Pesantissima doppietta per Jeffrey Herlings al Gran Premio di Svizzera per il Mondiale di Motocross: a Fraunefeld l’olandese non si fa sfuggire il successo neppure in gara 2 e con i 50 punti vinti oggi mette di fatto le mani sul titolo mondiale della Mxgp. Importante quanto messo in pista dallo stesso Herlings: sfortunato alla partenza, l’olandese ha lottato per meno di un quarto d’ora per rubare la prima posizione della gara a un indomabile Desalle che ha fatto davvero l’impossibile per resistere. Con un sorpasso sull’interno, l’olandese ha quindi di nuovo beffato tutti e arrivato in testa alla corsa si è involato verso il successo lasciandosi alle spalle Febvre e Gajser, entrambi a podio. Chiudere la top five ecco poi Desalle e Anstie, mentre il nostro Tony Cairoli, acciaccato e dolorante al ginocchio destro ha rimediato appena la sesta posizione. (agg Michela Colombo)
AL VIA GARA 2
Sta per avere inizio la tanto attesa gara 2 del Gran premio di Svizzera 2018 e anche prima del via si sa già chi potrebbe essere il vincitore della prova di Motocross di Frauenfeld. Come già in gara 1 e nel resto della stagione mxgp, il protagonista è solo lui ,Jeffrey Herlings, ormai diretto di gran lena alla vittoria del titolo mondiale. L’olandese volante dopo tutto è in grandissima forma e l’ha dimostrato oggi un gara 1 e non solo: il pilota della Ktm aveva già dimostrato di essere al top anche questa mattina nel corso del primo warm up sulla terra rossocrociata. Tempi alla mano ecco che Herlings è stato il migliore con il giro più veloce firmato sull’1.58.865: dietro di lui nella top five anche Gajser, Paulin, Febvre e Anstie. Solo 14^ gradino per Cairoli, che quest’anno non ha mai brillato nel warm up, pur riuscendo a riscattarsi in gara (giungendo praticamente sempre alle spalle dello stesso Herlings). Purtroppo per il siciliano però anche in gara 2 potrebbe essere costretto a guardare le spalle dell’olandese. Diamo la parola alla pista per scoprirlo. (agg Michela Colombo)
HERLINGS VINCE GARA 1
Gara 1 del Gran Premio della Svizzera vede il successo, affatto inaspettato di Jeffrey Herlings: l’olandese volante non mette il piede in fallo neppure a Fraunfeld e conduce una gara perfetta, con il tempo definitivo di 34.48.985. Secondo gradino del podio in gara 1 della prova rossocrociata per il Campionato di Motocross per Clement Desalle con Romain Febvre terzo. Solo ottavo piazzamento alla bandiera scacchi per il nostro Tony Cairoli oggi ben sfortunato a Frauenfeld. Il siciliano oggi proprio non ce l’ha fatta: una partenza affatto brillante e ben due cadute (di cui l’ultima a meno di 5 minuti dalla conclusione) che lo hanno costretto a una gara in salita fin dalle sue prime battute. Compeltano la lista dei primi dieci alla fine della gara 1 del Gp di Svizzera anche Seewer quindi con Anstie fermo alla sesta posizione: Paulin è stato settimo, con Simpson e Strijboos a chiudere la top ten.
INIZIA GARA 1
Sta per prendere il via gara-1 del Gp Svizzera 2018 di motocross per la classe MXGP sulla pista di Frauenfeld. In attesa della partenza, non possiamo fare altro che spendere altre parole per descrivere il dominio di Jeffrey Herlings, che con il passare delle gare di questa stagione è diventato sempre più evidente. L’olandese e Tony Cairoli avevano fatto un cammino identico nei primi tre Gp del 2018, nei quali avevano ottenuto tre vittorie e tre secondi posti a testa; da allora però l’olandese ha preso il largo con 20 vittorie, un secondo e un terzo posto nelle ultime 22 gare alle quali ha partecipato, Ottobiano esclusa. Un dominio impressionante e che dovrebbe portare l’olandese a un titolo iridato che fino a questo momento sarebbe per lui più che meritato. Bravo Cairoli a tenere viva almeno la speranza, anche se adesso il siciliano dovrebbe inventarsi un’impresa clamorosa per provare a ribaltare la situazione. Frauenfeld nel 2016 aveva sorriso a Cairoli, nel 2017 ad Herlings: da questo punto di vista, il pronostico è aperto. Adesso però sarà la pista ad emettere il suo verdetto: il Gp Svizzera 2018 di motocross sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OCCHIO ALLA CLASSIFICA
Con il Gp Svizzera 2018 a Frauenfeld, il Mondiale di motocross si avvicinerà sempre di più al suo termine. Abbiamo già accennato al fatto che sostanzialmente ci sono ormai solamente due piloti che possano ancora puntare al titolo iridato nella classe regina MXGP, cioè l’olandese Jeffrey Herlings e il nostro Tony Cairoli, entrambi in sella ad una KTM. Herlings è al comando con 683 punti, davanti al siciliano che è secondo a quota 647. Va detto onestamente che Herlings sembra avere una marcia in più, come dimostra il fatto che sia al comando nonostante abbia saltato il Gp di Ottobiano, nel quale Cairoli ha vinto entrambe le gare riducendo un passivo che altrimenti sarebbe stato certamente più pesante. D’altronde Herlings ha vinto ben 23 delle 30 gare finora disputate, su 28 se si considera quelle disputate dall’olandese. Un dominio praticamente totale, che il solo Cairoli sta cercando di contrastare con sei vittorie più la bellezza di 17 secondi posti. Per Tony non è un cammino trionfale come in tante stagioni passate, ma certamente dobbiamo ringraziare Cairoli se questo Mondiale è ancora “vivo”. Lontanissimi tutti gli altri, a partire dal belga Clement Desalle, terzo con 503 punti e senza alcuna speranza di tornare in corsa per il titolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP SVIZZERA 2018 DI MOTOCROSS
Per seguire il Gran Premio di Svizzera 2018 di motocross dal circuito di Frauenfeld l’appuntamento sarà in diretta tv almeno parzialmente su Eurosport 2 – canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Le notizie di questa settimana per tutti gli appassionati di motocross ci dicono che Eurosport 2 trasmetterà in tempo reale gara-1 della classe regina MXGP e poi gara-2 sia della MXGP sia della classe MX2, di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video di questi tre eventi elvetici, garantita a seconda delle varie piattaforme da Sky Go, Premium Play oppure Eurosport Player. In chiaro invece è da segnalare che su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, dalle ore 16.00 ci saranno prima la differita di gara-1 e poi la diretta di gara-2 della MXGP, dunque una validissima copertura anche in chiaro, con diretta streaming video accessibile a tutti tramite Rai Play.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GARA
Oggi, domenica 19 agosto, è di nuovo protagonista il motocross, che propone il Gran Premio di Svizzera 2018, sedicesimo atto del Mondiale Motocross che è sempre più vicino al momento dei verdetti, dal momento che in tutto in calendario sono previsti 20 appuntamenti. Oggi dunque eccoci a Frauenfeld, capoluogo del Canton Turgovia: siamo nella zona germanofona della Svizzera, l’anno scorso da queste parti si impose l’olandese Jeffrey Herlings, che quest’anno sarà sicuramente di nuovo fra i protagonisti. Infatti al comando della classifica Piloti troviamo proprio l’olandese, davanti al nostro Tony Cairoli, di fatto gli unici due piloti rimasti in corsa per il titolo iridato: Herlings è al comando con 683 punti, Cairoli lo segue a quota 647, poi c’è il vuoto dal momento che al terzo posto troviamo il belga Clement Desalle ma con “appena” 503 punti, il che lo mette di fatto già fuori gioco dalle ambizioni di vincere il Mondiale. Anche per Cauroli però non è un momento facile: è reduce da quattro secondi posti consecutivi, ma sempre alle spalle di Herlings, che dopo il forfait ad Ottobiano non ha praticamente più perso un colpo.
GLI ORARI
Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con le due categorie maggiori del motocross: naturalmente con la Svizzera non ci sono problemi di fuso orario e di conseguenza l’appuntamento con le gare del nostro Tony Cairoli e degli altri campioni del motocross saranno quelli classici delle varie gare in Europa. Le due gare della classe MXGP per il Gran Premio di Svizzera 2018 da Frauenfeld avranno luogo rispettivamente alle ore 14.15 e alle ore 17.10. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10. Naturalmente ogni gara avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.