CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2018/ Geraint Thomas sempre in maglia gialla: Froome perde terreno!

- Michela Colombo

Classifica Tour de France 2018: la maglia gialla è sempre sulle spalle di Geraint Thomas, con vantaggi fissati anche alla vigilia della 17^ tappa, da Bagneres de Luchon a Saint Gary Soulan.

geraint thomas tour
Diretta Tour de France, Geraint Thomas (Foto LaPresse)

Come previsto la 17^ tappa del Tour de France 2018 ha movimentato finale te un po’ le carte in tavole nella classifica generale: il leader qui per rimane sempre Geraint Thomas, visto che il ciclista della Sky, già maglia gialla è riuscito pure a salire sul terzo gradino del podio. Alle spalle del britannico ecco però la novità: Chris Froome è infatti stato scavalcato al secondo gradino al Tom Dumoilin, quinto oggi nell’ordine di arrivo: l’olandese ha ora un ritardo di 1’592 dalla maglia gialla mentre il Keniota bianco registra ritardo di 2’31” dallo stesso Thomas. La graduatoria generale vede ora Roglic quarto a 2’47” con Quintana che sale alla quinta piazza, vantando ora un gap di 3’30” dalla testa della classifica. Per la chiudere la lista dei primi dieci ecco in fila Kruijswuijk, Landa, Bardet, Martin e Fulgsang: va detto che il danese ora è in ritardo di 9’31” dalla maglia gialla.

TUTTO FERMO TRA I BIG

Se nella classifica degli scalatori sta succedendo di tutto ai Pirenei, ecco che è nella classifica generale del Tour de France 2018 che nulla sta accadendo, almeno nelle sue vette più alte. Pur dopo la prova di Carcassone-Bagneres de Luchon i nomi, i piazzamenti e i gap nei primi dieci nella graduatoria generale della maglia gialla rimangono completamente invariati, e anzi cristallizzati visto che la cosa continua ormai da qualche giorno. Oggi però potrebbe esserci la svolta: nella 17^ tappa infatti è attesa una curiosa partenza in griglia, con i corridori disposti secondo l’ordine della classifica generale e quindi con la maglia gialla Geraint Thomas in prima posizione. Chissà che succederà quindi al traguardo.

LA NOVITA’ A POIS

Tra le pochissime novità che stanno emergendo in questi giorni, alla vigilia della 17^ tappa del Tour de France 2018 ecco che spicca quella occorsa ieri al traguardo di Bagneres de Luchon nella classifica riservata agli scalatori. Proprio ieri pomeriggio, al termine di una frazione quanto mai difficile è stato il già leader della maglia a pois Julian Alaphilippe a trionfare: per il francese una prova magistrale a favore della Quick Step e doppietta personale in questa edizione della Grande Boucle. Ciliegina sulla torta il suo allungo nella classifica degli scalatori: ora Alaphilippe vanta ben 122 punti e un vantaggio di 49 punti sul primo avversario ovvero Warren Barguil, ieri comunque visto in ottima forma sui Pirenei. Terzo gradino per Geraint Thomas con ben 30 punti: la maglia gialla ha però ben altre priorità al momento. Va poi detto che sono attese sorprese anche ora: le montagne oggi non mancheranno di certo nella 17^ tappa.

LA MAGLIA GIALLA

Alla vigilia  della 17^ tappa del Tour de France 2018, appuntamento particolarmente atteso vista la curiosa partenza che verrà data da Bagneres de Luchon con una griglia di partenza, notiamo che ben poco sta accadendo in vetta alla classifica genere della Grande Boucle. La maglia gialla anche oggi sarà quindi alle spalle di Geraint Thomas e l’alfiere Sky sta mantenendo praticamente inalterati i suoi vantaggi sui primi avversari. Ecco che magari questa nuova partenza che vedrà il britannico davanti potrebbe finalmente muovere le cose: intanto il suo primo rivale al Tour de france, ovvero il compagno di squadra Chris Froome rimane sempre a 1’39” di distacco. Terzo gradino del podio per Tom Dumoulin, con l’olandese mai davvero protagonista e fermo a un minuto e 50 secondi dalla maglia gialla: Roglic e Bardet occupano sempre la quarta e la quinta piazza. A chiudere la lista dei primi dieci classificati nella generale del Tour de France 2018 ecco poi Mikel Landa, Steven Kruijswijk, Nairo Quintana, Jakob Fulfgsang e Daniel Martin: l’irlandese ha però un gap di 6 minuti e 54 secondi da Geraint Thomas. 

LE ALTRE GRADUATORIE

Grandi cose sono invece accadute nelle altre graduatorie del Tour de france 2018, in primis nella classifica riservata agli scalatori. Qui ha decisamente operato un allungo Julian Alaphilippe, ieri al successo al traguardo di Bagnares de Luchon e oggi leader a pois con 122 punti. Per la maglia verde rimane sempre irraggiungibile il suo leader Peter Sagan: per il campione del mondo i punti ottenuti sono ora 452 punti ed è praticamente certo che  il ciclista della Bora Hangrohe arriverà a Parigi vestito di verde. Ultima ma non ultima per importanza la classifica del Tour de France 2018 che vedremo protagonisti i giovani. Qui il leader rimane Pierre Roger Latour che quindi anche oggi vestirà l’iconica maglia bianca: alle sue spalle ben lontani Guillaume Martin e Egan Arley Bernal Gomez. 

CLASSIFICA GENERALE TOUR DE FRANCE 2018

1 THOMAS Geraint  TEAM SKY 70h34’11”

2 DUMOULIN Tom  TEAM SUNWEB +01’59”

3 FROOME Christopher  TEAM SKY +02’31”

4 ROGLIC Primoz  TEAM LOTTO NL – JUMBO +02’47”

5 QUINTANA ROJAS Nairo Alexander  MOVISTAR TEAM +03’30”

6 KRUIJSWIJK Steven  TEAM LOTTO NL – JUMBO +04’19”

7 LANDA MEANA Mikel  MOVISTAR TEAM +04’34”

8 BARDET Romain  AG2R LA MONDIALE +05’13”

9 MARTIN Daniel  UAE TEAM EMIRATES +06’33”

10 FUGLSANG Jakob  ASTANA PRO TEAM +09’31”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori