Alice Volpi, oro nel fioretto ai Mondiali in Cina/ Chi è? Padre senese e madre brasiliana, vince da 12 anni

- Davide Giancristofaro Alberti

Alice Volpi, oro nel fioretto ai Mondiali in Cina, chi è? Padre senese e madre brasiliana, vince da 12 anni. La classe 1992 toscana ha ottenuto il prestigioso successo

alice_volpi_2018_instagram
Alice Volpi, medaglia d'oro ai mondiali in Cina - Instagram

Prosegue a gonfie vele il mondiale di scherma in Cina per l’Italia. Dopo il trionfo nella spada di Mara Navarria, poco fa è arrivato un’altra medaglia d’oro, quella di Alice Volpi, che ha fatto meglio di tutti nella categoria fioretto femminile. Battuta nella finalissima la francese Ysaora Thibus con il punteggio di 15 a 12. Medaglia di bronzo invece alle due semifinaliste Arianna Errigo (altra italiana), e la tunisina Ines Boubakri. Volpi ha ottenuto la prestigiosa medaglia dopo aver battuto Kimberley Cheung di Hong Kong, e quindi la russa Zagidullina. Poi la vittoria sull’ucraina Chentsova, prima del successo contro la connazionale Camilla Mancini.

LA SUA BIOGRAFIA

Alice Volpi è nata il 15 aprile del 1992 a Siena, in Toscana, da padre italiano e da madre brasiliana. Fa parte del gruppo Fiamme Oro della polizia di stato, e nella sua carriera ha ottenuto diversi successi. Oltre all’oro di oggi, Volpi ha vinto la medaglia d’argento al mondiale dello scorso anno a Lipsia, nonché l’oro a squadra sempre in Germania un anno fa. A livello europeo, invece, due bronzi, uno a Novi Sad quest’anno, e uno l’anno scorso a Tbilisi. A squadre sono invece giunti due ori (sempre a Novi Sad e a Tbilisi), nonché l’argento a Torun di due anni fa. Volpi è inoltre la campionessa individuale in carica a livello nazionale, nonché la campionessa nazionale a squadre. Il primo grande successo è arrivato nel 2006, quando è divenuta campionessa italiana Allieve, l’ultimo, pochi minuti fa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori