Diretta/ Italia Francia Under 19 (risultato finale 2-0) info streaming video Rai: Moise Kean protagonista

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Francia Under 19, streaming video e tv: probabili formazioni, orario e risultato live della semifinale degli Europei di categoria, in palio un posto nella sfida per il titolo

gol champions league
Champions League (Foto La Presse)

Tra i protagonisti assoluti della semifinale degli Europei Under 19 c’è stato sicuramente Moise Kean. Il giovane attaccante della Juventus, quest’anno in prestito all’Hellas Verona, ha segnato la rete che ha chiuso la partita dimostrando grande reattività e voglia di fare dopo che Capone aveva sbloccato la partita contro i transalpini. La Francia Under 19 è una delle nazionali più forti, ma ha dovuto subire la grande fisicità della squadra azzurra allenata da Nicolato, bravo a gestire i suoi uomini nel corso delle diverse gare ravvicinate giocate in questo periodo. Moise Kean si prende una rivincita dopo una stagione complicata e ora spera di potersi prendere anche una maglia importante in Serie A per dimostrare di saper competere a questi livelli. La Juventus sa di avere in casa un potenziale fenomeno e non ha nessuna intenzione di cederlo a titolo definitivo, troverà di certo un club in grado di accoglierlo in prestito. (agg. di Matteo Fantozzi)

DIRETTA ITALIA FRANCIA U19 (RISULTATO FINALE 2-0): L’ITALIA VOLA IN FINALE!

L’Italia si avvicina sempre di più alla finale in programma domenica contro il Portogallo. Buona punizione guadagnata dall’Italia, gli azzurri devono giocare ora in anticipo e non abbassare la guardia. Altro fallo prezioso con Kean che viene steso nella trequarti francese. Kean! Azione personale con il pallone che sfiora il palo, imprendibile quando parte. Kean pretende troppo da lui, destro da fuori area che non trova lo specchio della porta. Esce Kean ed entra Pinamonti. Bellanova crossa per Pinamonti, Kamara tocca e allontana. Manca pochissimo alla fine, l’Italia prepara la festa. Trippaldelli come un leone, grande chiusura. L’Italia dietro ora è un muro. Pintor tocca in area e non trova per un soffio la porta! Melegoni! Spreca il tris da solo in area, un vero peccato. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi! L’Italia batte la Francia e raggiunge il Portogallo in finale! (agg. Umberto Tessier)

ITALIA FRANCIA UNDER 19, DIRETTA LIVE

PLIZZARI SALVA SU DIABY!

Trippaldelli ferma la ripartenza di Diaby, continua a gestire bene l’Italia, giallo intanto per l’esterno del Sassuolo. Bellissima azione della Francia, il tiro di Cuisance non trova la porta di un soffio. Annullata la rete di Pintor pescato, giustamente, in fuorigioco. Francia che continua ad attaccare, l’Italia può colpire in contropiede. Pintor! Grande taglio dell’attaccante che spreca! Si salva l’Italia. Entra intanto Melegoni per Capone. Bettella conquista una buona punizione nella propria trequarti, respira l’Italia, ammonito Guitane. Sinistro di Diaby e grande risposta di Plizzari in angolo! Ancora Plizzari su Diaby! Duello continuo vinto dal portiere, entra intanto in campo Mallamo per Brignola, esordio per lui nella manifestazione. Grandissima la prestazione di Plizzari che conferma tutto il bene che si dice su di lui. (agg. Umberto Tessier)

 

GUIRI SFIORA IL GOL

Inizia la ripresa tra Italia e Francia, gli azzurri sono avanti di due reti grazie alle reti di Capone e Kean. Intanto nella Francia esce Moalida ed entra Pintor. Zaniolo guadagna un angolo per l’Italia, il calciatore è stato ceduto alla Roma dall’Inter. Tonali mette in mezzo e trova Frattesi, conclusione troppo morbida. Grande giocata di Cuisons, la palla arriva ad Aouri che di testa non inquadra lo specchio della porta. Chiusura in area precisa di Zanandrea, bella davvero la sua giocata. La Francia sta schiacciando l’Italia nella propria area, difende bene comunque la compagine azzurra. Pintor appoggia per Niakatè, Bellanova è attento e chiude. Difende davvero bene l’Italia, difficile bucare la retroguardia azzurra. Guiri! Grande occasione per la Francia! Con l’esterno Guiri per un soffio non inquadra la porta. (agg. Umberto Tessier)

 

SQUADRE AL RIPOSO

L’Italia conferma la grande concretezza in questo Europeo, due azioni e due reti per gli azzurri. Punizione Francia sprecata, la battuta è facile preda di Plizzari. Francia a testa bassa in avanti, Italia che difende benissimo e agisce in contropiede. L’Italia sembra ora poter colpire in contropiede in qualsiasi momento. Molto attivo Kean, l’attaccante di proprietà della Juventus, velocità e inserimenti. Tonali rientra e chiude Maoulida, grandissimo ripiegamento difensivo. Sul pallone va Cuisance che coglie la traversa! Per i transalpini è il secondo legno. Alioui! Cosa spreca il calciatore francese! Da solo in area spara fuori e grazia l’Italia. Punizione profonda di Tonali che non trova nessun compagno di squadra. Kamara ci prova da fuori ma non inquadra lo specchio della porta, sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Grande ripartenza di Kean che supera anche il portiere avversario ma poi non trova la porta! ermina la prima frazione, decidono al momento Capone e Kean. (agg. Umberto Tessier)

 

CAPONE E KEAN!

Prova a ripartire l’Italia con la velocità di Kean che viene pescato in fuorigioco. Affonda la Francia sulla fascia sinistra, Bettella mette in angolo. Traversa della Francia con Sarr! Sinistro a botta sicura in area che sbatte contro il montante alto. La Francia sta attaccando ora a testa bassa, soffre l’Italia in difesa. Tonali prova a servire Frattesi, pallone leggermente lungo. Bella uscita di Plizzari su Diaby, la Francia prova a bucare l’Italia per vie centrali. Maoulida! Grande intervento di Plizzari con l’esterno d’attacco che ha calciato in area. La Francia continua a fare la partita, l’Italia fatica a proporre il suo gioco. Time out tecnico per far rifiatare i calciatori in campo. Capone! La sblocca l’Italia a sorpresa grazie ad una grandissima azione! Cross di Bellanova controllato in area da Capone che non sbaglia! Vediamo ora la reazione dei francesi, l’Italia è andata in rete con una bellissima azione. Intanto nella Francia esce Cozza ed entra Niakatè. Kean! Grande ripartenza dell’Italia con l’attaccante che fredda Diouf! Grande concretezza dell’Italia! (agg. Umberto Tessier)

 

RITMI ALTI IN CAMPO

Inizia la semifinale di categoria Under 19 degli europei tra Italia e Francia, Paolo Nicolato proverà a guidare gli azzurri in finale. Chi vince incontra il Portogallo in finale. L’Italia batte il calcio d’inizio. L’Italia schiera cinque giocatori del 2000, segnali importanti per il rilancio del movimento. La Francia prova ad affacciarsi in avanti ma la palla è facile preda di Plizzari. Cross di Bellanova deviato da un difensore francese, si salva Diouf con un intervento d’istinto. Partita subito interessante con le due compagini che stanno puntando molto sulle fasce. Zaniolo prova l’affondo, mette un bel pallone in mezzo, la difesa francese chiude e si salva. Bella giocata della Francia, Plizzari blocca con grande facilità. Sinistro di Diaby! La difesa dell’Italia si chiude e non fa passare la conclusione. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Ci siamo: sta finalmente per cominciare Italia Francia Under 19, che vale un posto nella finale degli Europei 2018. I Bleus sono terzi nell’albo d’oro del torneo, con 8 titoli inseguono Inghilterra e Spagna che ne hanno vinti 10 a testa e dunque la nazionale transalpina potrebbe accorciare ulteriormente le distanze. Prima del trionfo di due anni fa, la Francia Under 19 aveva festeggiato nel 2010: l’edizione degli Europei si disputava proprio in terra francese, l’Italia era uscita subito con un punto e nessun gol subito mentre i Bleus avevano battuto la Croazia in semifinale per poi regolare la Spagna nell’ultimo atto di Caen. Tre in particolare le stelle: Alexandre Lacazette (4 gol), Antoine Griezmann e Cédric Bakambu (che in seguito ha scelto la Repubblica Democratica del Congo), ma in campo c’era anche Gael Kakuta. Adesso non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andranno le cose: ecco le formazioni ufficiali della partita, Italia Francia Under 19 comincia! ITALIA (4-2-3-1): 1 Plizzari; 14 Bellanova, 6 Bettella, 4 Zanandrea, 3 Tripaldelli; 7 Frattesi, 18 Tonali; 15 Brignola, 5 Zaniolo, 10 Capone; 20 Kean. Allenatore: Paolo Nicolato FRANCIA (5-4-1): 16 Y. Diouf; 12 S. Sissoko, 2 M. Dembélé, 4 B. Kamara, 5 M. Sarr, 13 Cozza; 7 M. Diaby, 8 Cuisance, 10 Guitane, 9 Maolida; 19 Gouiri. Allenatore: Bernard Diomède (agg. di Claudio Franceschini)

 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Italia Francia Under 19 sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione di stato: appuntamento dunque in chiaro per tutti su Rai Sport, disponibile anche in alta definizione. Qualora non ci si possa mettere davanti a un televisore, sarà comunque possibile assistere a questa partita degli Europei di categoria in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it dove bisognerà selezionare il canale di riferimento.

ITALIA FRANCIA UNDER 19, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY

LA STORIA DELLE SEMIFINALI AZZURRE

Italia Francia Under 19 è un’altra semifinale che giochiamo negli Europei di categoria: la prima l’avevamo centrata nell’edizione inaugurale del torneo, anno 1948 quando eravamo stati sconfitti dall’Olanda (1-2) e poi anche dal Belgio arrivando quarti. Abbiamo poi avuto ottimi risultati negli anni Sessanta, vincendo il titolo nel 1958 e giocando la finale l’anno seguente; nel 1966 abbiamo vinto la semifinale e anche il trofeo, pur se ex aequo con l’Unione Sovietica perchè dopo il pareggio non era previsto nemmeno un sorteggio. Non abbiamo superato la semifinale nel 1957 e nel 1965, così come nel 1973 e nel 1980; in epoca moderna abbiamo mancato la possibilità di andare in finale nel 1983 ma abbiamo giocato gli ultimi atti di 1986 e 1995, da allora tutte le volte in cui siamo arrivati tra le prime quattro regine degli Europei Under 19 abbiamo anche centrato l’accesso alla finale. Risale quindi a 35 anni fa l’ultima semifinale che abbiamo perso: la statistica favorevole servirà a darci man forte? (agg. di Claudio Franceschini)

LA FINALE DI DUE ANNI FA

Abbiamo parlato dei precedenti di Italia Francia Under 19, ma abbiamo volutamente tralasciato il più importante perchè fa storia a sè: due anni fa, a Sinsheim, gli Azzurrini di Paolo Vanoli avevano giocato e perso la finale degli Europei contro i Bleus di Ludovic Batelli. Una finale che avevamo raggiunto eliminato l’Inghilterra, mentre la Francia aveva superato il Portogallo: tre delle quattro semifinaliste di quell’edizione sono le stesse che ritroviamo oggi, al posto dei deludenti tre leoni ci sarà l’Ucraina che affronterà i lusitani. Ad ogni modo, purtroppo per noi non c’era mai stata partita: dopo 19 minuti eravamo già sotto per 2-0 con i gol di Jean-Kévin Augustin, capocannoniere del torneo, e Ludovic Blas che era già andato a segno in semifinale. Nel finale la Francia si era anche permessa di arrotondare: prima con capitan Lucas Tousart, poi con Issa Diop. Non aveva segnato Kylian Mbappé, che oggi è campione del mondo con la nazionale maggiore avendo segnato 4 gol nella fase finale: all’epoca 5 marcature per portare ai giovani francesi la corona continentale Under 19. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Sono sei i precedenti di Italia Francia Under 19, e purtroppo il quadro è pessimo per la nostra nazionale: non siamo mai riusciti a battere i Bleus, dovendoci accontentare di appena due pareggi. Dopo la finale di due anni fa, già citata brevemente, le due squadre si sono affrontate in doppia amichevole: abbiamo perso lo scorso febbraio (1-2), mentre esattamente un anno prima a Bologna era finita 3-3, per noi reti di Patrick Cutrone (doppietta) e Marco Tumminello che non fanno parte di questa spedizione. Prima del 4-0 a favore dei Bleus invece avevamo strappato appena un pareggio, un 1-1 sempre a febbraio ma nel 2016: era stato Ivan De Santis a replicare tre minuti dopo la rete di Ibrahima Sissoko. Nel 2011 doppia vittoria transalpina, sempre a casa nostra: 3-1 a Caravaggio e 1-0 a Rodengo Saiano (gol di Prince Gouano, titolare nella Juventus Primavera di Marco Baroni con cui aveva vinto il Torneo di Viareggio), nella prima occasione la nostra rete l’aveva realizzata Amato Ciciretti su rigore. Quella Francia, vale la pena ricordarlo, era di fatto quella che avrebbe vinto il Mondiale Under 20 salendo di categoria. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia Francia Under 19 è la semifinale degli Europei 2018: siamo allo stadio Hietalahti di Vaasa e si gioca alle ore 18:00 di giovedì 26 luglio. La vincente, ovviamente non sarebbe nemmeno il caso di dirlo, volerà a disputare la finale: curiosamente, entrambe le nazionali lo avevano fatto nell’ultima edizione di due anni fa e la vittoria era andata ai Bleus, in maniera netta. L’altra semifinale è Ucraina-Portogallo: dunque sarà una di queste due squadre quella con cui l’Italia giocherà eventualmente per ottenere il titolo europeo. La sensazione ad ogni modo è che la partita da vincere sia questa: probabilmente la Francia è l’avversaria più tosta, e non solo perchè è campione in carica. Una bella sfida per l’Italia di Paolo Nicolato, che naturalmente arrivata fino a questo punto ci crede.

RISULTATI E PRECEDENTI

Le due nazionali si sono qualificate alla finale con andamenti diversi: 7 i punti dell’Italia imbattuta, 6 quelli della Francia che però ha realizzato la bellezza di 11 gol, lasciando intendere di avere un reparto offensivo di tutto rispetto. Gli Azzurrini hanno centrato il pass grazie al successo di misura sulla Finlandia, poi hanno battuto il Portogallo con un entusiasmante 3-2 e infine hanno pareggiato 1-1 contro la Norvegia, assicurandosi il primo posto nel girone. La Francia è stata sorpresa all’esordio dall’Ucraina (1-2) e ha dovuto costruire la sua qualificazione, più dura del previsto: è arrivata grazie ad un doppio 5-0 realizzato contro Tunisia e Inghilterra. Purtroppo il ko iniziale dei Bleus si è ritorto contro Paolo Nicolato e i suoi ragazzi, che si ritrovano comunque a giocare contro la nazionale più competitiva nonostante la vittoria del girone.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA FRANCIA UNDER 19

L’Italia gioca come sempre con il 4-3-1-2, e le scelte di Nicolato dovrebbero ormai essere definite: in porta Pilzzari, Bellanova favorito a destra con Tripaldelli a sinistra mentre in mezzo vanno come sempre Bettella e Zanandrea. A centrocampo davanti alla difesa c’è Tonali; Frattesi e Melegoni le due mezzali – ma attenzione a Gabbia, in ballottaggio con l’interno dell’Atalanta – mentre Zaniolo agisce alle spalle dei due attaccanti che saranno naturalmente Pinamonti e Scamacca. La Francia di Bernard Diomède è schierata con il 5-4-1, con Yehvann Diouf tra i pali protetto da Mahamadou Dembélé, Kamara e Malang Sarr mentre sugli esterni ci sono Sambou Sissoko e Cozza. In mediana la cerniera è composta da Soumaré e Cuisance; giocano invece sugli esterni Moussa Diaby e Alioui, ad accompagnare in fase di possesso palla la prima punta Maolida.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori