In vista del match amichevole di Villar Perosa tra Juventus A e Juventus B ovviamente il personaggio più atteso non potrebbe essere che lui, Cristiano Ronaldo, subito inserito nelle probabili formazioni del primo gruppo. L’attesa non potrebbe esser più calda: questa sera infatti è la prima volta che i fan della Vecchia Signora potranno vedere con la maglia bianconera il cinque volte Pallone d’Oro, un sogno per moltissimi che a sorpresa è diventato realtà in questa finestra di calciomercato estivo. Nello schieramento di Allegri però abbiamo inscritto l’ex Real Madrid come esterno e tale mossa dovrebbe risultare azzeccata: Cr7 non è nuovo nel porsi sull’estreno, mentre sarebbe ben strana per Paulo Dybala. La Joya nella precedente stagione non si è spostato dal centro del campo, sia in posizione avanzata che arretrata sulla trequarti: inoltre nei primi allenamenti si è subito notato un forte feeling tra i due che quindi dovrebbero giocare assieme oggi.
INFO E ORARIO
Si accenderà oggi domenica 12 agosto l’amichevole tutta casalinga tra Juventus A e Juventus B: fischio d’inizio atteso per le ore 17.30 a Villar Perosa, nel campetto costruito all’interno della proprietà Agnelli. Terminato il cammino di preparazione estiva e in vista del via del campionato di Serie A (che avrà inizio però solo il prossimo 19 agosto) ecco che i riflettori si accenderanno sul classico duello in casa che da anni allieta tutto il caldo pubblico bianconero. Il test match di oggi infatti sarà la prima vera occasione di vedere in campo la Juventus di Allegri che sarà a ranghi completi: neppure il nuovo gioiello del tecnico Cristiano Ronaldo mancherà, e anzi sarà la prima volta che lo vedremo indossare la maglia bianconera. Andiamo a vedere come il tecnico ha preparato questa amichevole, ipotizzando le sue scelte per le probabili formazioni con una particolare accortezza: è la prima volta che vedremo la squadra al completo, e trattandosi di un test match interno appare molto difficile immaginare quali saranno le sue mosse. Considereremo quindi non solo stato di forma e ruolo, ma pure quanto visto nei ballottaggi e nei cambi di queste settimane e le nuove soluzioni tattiche viste questa estate in allenamento e nelle amichevoli della International champions cup 2018. Questo lavoro però potrebbe non essere sufficiente per metterci al riparo da qualche sorpresa: solo poco prima del fischio d’inizio le formazioni verranno svelate.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS A JUVENTUS B
LA JUVENTUS A
Ipotizzando che Allegri voglia inserire i suoi futuri titolari e soprattutto gli uomini più in forma al momento nella Juventus A e tenendo il 4-3-3 come modulo di partenza, ecco che oggi, davanti a Szczesny (che per il momento vince la maglia titolare su Perin dopo l’anno di apprendistato) dovremmo vedere un reparto a 4 con Chiellini e Bonucci al centro, mentre sulle fasce avranno spazio Cancelo e Alex Sandro. Soluzioni di primo livello anche in mediana, dove vedremo Emre Can, Pjanic e Khedira: manchierà però Matuidi, che è rientrato alla Continassa solo venerdi e di certo non sarà sufficientemente in condizione. Pochi dubbi in attacco: Dybala farà da prima punta con Cristiano Ronaldo atteso sull’esterno, posizione non sconosciuta per il portoghese: a completare ecco Douglas Costa, che finora è apparso in grande sintonia con gli altri due negli allenamenti.
LA JUVENTUS B
Formazione appena più debole o comunque meno in forma per l’11 della Juventus B, sempre che Allegri non voglia ulteriormente mescolare le carte: attenzione però i nomi presenti che, a prescindere dallo stato di forma attuale, non sono di sicuro da secondaria importanza. Tenendo sempre il 4-3-3 ecco che davanti a Perin vedremo come difensori centrali Barzagli e Benatia, mentre sulla destra agirà De Sciglio. Problemi però sulla corsia sinistra dove Allegri si trova sguarnito: benchè in panchina vi sia un difensore in più come Rugani, la maglia potrebbe andare oggi a Beruatto, giocatore della Juventus U23 che si è messo in luce durante l’International champions cup e risulta disponibile (sarà in campo per la Coppa Italia di Serie C solo settimana prossima). Qualche movimento anche in mediana: con Matuidi in forse per la poca condizione, assieme a Bentancur e Marchisio potremmo vedere un’altro giovane come Fagioli, ottimo nella Tournée americana di pochi giorni fa. Nomi di primo piano per l’attacco: vedremo infatti qui Mandzukic, Bernardeschi e Cuadrado, con il croato non ancora al top della condizione dopo essere tornato dalle vacanze post finale dei mondiali 2018, appena pochi giotni fa.
IL TABELLINO
JUVENTUS A: Szczesny; Cancelo, Chiellini, Bonucci, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Khedira; Douglas Costa, Dybala, Ronaldo.
JUVENTUS B: Perin; De Sciglio, Barzagli, Benatia, Beruatto; Marchisio, Bentancur, Fagioli; Cuadrado, Mandzukic, Bernardeschi.