Partito Cristiano Ronaldo, nelle probabili formazioni di Real Madrid Atletico Madrid si apre inevitabilmente un vuoto: chi sarà a sostituire il portoghese, autore di 450 gol in nove stagioni? Difficile dirlo: la società ha inseguito i sogni Neymar e Kylian Mbappé e pareva avere nel mirino Eden Hazard, ma alla fine non ha comprato nessuno se non il giovane Vinicius, che però non è ancora pronto per prendersi l’attacco sulle spalle. Così, il ballottaggio si riduce a due giocatori: Isco è forse quello più pronto, un calciatore dall’enorme talento che ha fatto anche tanta panchina con la maglia delle merengues, ma che con Zinedine Zidane è sbocciato definitivamente ed è stato uno dei principali artefici della tripletta in Champions League. Forse però il reale giocatore destinato a prendere il posto di Ronaldo è Marco Asensio: mancino educatissimo, anche lui chiuso dall’enorme concorrenza, è riuscito comunque a segnare in finale di Champions ed è andato al Mondiale con un ruolo di primo piano. Da vedere, già a partire da questa sera: per Julen Lopetegui sarà comunque un bel problema. (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE EX
Naturalmente nelle probabili formazioni di Real Madrid Atletico Madrid spicca il nome del grande ex: Thibaut Courtois, reduce dal terzo posto al Mondiale, è arrivato alla Casa Blanca pochi giorni fa ed è il grande acquisto – l’unico – dell’estate madridista. Ancora oggi uno dei migliori portieri al mondo, il belga ha lasciato il Chelsea dopo quattro stagioni ricche di soddisfazioni; prenderà il posto di Keylor Navas che sarà dunque relegato alla panchina, a meno che non trovi un’altra sistemazione in questi ultimi giorni di calciomercato. L’esperienza di Courtois nell’Atletico Madrid risale al triennio 2011-2014: 154 presenze per l’estremo difensore, che ha contribuito da grande protagonista al double Liga-Coppa del Re e al raggiungimento della finale di Champions League. Ironia della sorte, i Colchoneros l’hanno persa proprio contro il Real: nell’occasione Courtois ha subito quattro gol, ma fino al 93’ e al famoso colpo di testa di Sergio Ramos aveva mantenuto la sua porta inviolata e stava per regalare il triplete all’Atletico, in quella che di fatto è poi stata l’ultima partita con la maglia rojiblanca. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Real Madrid Atletico Madrid si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 15 agosto a Tallinn, presso la Le Coq Arena: si tratta del primo grande appuntamento con il calcio internazionale, in palio c’è la Supercoppa Europea 2018. Ancora una volta si trovano di fronte le merengues (che hanno vinto la Champions League) e i Colchoneros (trionfo in Europa League) in una sfida infinita, che in anni recenti ha già caratterizzato due finali europee. Le due squadre non si sono rinnovate troppo, ma le operazioni in entrata e in uscita sono state importanti come si confà a società di grande blasone e possibilità economiche; andiamo allora a vedere in che modo i due allenatori potrebbero schierare i loro giocatori sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Real Madrid Atletico Madrid.
QUOTE E PRONOSTICO
Partita in eqiulibrio anche secondo le quote fornite dalle agenzie di scommesse: secondo la Snai il pronostico vede in leggero vantaggio il Real Madrid, che ha una quota sul segno 1 pari a 2,50. Il segno 2 che regola il successo dell’Atletico Madrid vale 3,00 e dunque è piuttosto vicino; si andrebbe ai supplementari con il pareggio, con questa eventualità (segno X) la vostra vincita sarebbe di 3,15 volte la cifra che avrete deciso di investire.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID ATLETICO MADRID
I DUBBI DI LOPETEGUI
Per Julen Lopetegui si tratta dell’esordio ufficiale sulla panchina del Real Madrid: l’ex CT della Spagna dovrebbe confermare il 4-3-3, il posto di Cristiano Ronaldo lo prende Asensio che dunque è pronto a esplodere come titolare inamovibile. Confermati sia Benzema che Bale a completamento del tridente, Isco dovrebbe trovare spazio in mediana dove però dovrà giocarsela con Lucas Vazquez e, più in generale, con Modric che è in odore di Pallone d’Oro e, visti i pochi allenamenti nelle gambe, dovrebbe partire dalla panchina. In cabina di regia dunque sarà soprattutto Kroos a rendersi utile, perchè Casemiro giocherà sì davanti alla difesa ma più che altro con il compito di spezzare il gioco avversario. In porta c’è il grande ex Courtois, di fatto l’unico acquisto top sul calciomercato operato dal Real Madrid; Sergio Ramos e Varane stringono al centro con Carvajal e Marcelo terzini, dunque la linea difensiva rimane invariata rispetto allo scorso anno.
LE SCELTE DI SIMEONE
Consueto 4-4-2 per Diego Simeone, che ha perso capitan Gabi e lo rimpiazza con Thomas Partey, già lo scorso anno titolare aggiunto; al fianco del ghanese dovrebbe operare Saul Niguez, così da destinare uno dei due nuovi arrivati (Gelson Martins e Lemar) a operare largo, come esterno d’assalto. Difficile capire al momento chi sia il reale favorito; diciamo però Lemar, con Koke che come di consueto parte largo a sinistra ma è il vero regista della squadra. In difesa si vedono volti noti: Godin e José Gimenez davanti a Oblak e Lucas Hernandez (o Filipe Luis) a sinistra, dall’altra parte un altro dei nuovi acquisti che è il colombiano Arias, cercato anche da Juventus e Napoli. A formare la coppia d’attacco ovviamente sono Griezmann e Diego Costa; partito Gameiro, è arrivato Kalinic dal Milan ma il croato, reduce dall’esclusione dalla Croazia a Mondiale iniziato, dovrebbe a tutti gli effetti partire dalla panchina per poi essere eventualmente utile nel secondo tempo.
IL TABELLINO
REAL MADRID (4-3-3): 13 Courtois; 2 Carvajal, 4 Sergio Ramos, 5 Varane, 12 Marcelo; 8 Kroos, 14 Casemiro, 22 Isco; 11 Bale, 9 Benzema, 20 Asensio
A disposizione: 1 Keylor Navas, 19 Odriozola, 6 Nacho, 10 Modric, 18 M. Llorente, 17 Lucas Vazquez, 21 Borja Mayoral
Allenatore: Julen Lopetegui
ATLETICO MADRID (4-4-2): 13 Oblak; 4 Arias, 2 Godin, 24 J. Gimenez, 21 L. Hernandez; 11 Lemar, 8 Saul Niguez, 5 Thomas, 6 Koke; 18 Diego Costa, 7 Griezmann
A disposizione: 1 Adan, 20 Juanfran, 3 Filipe Luis, 18 Gelson Martins, 10 A. Correa, 23 Vitolo, 9 Kalinic
Allenatore: Diego Simeone