionale.

IL TABELLONE DELLA COPPA ITALIA



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori