Italia medaglia d’argento/ Mondiali Scherma 2018: KO in finale con la Corea per la Sciabola maschile

- Michela Colombo

Diretta Mondiali scherma Wuxi 2018: streaming video e tv, oggi 25 luglio. E’ medaglia d’argento per la sciabola a squadre maschile: fatale KO con la Corea in finale.

scherma lapresse 2017
Diretta Mondiali Scherma 2019 (Foto LaPresse)

E’ medaglia d’argento per l’Italia della Sciabola maschile ai Campionati Mondiali di scherma a Wuxi 2018! Nulla da fare quindi per il gradino più alto del podio ma di certo la nostra delegazione in Cina per la competizione iridata deve ritenersi più che soddisfatta per aver riportato nuovamente il tricolore al vertice della disciplina. L’argento è stato trovato in seguito al KO rimediato in finale contro la Corea, troppo forte oggi per l’Italia: 45-29 il risultato finale del tabellone a favore della nazionale asiatica. Il nostro team con Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè e Aldo Montano era partito bene vincendo il primo parziale per 5-2, poi il crollo e l’inseguimento, condotto ad alti ritmi ma mai terminato. Si tratta comunque della quinta medaglia vinta dall’Italia ai Mondiali di scherma 2018: gli azzurri sono sempre in vetta al medagliere iridato.

SCIABOLATORI IN SEMIFINALE

Siamo ormai nel vivo della giornata dei Mondiali di Scherma a Wuxi: oggi spazio sulle pedane cinesi alla prove di squadra, dove l’Italia è di certo tra le prime favorite alle medaglie più preziose. intanto arrivano ottime notizie dalla competizione iridata di Wuxi: il nostro team della Sciabola maschile, composta da Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele e Aldo Montano sta agilmente superando il tabellone finale. L’italia della sciabola maschile affronterà questa mattina l’Ungheria in semifinale e chiaramente le ambizioni sono quelle per l’oro. Nulla da fare invece per la spada femminile: le nostre azzurre ieri si sono dovute arrendere 36-42 contro la nazionale tedesca ai 16^ e hanno quindi chiuso la competizione al nono posto della classifica generale. Ricordiamo poi che questa mattina sono pure iniziate le prove a squadre della spada maschile e del Fioretto femminile: nella prima disciplina gli azzurri disputeranno i quarti contro la Svizzera, mentre le azzurre sono attese in pedana contro il Giappone per i quarti di finale.

IL PROGRAMMA A SQUADRE

I riflettori sono puntati ancora una volta a Wuxi dove sono in corso i Campionati Mondiali di Scherma 2018: oggi 25 luglio però in pedana non vedremo le prove individuali ma quelle a squadre dove ovviamente l’Italia punta grosso, vista la nutrita delegazione che si è presentata in Cina per questa edizione della competizione iridata. Finora non sono mancati successi e soddisfazioni in casa azzurra: ora però è il momento di mettere da parte le glorie personali per riportare ancora una volta il tricolore sul più alto gradino del podio. 

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA GIORNATA

Segnaliamo che per la giornata di oggi a Wuxi, per i mondiali di scherma 2018 è stata prevista ampia copertura mediatica: è sempre però possibile rimanere ampiamente aggiornati su quanto sta succedendo in Cina tramite il portale della competizione (http://www.wuxifencing2018.cn) e quello ufficiale della federazione azzurra (www.federscherma.it). In ogni caso segnaliamo che sarà possibile seguire questa giornata di Mondiali di scherma 2018 in diretta tv sul digitale terrestre al canale raisport a partire dalle ore 9.50 e in diretta streaming video tramite il portale gratuito Raiplay.it. Sul satellite il punto di riferimento sarà il canale Eurosport 1 presente su Sky e Mediaset Premium: appuntamento alle ore 10.00 con gli eventi di Wuxi e diretta streaming video garantita sulle relative app Sky Go, Premium Play e Eurosport Player.

IL PROGRAMMA 

Siamo oramai negli ultimi giorni dei Mondiali di scherma a Wuxi 2018 e il programma di gare non potrebbe essere più fitto, specie ora che sono iniziati i tornei a squadre. Prima di presentare il programma per la giornata di oggi 25 luglio urge una precisazione: sono infatti ben 6 le ore di fuso esistenti tra Cina e Italia e per gli appassionati italiani servirà puntare la sveglia molto presto oggi. Da programma i riflettori si accenderanno già alle ore 2.30 di notte: a quest’ora infatti avrà inizio il tabellone principale della Spada femminile a squadre (la parte preliminare si è svolta ieri). Alla ore 3.10 è atteso al via il programma finale della Sciabola maschile a squadre, con tutti i miglior protagonisti che hanno già strappato il pass finale nella giornata di ieri. Nelle prime ore dl mattino ecco invece due tornei a squadre alla loro fase iniziale. Appena alle ore 6.20 ecco il primo tabellone del Fioretto femminile a squadre (si andrà fino ai quarti): stesso discorso per la Spada maschile a squadre con gli spadisti chiamati in causa dalle ore 7.10 di mattina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori