Video/ Borussia Dortmund Benfica (3-4 dcr): highlights e gol. Decisivo errore di Isak (ICC 2018)

- Claudio Franceschini

Video Borussia Dortmund Benfica (risultatao finale 3-4 dopo i calci di rigore): highlights e gol della partita, valida per la International Champions Cup 2018.

Pulisic_Dortmund_Liverpool_rigore_lapresse_2018
Probabili formazioni Tottenham Borussia Dortmund, andata ottavi Champions League (Foto LaPresse)

DIRETTA BORUSSIA DORTMUND BENFICA (3-4 DCR): VIDEO HIGHLIGHTS

Si è chiusa solo dopo i calci di rigori il primo match della International Champions Cup tra Borussia Dortmund e Benfica: 3-4 quindi il tabellone finale con i lusitani al successo grazie alle magie di Svilar tra i pali. Dando un occhio al tabellino del match della ICC 2018 vediamo che il primo tempo si era chiuso con la compagine giallonera in vantaggio per 2-0: splendida la doppietta di Philipp firmata al 20’ e al 23’. Nella ripresa però ecco il ribaltone del benfica, in primis firmata da Almeida su assist di Pizzi al 51’. Al 69’ ecco poi il pareggio: a firmarlo per la squadra portoghese è Semredo. Si va quindi ai rigori: al dischetto per i tedeschi si presentano Wolf, Gomez (rigore sbagliato), Burnic, Sancho e Isak, che sbaglia; per il Benfica ecco Lema, Jonas, Ferreyra, Samaris (errore per lui) e Salvio, che centra lo specchio avversario e porta al club di Rui Vitoria la prima soddisfazione della International Champions Cup 2018. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS BORUSSIA DORTMUND-BENFICA (3-4 DCR) (da sito ufficiale)

I PRECEDENTI

Sono quattro i precedenti di Borussia Dortmund Benfica: non compaiono pareggi, il bilancio è in totale equilibrio, le due squadre sono riuscite a vincere soltanto tra le mura amiche, il contesto ha sempre riguardato gli ottavi della Champions League – anche se con due diverse denominazioni – e sono sempre stati i gialloneri a ottenere la qualificazione goleando in casa. Nel 2017 il Benfica si era imposto al Da Luz grazie al gol di Konstantinos Mitroglou per poi venire travolto in Germania dalla tripletta di Pierre-Emerick Aubameyang e dalla rete di Christian Pulisic. Dobbiamo invece tornare indietro di 54 anni per trovare l’altro doppio confronto: le Super Aquile avevano in campo Eusebio, che all’andata aveva timbrato il gol della vittoria dopo le marcature di Antonio Simoes e Reinhold Wosab. Nemmeno la Pantera Nera era però stata sufficiente per frenare la mareggiata giallonera che al Rote Erde, dove si era giocata la partita – è l’impianto che oggi ospita la seconda squadra del Dortmund – si era abbattuta sul povero Benfica. La squadra allenata da Hermann Eppenhoff aveva vinto 5-0: tripletta di Franz Brungs in mezzo ai gol di Timo Konietzka e Reinhold Wosab. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Tutta la International Champions Cup è in diretta tv sul canale 208 del satellite, che per l’occasione si chiama Sky Sport ICC: dunque gli abbonati potranno avvalersi delle immagini di Borussia Dortmund Benfica e potranno farlo, in assenza di un televisore, anche con il servizio di diretta streaming video che viene garantito dall’applicazione Sky Go, per attivare la quale sarà possibile collegare fino a un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet o smartphone) senza costi aggiuntivi.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Borussia Dortmund Benfica, partita valida per la International Champions Cup 2018, si gioca alle ore 2:00 della mattina (italiana) di giovedì 26 luglio, e siamo nella cornice dell’Heinz Field di Pittsburgh, in Pennsylvania. I gialloneri sono già al terzo appuntamento con questo torneo che ormai da tempo accompagna l’estate delle big europee, mentre il Benfica ha giocato un’amichevole contro il Siviglia che però non faceva parte del calendario della competizione. Oggi le due formazioni sono in campo per sfidarsi in un faccia a faccia molto interessante; possiamo considerarle, allo stato attuale delle cose, due outsider del calcio europeo che cercano di avere nuovamente un posto al sole.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Borussia Dortmund sta entusiasmando in questo inizio di estate: aspettando il rientro di tutti i nazionali ha già vinto contro Manchester City e Liverpool, liquidando due delle migliori squadre inglesi anche se, naturalmente, bisogna tenere conto del fatto che Sky Blues e Reds erano ancora decimate per l’assenza dei calciatori che hanno giocato i Mondiali. Ad ogni modo i gioiellini della rosa giallonera stanno facendo vedere di poter maturare ancora di più; quest’anno con Lucien Favre in panchina l’obiettivo sarà quello di lottare concretamente per la Bundesliga e provare inoltre a fare più strada possibile in Champions League. Così anche il Benfica, che dopo quattro stagioni ha dovuto cedere al Porto il campionato; le Super Aquile hanno una squadra che può crescere ulteriormente, ma che arriva dal fallimento europeo dell’anno passato e per questo motivo ha bisogno di ritrovare le sue certezze. La speranza è quella di assistere a una bella partita, anche se di fatto si tratta di un’amichevole e siamo soltanto a fine luglio.

PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND BENFICA

E’ probabile che il Borussia Dortmund scenda in campo con una squadra simile a quella che ha battuto il Liverpool: Hitz in porta, sulle fasce Bockhorn e Schmelzer con Zagadou e Diallo ad agire come centrali, mentre in mediana come sempre sarà Nuri Sahin a fare da filtro. Dovrebbe giocare più avanzato Dahoud, che potrebbe essere posizionato al fianco di Sergio Gomez; Christian Pulisic, mattatore dei Reds con una doppietta, e Gotze sugli esterni, davanti a tutti uno tra Philipp e Isak. Benfica schierato con modulo speculare: Vlachodimos in porta, Grimaldo a destra e Ebuehi a sinistra mentre in mezzo potrebbero esserci Jardel e German Conti. A fare da schermo in posizione centrale ecco Fejsa, uno dei veterani della squadra; davanti a lui Rakip e Pizzi occupano la zona di trequarti, danno una mano Taarabt e Franco Cervi che agiscono larghi con Jonas che sarà invece il centravanti di riferimento.

QUOTE E PRONOSTICO

Sono disponibili le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per scommettere sulla partita: il segno 1 che identifica la vittoria dei gialloneri vale infatti 2,10 contro il 3,00 che invece porta in dote il segno 2, che è quello da giocare ovviamente per l’affermazione del Benfica. Con il pareggio si andrebbe ai calci di rigore e voi, avendo puntato sul segno X, vincereste una somma pari a 3,40 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori