Alexander Zverev saluta Wimbledon 2018, eliminato al terzo turno dal lettone Ernests Gulbis, un giocatore che è il perfetto simbolo del tennista discontinuo e che non ha raccolto quanto avrebbe potuto, ma che quando è in giornata può dare fastidio anche ai più forti del circuito Atp. Nella partita andata in scena fra i due sull’erba di Londra è successo praticamente di tutto: Gulbis ha vinto al tie-break il primo set, poi ecco la reazione di Zverev che ha vinto 6-4 il secondo e soprattutto ha ribaltato da 3-5 a 7-5 il terzo set, che avrebbe potuto segnare la fine delle speranze di Gulbis. Oggi però il lettone era nella sua versione migliore, tanto da imporsi per 6-3 nel quarto set e addirittura con un clamoroso 6-0 nel quinto, apoteosi per Gulbis che riaprirà però il dibattito sul rendimento di Zverev negli Slam. Verdetto al quinto set anche per la partita fra il russo Karen Khachanov e l’americano Frances Tiafoe, con Khachanov che si è trovato sotto di due set, ha vinto al tie-break il terzo e da lì ha ribaltato la partita, vinta dominando per 6-2, 6-1 il quarto e il quinto set. Partita non facile nemmeno per Novak Djokovic contro il padrone di casa Kyle Edmund, che ha vinto il primo set 6-4. Il serbo però poi ha vinto 6-3 il secondo e 6-2 il terzo set e adesso sembra in controllo: conquisterà facilmente la vittoria o Edmund saprà riaprire i giochi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOGNINI ELIMINATO
Fabio Fognini è stato eliminato dal ceco Jiri Vesely: la sua corsa si ferma dunque al terzo turno di Wimbledon 2018, sconfitto con il punteggio di 7-6 (4), 3-6, 6-3, 6-2 in favore del rivale. Vittoria più che meritata per Vesely che, nel terzo e nel quarto set, ha preso decisamente il sopravvento sull’azzurro, che in pratica è durato per due soli set. Totale è stato il crollo nel corso del quarto e ultimo parziale, nel quale Fognini ha ceduto il servizio sia nel primo sia nel quinto gioco a Vesely, che in questo modo è volato in pochi minuti sul 4-0. Fognini ha poi salvato la dignità conservando la battuta nei sui successivi due turni di battuta, che però sono serviti solamente a perdere per 6-2 l’ultimo set di una partita che complessivamente è durata due ore e 57 minuti. È cominciata la partita di Novak Djokovic, che però sta soffrendo contro il britannico Kyle Edmund, il quale spinto dal pubblico di Londra cercherà la grande impresa contro il serbo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOGNINI AL 4^ SET
Fabio Fognini è sotto contro il ceco Jiri Vesely nel terzo turno di Wimbledon 2018, perché ha perso il terzo set con il punteggio di 6-3. Vesely ha strappato il servizio a Fognini nel corso del sesto game volando sul 4-2, poi non ha avuto difficoltà a chiudere i conti al nono game, nonostante Fognini gli abbia annullato la prima palla set. Nelle altre partite in corso, il lettone Ernests Gulbis ha vinto al tie-break il primo set contro il tedesco Alexander Zverev, mentre lo statunitense Frances Tiafoe conduce per due set a zero il match contro il russo Karen Khachanov. Intanto è stato definitivamente completato il programma del tabellone femminile per questo terzo turno: la tedesca Angelique Kerber ha eliminato con un netto 6-2, 6-4 la giapponese Naomi Osaka, ancora più convincente la vittoria per 6-3, 6-1 della sorpresa bielorussa Aljaksandra Sasnovich sull’australiana Daria Gavrilova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NADAL OK, HALEP KO
Fabio Fognini e Jiri Vesely sono un set pari nel terzo turno di Wimbledon 2018. Il ceco si era imposto solamente al tie-break nel primo parziale, un set nel quale nessuno dei due tennisti ha mai ceduto il servizio arrivando così all’epilogo che ha premiato Vesely, bravo a volare sul 4-0 per poi chiudere il tie-break sul punteggio di 7-4. La reazione di Fognini però è stata fantastica nel secondo set, quando ha strappato il servizio al rivale nel secondo game, è volato sul 3-0 e da lì ha portato in porto il successo per 6-3. Come si poteva immaginare, Rafa Nadal non ha avuto alcun problema a chiudere in tre soli set il match con l’australiano Alex De Minaur, anche se il terzo parziale è stato leggermente più combattuto degli altri: 6-1, 6-2, 6-4 il punteggio finale. In copertina ci va però il suicidio sportivo di Simona Halep, che ha perso una partita che aveva già in mano contro Su Wei Hsieh, rappresentante di Taiwan che si è imposta per 3-6, 6-4, 7-5 con una rimonta pazzesca nel terzo set, che vedeva Halep avanti 5-2. Vittorie anche per la svizzera Belinda Bencic (6-1, 7-6 su Carla Suarez Navarro) e per Dominika Cibulkova, che ha eliminato Elise Mertens con il punteggio di 6-2, 6-2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOGNINI IN CAMPO
Da poco è sceso in campo Fabio Fognini nel terzo turno di Wimbledon 2018, che lo vede opposto al ceco Jiri Vesely, intanto però vanno segnalai diversi importanti risultati delle partite che sono già terminate. Fra gli uomini ha vinto bene Juan Martin Del Potro, che ha liquidato il francese Benoit Paire con il punteggio di 6-4, 7-6 (4), 6-3. L’altro transalpino Gilles Simon ha invece avuto la meglio sull’australiano Matthew Ebden in quattro set per 6-1, 6-7 (3), 6-3, 7-6 (2). In campo Rafa Nadal, che ha vinto senza problemi i primi due set contro l’altro australiano Alex De Minaur, che non sembra in gradi di poter impensierire in alcun modo il numero 1 del Mondo. Per quanto riguarda il tabellone femminile spicca senza ombra di dubbio la perentoria vittoria di Jelena Ostapenko: la lettone ha travolto per 6-0, 6-4 la russa Vitalija Djachenko. Vittorie anche per la belga Alison Van Uytvanck (6-2, 6-3 ad Anett Kontaveit) e per la russa Daria Kasatkina, vittoriosa per 7-5, 6-3 su Ashleigh Barty. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI MATCH
Siamo ormai entrati nel vivo di questa appassionante giornata a Wimbledon 2018 e per il torneo maschile gli occhi di tutti sono puntati sul match tra Juan Del Potro e il padrone di casa Beniot Paire. Al momento il tabellone del risultato vedere proprio l’argentino, numero 4 al Mondo in avanti per 2-0, avendo vinto l’ultimo parziale su tie break per 7-4. Pesante quanto fatto finora dallo stesso Del Potro, che aveva firmato sul 6-4 la prima frazione: le statistiche di ricordano 4 ace e il 61% di efficacia alla prima di servizio, con il 70 % di punti vinti al servizio. Sugli altri campi segnaliamo che per il match Simon-Ebden il risultato è fermo sul 1-1 mentre è da poco ricominciata la sfida tra Novak e Raonic, ieri interrotta perchè si era andati troppo in là con l’orario. Per il tabellone Wta di Wimbledon 2018 ricordiamo che Kasatkina ha battuto 7-5, 6-3 Barty, mentre Van Eytvanck ha sconfitto 6-2, 6-3 la estone Kobtaveit. Stanno quindi per scendere in campo Halep-Hsieh e Ostapenko-Diatchenko. (agg Michela Colombo)
IN CAMPO
Tra pochissimi minuti prende il via una nuova giornata di partite a Wimbledon 2018: si deve completare il terzo turno e con esso la prima settimana, se non ci saranno imprevisti domani tutti potranno riposare e si tornerebbe in campo direttamente lunedì, come da consolidatissima tradizione a Wimbledon, il luogo in cui i riti e le abitudini sono sacre. Oggi le due stelle più attese sono naturalmente Rafa Nadal e Novak Djokovic, due che in totale hanno vinto ben cinque edizioni dei Championships. Nadal nel 2008 spezzò la serie di cinque vittorie consecutive di Roger Federer che era cominciata nel 2003 al termine di una memorabile finale vinta 9-7 dallo spagnolo al quinto set, poi Nadal vinse anche nel 2010, in quel caso in finale in soli tre set contro Tomas Berdych. Per Djokovic troviamo invece tre vittorie, la prima delle quali nel 2011 in finale proprio contro Nadal e poi di nuovo nel 2014 e nel 2015, in questi ultimi due casi sempre in finale contro Roger Federer. Adesso però dobbiamo tornare al presente, perché a Wimbledon si sta cominciando a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE WIMBLEDON 2018
Il torneo di Wimbledon 2018 è in diretta tv sui canali del satellite: Sky Sport 1 e Sky Sport 2 sono i due canali principali, ma anche dal 251 in avanti – cioè normalmente la programmazione dedicata ai Sky Calcio – avrete la possibilità di scegliere le partite preferite da seguire, con approfondimenti da studio prima e dopo i match. Chi non avesse a disposizione un televisore potrà comunque avvalersi del servizio Sky Go, attivando senza costi aggiuntivi la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I NUMERI DI FOGNINI
Oggi Wimbledon 2018 ci propone, in ottica italiana, la partita del terzo turno di Fabio Fognini contro il ceco Jiri Vesely. Ne approfittiamo allora per fare un riassunto della carriera di Fognini sull’erba di Londra. Il debutto di Fognini a Wimbledon risale all’ormai lontano 2008, esattamente un decennio fa, quando però Fabio fu subito eliminato al primo turno. Fognini non è mai riuscito ad andare molto lontano nel torneo più prestigioso dell’anno del tennis mondiale: un primo buon exploit fu il terzo turno raggiunto nel 2010, in seguito però non è mai riuscito ad andare oltre questa soglia, che ha toccato di nuovo nel 2014, nel 2017 e adesso quest’anno, senza però mai riuscire a raggiungere gli ottavi, che naturalmente sono il grande obiettivo del 2018 per Fognini a Wimbledon, cioè riuscire ad essere ancora in corsa nella tanto sospirata seconda semifinale che a Londra per lui è sempre stata maledetta finora. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA
Il sabato di Wimbledon 2018 si apre come sempre alle ore 12:30 di casa nostra: si completa il terzo turno nello Slam sull’erba di Londra che domani da consolidata tradizione riposerà (salvo imprevisti) per poi proporci un ricchissimo lunedì con tutti gli ottavi di finale. In campo naturalmente anche oggi tanti big tra i quali spiccano Rafa Nadal, Novak Djokovic e Juan Martin Del Potro in campo maschile, Simona Halep e Angelique Kerber tra le donne dove il pronostico appare (come molto spesso succede) più aperto. In ottica italiana però l’attenzione si concentrerà naturalmente su Fabio Fognini, che dopo avere vinto giovedì nel secondo turno il derby italiano contro Simone Bolelli, oggi dovrà vedersela con il ceco Jiri Vesely per approdare alla seconda settimana, traguardo mai banale negli Slam.
FOGNINI VESELY E I BIG MATCH
Jiri Vesely è avversario da non sottovalutare, perché sull’erba è giocatore competitivo, mai uscito al primo turno a Wimbledon dove nel 2016 ha raggiunto gli ottavi, migliore risultato della carriera nei quattro tornei del Grande Slam. Sfida dunque non banale per il nostro Fabio Fognini, che comunque ha le capacità per avanzare ancora: il ligure è arrivato per la quarta volta in carriera al terzo turno ma nei precedenti si era sempre fermato lì, l’approdo agli ottavi sarebbe dunque una prima volta sull’erba per Fognini. Tra i big stranieri, Rafa Nadal è certamente favorito contro l’emergente australiano Alex De Minaur, già bravo a spingersi fin qui: attenzione però a non sottovalutarlo, è un ragazzo che merita di essere seguito con attenzione – certo, da qui a battere Nadal in uno Slam il cammino potrebbe essere ancora lungo… Novak Djokovic invece dovrà affrontare il padrone di casa Kyle Edmund in una partita che vedrà il serbo favorito ma forse in modo non così netto: sarà un test importante per la rinascita di Djokovic, che comunque è già abbastanza chiara. Juan Martin Del Potro dovrà vedersela con il francese Benoit Paire, altra partita molto interessante sarà quella fra il giapponese Kei Nishikori e l’australiano Nick Kyrgios. Quanto alle donne, i riflettori saranno puntati sopratutto su Simona Halep e Angelique Kerber, che oggi saranno opposte a due tenniste asiatiche: per la rumena ci sarà Su-Wei Hsieh di Taiwan, mentre la tedesca dovrà affrontare la giapponese Naomi Osaka.