Con la prova speciale SS15 Romerstrasse 2, è terminato il lungo sabato del Rally di Germania 2018. La notizia principale è la foratura di cui Sebastien Ogier è stato vittima nella SS13 Panzerplatte 2, chiusa infatti dal francese appena al ventunesimo posto con un ritardo di un minuto e 43 secondi dal vincitore della prova speciale, lo spagnolo Dani Sordo, il quale ha preceduto Ott Tanak per appena due decimi di secondo. Ogier ha poi reagito da campione andando a vincere la SS14 Freisen 2, ma le sue ambizioni di classifica sono ormai finite, almeno per le posizioni più prestigiose. La prova di Romerstrasse 2 che ha chiuso il sabato è stato vinta da Jari-Matti Latvala con il tempo di 6’05”6, quattro decimi meglio del connazionale Esapekka Lappi e mezzo secondo su Ogier, ma il leader della classifica generale è sempre di più l’estone Ott Tanak il quale, approfittando anche dei problemi di Ogier, adesso ha ben 43”7 di vantaggio sul secondo, che è lo spagnolo Dani Sordo. Terza posizione per Latvala, staccato di appena otto decimi da Sordo, poi ecco in quarta posizione Thierry Neuville a 52”5 dall’estone, mentre Ogier è settimo ma con 1’51”2 di ritardo da Tanak. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORDO RISALE
Dopo la pausa di metà giornata, è tornato protagonista il Rally di Germania 2018. La prima prova speciale del pomeriggio è stata la SS12 Arena Panzerplatte 2, sullo stesso tracciato della speciale che aveva aperto anche il mattino tedesco. Il miglior tempo è andato allo spagnolo Dani Sordo in 5’23”9, precedendo per appena due decimi di secondo il francese Sebastien Ogier, distacchi minimi anche per Ott Tanak e Jari-Matti Latvala, rispettivamente terzo a sette decimi e quarto a 1”3 da Sordo. La conseguenza è che la classifica generale del Rally di Germania non è naturalmente cambiata in modo significativo: al comando c’è sempre l’estone Tanak, il cui tempo complessivo è adesso di 1h46’48”4 e un vantaggio di 13”6 su Ogier, secondo classificato. Terzo posto per Latvala a 42”4, quarto Sordo a 43” e quinta posizione per Thierry Neuville a 44”3 da Tanak: questi tre forse non potranno più lottare per la vittoria (salvo colpi di scena), tuttavia anche la lotta per il terzo gradino del podio si annuncia a questo punto rovente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BUONE NOTIZIE PER BREEN
La seconda tappa del Rally di Germania 2018 ha visto in evidenza Craig Breen, che nella prova speciale 11 ha conquistato il primato di pilota più veloce. Il pilota Citroen, dunque, è risultato il più brillante nella PS11, la Roemerstrasse 1 di 12,28 chilometri e ha ripreso a guadagnare terreno. Grazie a questa performance, Craig Breen adesso è settimo, ma deve ringraziare anche il ritiro di Elfyn Evans. Il pilota della M-Sport Ford ha accusato il colpo nelle complicazioni emerse dopo 2,9 chilometri alla sua Fiesta, quando ha dovuto fare i conti con un forte sottosterzo in una curva insidiosa. La vettura naturalmente ha perso il controllo e si è danneggiata alla ruota anteriore destra. Un intoppo che ha costretto Elfyn a fermarsi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
PRIME PROVE
Completate le prime due prove speciali in programma oggi al Rally di Germania 2018, la SS8 Arena Panzerplatte 1 e la SS9 Panzerplatte 1, possiamo dunque fare nuovamente il punto della situazione in classifica. Queste due prove sono state vinte una dal finlandese Jari-Matti Latvala e l’altra dallo spagnolo Dani Sordo, dunque il campo dei protagonisti sembra allargarsi rispetto alla giornata di ieri, quando il dominatore assoluto era l’estone Ott Tanak e l’unico inseguitore in grado di infastidirlo sembrava essere il francese Sebastien Ogier. Sia chiaro: Tanak e Ogier sono comunque sempre nelle posizioni di vertice, di conseguenza la classifica generale vede sempre davanti a tutti l’estone con il tempo complessivo di 1h26’48”5, con un vantaggio di 13”2 sul francese e poi il belga Thierry Neuville in terza posizione con un ritardo di 33”6, poi Sordo al quarto posto a 39” da Tanak e Latvala al quinto posto con un distacco di 47”5. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY GERMANIA
Segnaliamo che per quanto riguarda le prove speciali in programma oggi, il Rally Germania 2018 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso; inoltre la SS12 Arena Panzerplatte 2 sarà disponibile sulla nuova piattaforma DAZN. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dalla Germania.
SI COMINCIA
Già iniziato il sabato del Rally di Germania 2018, è infatti in corso la prima prova speciale di una giornata che sarà intensissima: i piloti si stanno dando battaglia nella SS8 Arena Panzerplatte 1, sulla distanza di 9,43 km. In totale oggi saranno otto le prove da affrontare, per complessivi 150,12 km: è la giornata più lunga e sicuramente lascerà un segno profondo sulla classifica generale del Rally di Germania 2018, che ieri ha visto come dominatore assoluto Ott Tanak, l’estone della Toyota che ha vinto ben cinque prove speciali sulle sei che erano in programma. Adesso dunque Tanak ha 12”3 di vantaggio sulla Ford Fiesta del francese Sebastien Ogier, terza posizione per il belga Thierry Neuville su Hyundai i20. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA
Prosegue anche oggi il Rally di Germania 2018, nono appuntamento con il Mondiale Wrc 2018 che ormai è decisamente nella seconda metà del proprio cammino, costituito in totale da 13 appuntamenti. Il Rally di Germania è appena uno dei due rally stagionali che si corre interamente su asfalto, caratteristica che nel calendario iridato lo accomuna solamente a quello di Corsica. Una sfida dunque interessante in un rally ormai di discreta tradizione anche se dei certo non fra i più classici della stagione, dal momento che fu inserito nel Mondiale Rally per la prima volta nel 2002 – anche per questo motivo nell’albo d’oro recita da dominatore assoluto Sebastien Loeb, che ha scritto la storia dei rally in questa epoca.
RALLY GERMANIA 2018: IL PERCORSO DI OGGI
La giornata di oggi, sabato 18 agosto, sarà la più intensa del weekend per tutti i protagonisti del Rally Germania 2018, che dovranno affrontare ben otto prove speciali. Il mattino in terra tedesca comincerà con la prova speciale dell’Arena Panzerplatte 1 (9,43 km), con la partenza del primo concorrente che è in programma alle ore 8.48, poi ecco la prova di Panzerplatte 1 (che misura ben 38,57 km) e ancora la prova speciale di Freisen 1 (14,78 km) e a seguire quella di Romerstrasse 1 (12,28 km), che chiuderà la mattinata. Dopo la pausa di metà giornata, nel pomeriggio verranno ripetute queste stesse quattro prove speciali, dunque nell’ordine saranno da affrontare le prove speciali di Arena Panzerplatte 2, Panzerplatte 2, Freisen 2 ed infine Romerstrasse 2, a partire dalle ore 15.08 e fino a sera, naturalmente con gli stessi chilometraggi già indicati per le prove mattutine.