Milan Real Madrid ci ha mostrato come i rossoneri di Gennaro Ivan Gattuso siano ancora in fase di rodaggio. Questo però non toglie che Gonzalo Higuain, ultimo acquisto di questa sessione di calciomercato, sia già pronto per il debutto in Serie A con la maglia rossonera. Il Pipita infatti è andato subito in gol con un tiro da fuori area a giro di destro che ha mostrato in un solo istante tuttal a sua voglia di fare bene in questa avventura. L’attaccante argentino non ha inciso sul risultato, ma è sembrato essere già in condizione smagliante. Ci sono anche tanti punti negativi di una squadra che al momento deve crescere e non poco. Il problema più grande rimane una difesa che sebbene lo scorso anno avesse trovato il suo assetto ha perso il capitano Leonardo Bonucci. Mattia Caldara avrà bisogno di tempo per ambientarsi e là dietro non c’è più un vero leader, a meno che Pepe Reina giochi da titolare. Capitolo portieri, alla fine Gigio Donnarumma è rimasto e con lo spagnolo nascerà una sana concorrenza ma per Gattuso sarà molto difficile lasciare uno dei due in panchina. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIRETTA MILAN REAL MADRID (RISULTATO FINALE 1-3): ROSSONERI KO CON ONORE!
Milan-Real Madrid termina con il risultato di 3-1 in favore delle Merengues. Gli spagnoli trovano la terza rete nel primo dei tre minuti di recupero. Lucas Vazquez vede e serve il taglio di Modric, che entra in area rossonera e carica la conclusione. Donnarumma riesce a parare ma non a trattenere. Il pallone arriva dalle parti di Mayoral, che a porta vuota colpisce di testa gonfiando la rete. Game over Milan, che tuttavia non avrebbe meritato la sconfitta e due gol di svantaggio. Ricordiamo gli altri marcatori: per il Real Madrid Benzema e Bale, per il Milan Higuain. Il trofeo Bernabeu va ai padroni di casa che possono esultare di fronte al loro pubblico.
OCCASIONE PER BACCA!
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Milan-Real Madrid è sempre di 2-1 in favore degli spagnoli. Con il passare dei minuti il Diavolo acquista coraggio e sfiora più volte il pareggio. Al 67’ Suso pesca Bacca in area avversaria con il colombiano che non trova lo specchio della porta per una questione di millimetri. Passa un minuto e ancora Bacca mette in mezzo un traversone per Cutrone, che non riesce a impattare la sfera a porta vuota. Al 70’ Suso si inventa un assist al bacio per il taglio di Cutrone, che spara sul primo palo trovando la grande risposta in corner di Navas. Il Milan spinge nel tentativo di acciuffare il pareggio. Real in apnea.
MILAN REAL MADRID, DIRETTA LIVE
INIZIA LA RIPRESA!
Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Milan-Real Madrid è sempre di 2-1 in favore delle Merengues. Nella ripresa ci sono subito tre cambi da segnalare. Nel Real Madrid escono Casemiro e Marcelo per Ceballos e Nacho, mentre nel Milan Cutrone prende il posto di Borini. Non è un avvio pimpante quello dei rossoneri, che soffrono gli attacchi in massa degli spagnoli. Al 50’ Isco trova il fondo e mette in mezzo un traversone velenoso allontanato a fatica dalla retroguardia milanista. Poco dopo Bale sfonda sulla destra e apparecchia sul secondo palo per Benzema, anticipato da una perfetta scivolata di Calabria. Intanto il Milan spende altri due cambi, gettando nella mischia Calhanoglu e Caldara – quest’ultimo all’esordio in gare ufficiali con la maglia rossonera – al posto di Bonaventura e Rodriguez.
BALE GELA IL DIAVOLO!
Il primo tempo di Milan-Real Madrid termina con il risultato di 2-1 in favore delle Merengues. Nell’ultima parte di gara il Real Madrid torna a rendersi pericoloso. Al 31’ il Diavolo gestisce male la sfera in fase difensiva. Ne approfitta Asensio che pesca Isco, che in area fa partire un diagonale che termina sul fondo di un soffio. Sul secondo palo non riesce ad arrivare puntuale Varane a Donnarumma fuori causa. La solita risposta del Milan non tarda ad arrivare. Al 35’ Bonaventura lavora un bel pallone spalle alla porta e serve sulla destra Suso. La conclusione di prima dello spagnolo termina alta sopra la traversa. Al 45’ arriva il nuovo vantaggio targato Real. Dagli sviluppi di un corner, la conclusione di Varane viene murata da Romagnoli. La sfera arriva a Bale, che da pochi passi fa secco Donnarumma.
OCCASIONE PER BONAVENTURA!
Alla mezzora di gioco il risultato di Milan-Real Madrid è sempre di 1-1 per effetto dei gol di Benzema e Higuain. I ritmi si mantengono altissimi, con occasioni da una parte e dall’altra. Al 14’ Asensio prende il tempo a Calabria e calcia da buona posizione: Donnarumma si salva come può. Un minuto dopo risponde il Milan con un calcio di punizione di Suso che chiama Navas all’intervento in corner. Al 18’ Milan pericolosissimo con un traversone di Calabria per Bonaventura: decisivo l’intervento in corner di Carvajal. Al 22’ rossoneri a un passo dal vantaggio, con un geniale assist del generoso Bonaventura per l’inserimento di Kessie. Il centrocampista supera il portiere avversario con un tocco sotto ma Carvajal salva tutto prima che la sfera possa superare la linea di porta. Al 26’ Keylor Navas è decisivo nel disinnescare una punizione potente di Bonaventura. In questa fase meglio il Milan del Real Madrid.
GOL DI BENZEMA E PAREGGIO DI HIGUAIN!
Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Milan-Real Madrid è di 1-1 Avvio scoppiettante al Bernabeu, con gli spagnoli che passano immediatamente in vantaggio con Karim Benzema. L’azione si sviluppa sulla corsia destra, dove Borini e Rodriguez si fanno beffare da un bel passaggio di Bale per Carvajal, che ha tutto il tempo di mettere in mezzo un cross al bacio per il colpo di testa vincente di Benzema, che anticipa avversari e compagni. Il Milan reagisce subito con l’uomo più atteso: Gonzalo Higuain. Bonaventura carica la conclusione verso Navas, che in qualche modo si oppone. Il pallone arriva dalle parti di Higuain, che si aggiusta la sfera sul destro al limite dell’area prima di esplodere un tiro che si infila nell’angolino basso. Al 5’ Bale sfiora il gol con un bolide da fuori che trova la manona di Donnarumma a deviare in corner.
FORMAZIONI UFFICIALI, SI GIOCA!
Tutto è pronto per Milan Real Madrid, amichevole di lusso che fra pochi minuti andrà in scena per il Trofeo Santiago Bernabeu, naturalmente nell’omonimo stadio che è la casa del Real. Abbiamo ricordato che negli ultimi anni gli spagnoli hanno vissuto stagioni molto più felici di quelle del Milan, allora rincuoriamo i tifosi rossoneri con un precedente leggendario, che ha fatto la storia del Milan di Sacchi. Parliamo naturalmente del ritorno della semifinale di Coppa dei Campioni 1988-1989, giocato a San Siro il 19 aprile 1989. All’andata al Bernabeu fu un pareggio per 1-1, ma al Meazza ecco un clamoroso 5-0 rossonero firmato dai gol di Ancelotti, Rijkaard, Gullit, Van Basten e Donadoni, la notte in cui nacque la leggenda di una squadra mitica. Adesso però si deve tornare all’attualità: leggiamo dunque le formazioni ufficiali, poi parola al campo perché Milan Real Madrid sta per cominciare!
REAL MADRID: Navas, Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo, Casemiro, Isco, Kroos, Bale, Benzema, Asensio. Allenatore: Julen Lopetegui.
MILAN: Donnarumma, Calabria, Romagnoli, Musacchio, Rodriguez; Bonaventura, Biglia, Kessie; Suso, Borini, Higuain. Allenatore: Gennaro Gattuso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILAN REAL MADRID, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ottime notizie per i tifosi rossoneri, ma più in generale per tutti gli appassionati di calcio: l’amichevole Milan Real Madrid sarà trasmessa in diretta tv in chiaro per tutti su Canale 5, naturalmente numero 5 del telecomando, e di conseguenza per tutti gli appassionati sarà possibile anche assistere a questa partita in diretta streaming video all’indirizzo http://www.mediaset.it/live-streaming/, naturalmente usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LE PAROLE DI GATTUSO
Milan Real Madrid si avvicina, ma nell’attesa del match per il Trofeo Santiago Bernabeu facciamo un breve passo indietro che è doveroso per rileggere le dichiarazioni di Gennaro Gattuso al termine della partita vinta per 1-0 dai rossoneri in America sull’altra grande di Spagna, il Barcellona. L’allenatore del Milan era soddisfatto, ma anche onesto nell’ammettere che il risultato è stato abbastanza fortunoso: “Abbiamo sofferto, ma lo sapevamo che dovevamo fare una partita così. Sicuramente un passo indietro a livello qualitativo sia rispetto alla gara contro il Manchester United sia rispetto a quella contro il Tottenham, ma avevo detto che volevo vedere qualcosa a livello tattico di interessante. A tratti l’ho visto: siamo stati fortunati, potevamo prendere anche gol. Ma siamo stati anche bravi. Un rammarico? Quando abbiamo potuto giocare, lo si poteva fare con più qualità. Ma il fatto è che nel loro palleggio, nell’andare a prendere le linee di passaggio, non avevamo la gamba brillante per ribaltare l’azione. Tutto sommato, ci godiamo questa vittoria. Ma a livello qualitativo un passo indietro rispetto le due gare precedenti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ESTATE DEI DUE CLUB
Milan Real Madrid non vale per la International Champions Cup 2018, che ormai è terminata sia i rossoneri sia per gli spagnoli, ma possiamo fare il punto del bilancio delle due squadre per capire come è andata la loro estate. Per il Milan due sconfitte e una vittoria in tre partite, anche se la prima sconfitta è maturata solamente dopo una infinita serie di calci di rigore contro il Manchester United, al termine di una partita che era terminata in parità con il punteggio di 1-1 e i gol segnati da Alexis Sanchez e Suso. In seguito è invece arrivata la sconfitta per 1-0 contro il Tottenham, partita decisa dal gol segnato da N’Koudou al 47’ minuto di gioco, ma anche la bella soddisfazione della vittoria contro il Barcellona grazie al gol di André Silva nei minuti di recupero. Il Real Madrid al debutto ha perso a Miami contro il Manchester United per 2-1 con i gol di Sanchez ed Herrera, rendendo vano il successivo gol di Benzema che è servito solamente per accorciare le distanze. Sabato scorso però ecco il riscatto del Real con la vittoria per 3-1 sulla Juventus a Landover: nonostante l’iniziale autorete di Carvajal, sono poi arrivati il gol di Bale e la doppietta di Asensio a dare la vittoria agli iberici. In seguito, un’altra vittoria sull’Italia: il 2-1 con le reti ancora di Asensio e Bale a vanificare il gol giallorosso di Strootman. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL TROFEO BERNABEU
L’amichevole Milan Real Madrid di questa sera sarà valida per il Trofeo Santiago Bernabeu, intitolato alla memoria dello storico ex presidente del Real, talmente importante nella storia della squadra spagnola che l’omonimo stadio gli fu intitolato quando Bernabeu era ancora in vita. Spendiamo allora qualche parola su questo dirigente, che è nato nel 1895 ed è stato pure calciatore e allenatore prima di diventare presidente del Real Madrid nel 1943, carica che avrebbe conservato fino alla morte, nel 1978. È stato promotore della costruzione dello stadio che poi è stato a lui intitolato e sotto la sua guida è nato il leggendario Real delle cinque Coppe dei Campioni consecutive, quello di Di Stefano e Puskas. Nei suoi 35 anni di presidenza, il Real Madrid ha vinto 29 trofei ufficiali: 16 campionati nazionali, 6 Coppe del Re, altrettante Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale, per tacere ovviamente dei titoli vinti in altri sport dalla società polisportiva, basket in primis. Bernabeu è morto nel 1978, mentre si stava disputando il Mondiale in Argentina, e in suo onore la FIFA decretò tre giorni di lutto durante il torneo e un minuto di silenzio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Milan Real Madrid è l’amichevole di lusso che ci attenderà questa sera, sabato 11 agosto, a partire dalle ore 21.00 dallo stadio Santiago Bernabeu della città spagnola, palcoscenico di lusso per una sfida d’altronde dal fascino enorme, fra le due squadre che hanno più Coppe dei Campioni/Champions League in bacheca. Negli ultimi anni però le sorti di Milan e Real Madrid sono state completamente diverse e, mentre gli spagnoli sono stabilmente ai vertici del calcio spagnolo, europeo e mondiale, i rossoneri hanno dovuto affrontare stagioni difficili sia in campo sia fuori. L’auspicio è che la svolta societaria di questa estate possa portare in breve tempo benefici effetti anche in campo, anche se il cammino potrebbe essere complicato. Intanto si torna a respirare l’aria di uno stadio mitico come il Bernabeu e questo non può che fare bene alla crescita dal punto di vista della personalità del gruppo di Gennaro Gattuso.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN REAL MADRID
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Milan Real Madrid, assumiamo indicativamente come basi di partenza le formazioni titolari dei rossoneri e degli spagnoli negli ultimi impegni di lusso che hanno affrontato nella International Champions Cup. Il Milan settimana scorsa se l’era vista con l’altra grande di Spagna e contro il Barcellona era sceso in campo con G. Donnarumma tra i pali; Calabria, Musacchio, Romagnoli e Rodriguez nella difesa a quattro; a centrocampo Kessie, Locatelli e Calhanoglu, infine il tridente offensivo composto da Suso, Cutrone e Borini. Doppio incrocio italiano invece per il Real Madrid, che contro la Roma pochi giorni fa era sceso in campo con Navas in porta; Carvajal, Nacho, Sergio Ramos e Reguilon a comporre la retroguardia; Kroos, Ceballos e Isco a centrocampo; infine il tridente d’attacco con Bale, Benzema e Asensio.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE