Francesco Molinari ha vinto i British Open 2018 di golf/ Video, il piemontese “cancella” Costantino Rocca

- Matteo Fantozzi

Francesco Molinari ha vinto i British Open 2018 di golf, video: è il primo italiano nella storia a conquistare un titolo major. Grandissima soddisfazione per il classe 1982 di Torino.

francesco_molinari
Francesco Molinari ha vinto i British Open 2018 di golf - La Presse

Francesco Molinari ha vinto i British Open 2018, ed entra nella storia del golf: primo italiano di sempre a ottenere il successo in uno dei quattro Major, ovvero i principali tornei del circuito che, oltre ai British, comprende anche Augusta Masters, gli Us Open e il PGA Championship. Molinari ha fatto meglio di Costantino Rocca: finora infatti la grande impresa italiana di questo sport restava quella del bergamasco, che nel 1995 sempre al British Open si era spinto fino al playoff – vale a dire i colpi di “spareggio” dopo una parità in testa alla diciottesima buca – e aveva sognato la grande vittoria, ottenendo un birdie per impattare nei confronti di John Daly. Purtroppo al playoff Rocca aveva avuto qualche problema di troppo con un bunker e il suo grande sogno si era spento, con lo statunitense a vincere il trofeo. Fino a questo momento Costantino e il suo grande aggancio nelle ultime due buche erano il simbolo più fulgido delle imprese italiane in uno sport, il golf, che non ci ha mai dato grandi soddisfazioni; fino a questo momento appunto, perchè Francesco Molinari finalmente ha fatto cadere il tabù e si è preso la gloria. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PAROLE DI DEL PIERO

Sono diversi quelli che hanno voluto fare i complimenti a Francesco Molinari per essere diventato il primo italiano di sempre a vincere un major nel golf con la conquista del British Open 2018. Anche l’ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero, grandissimo appassionato di golf, ha voluto dire la sua e su Twitter ha sottolineato: “Francesco Molinari fantastico. Hai scritto una pagina indimenticabile per lo sport italiano e per l’Italia intera. Questa è una vittoria che entra nella storia!”, clicca qui per il tweet e per i commenti dei follower. Il successo messo a segno da Francesco Molinari ha regalato grandissime emozioni a tutti gli italiani in grado di assistere a una vera e propria impresa di fronte a un pubblico incredulo per i suoi colpi proibiti che hanno messo ”al tappeto” Carnoustie. Anche Matteo Manassero, giovane golfista italiano, ha fatto i complimenti al suo collega: “Sei straordinario, lo sei sempre stato ma volevi arrivare a questo obiettivo e sei riuscito a migliroare tutto quello che serviva per diventare storia del nostro sport. Sei un esempio“. (agg. di Matteo Fantozzi)

UN SUCCESSO INDIMENTICABILE

Francesco Molinari ha scritto la storia dello sport azzurro, infatti è il primo italiano di sempre a vincere un major nel golf. E’ riuscito a conquistare il 147mo British Open superando con merito Carnoustie con una prestazione da incorniciare. Il birdie alla 18 è il colpo di genio che gli regala la vittoria e che rimarrà un momento indelebile dello sport del nostro paese. Chicco Molinari è tra i grandi e non può che esserne soddisfatto, visto che di fronte aveva campioni di altissimo rodaggio pronti a dire la loro con personalità e grande intelligenza. Un 2018 che lo aveva già visto protagonista di diversi successi importanti come la vittoria nel BMW PGA Championship oppure il trionfo al Quicken Loans National. Quest’ultimo rappresentava un altro importante record visto che gli permise di essere il primo italiano a vincere nel circuito Pga. Un crescendo che speriamo potrà regalargli, e a noi con lui, altre grandi soddisfazioni.

PRIMO AZZURRO DI SEMPRE A VINCERE UN MAJOR

Francesco Molinari è il primo azzurro della storia a vincere un major, il successo al British Open 2018 di golf lo fa entrare di diritto nell’olimpo dei grandi dello sport mondiale. Il golfista è nato a Torino l’8 novembre del 1982 ed è il fratello minore di Edoardo Molinari anche lui nel settore. Ha iniziato a calcare il prato verde già quando aveva otto anni al Circolo Golf Torino. E’ diventato professionista nel 2004, ma non ha mai lasciato gli studi e anzi si è poi laureato in Economia e Commercio alla Luigi Einaudi di Torino. Dal 2007 inoltre è sposato con Valentina Platini che oltre ad essere avvocato fa anche la fotografa reporter per giornalisti sportivi. La donna è il manager per l’area Italia del marito e inoltre condivide con lui l’amore per loro figlio Tommaso. In carriera Francesco Molinari ha vinto ben dieci ori e dimostrato di essere uno sportivo di altissimo livello.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori