Chi sarà il portiere titolare dei bianconeri? Nelle probabili formazioni di Juventus Under 23 Cuneo abbiamo indicato Timothy Nocchi, ma a giocarsela senza ombra di dubbio c’è anche Mattia Del Favero. Ha compiuto 20 anni lo scorso giugno: è stato il portiere della Primavera nelle ultime due stagioni prendendo il posto di Emil Audero (oggi alla Sampdoria) e l’ultimo anno ha avuto la soddisfazione di essere convocato con la prima squadra per quattro volte. Purtroppo la sua carriera ha subito un brusco stop a causa di un infortunio alla spalla rimediato a ottobre: Del Favero ha saltato oltre quattro mesi di partite, quando è rientrato si è comunque ripreso il posto (a scapito di Loria, che quest’anno sarà in Primavera da titolare). Un portiere di grande affidabilità, che ha anche giocato 10 partite con l’Under 19: la Juventus lo tiene in grande considerazione per il futuro (insieme ad Audero) e Mauro Zironelli potrebbe appunto decidere di lanciarlo quest’anno tra i pali della seconda squadra bianconera, al posto del più navigato Nocchi. (agg. di Claudio Franceschini)
LA STELLA KASTANOS
Se volessimo individuare la vera stella nelle probabili formazioni di Juventus Under 23 Cuneo saremmo in difficoltà: sono tanti i calciatori bianconeri che possono diventare elementi determinanti nella squadra. Tuttavia ne scegliamo uno: Grigoris Kastanos, classe ’98, cipriota che a Vinovo era arrivato quattro anni fa per giocare con la Primavera. Nel 2016 ha segnato nella finale del Torneo di Viareggio (vinta) e di campionato (persa), ha fatto benissimo ed è stato mandato in prestito a Pescara – in Serie A – dove però ha trovato poco spazio. Passato in Belgio nello Zulte Waregem (insieme a Nicola Leali), Kastanos ha giocato soprattutto in Europa League e se non altro ha vissuto le atmosfere internazionali; adesso andrà testato in un contesto come quello della Serie C. Si tratta di un trequartista che sa giocare anche come interno di centrocampo, esterno offensivo o seconda punta; ai tempi della Primavera della Juventus ha ricoperto tanti ruoli e in tutti si è destreggiato molto bene, adesso per lui inizia questa nuova avventura che potrebbe definitivamente lanciarlo nel calcio che conta, anche se è giovanissimo e l’età gioca ovviamente dalla sua parte. (agg. di Claudio Franceschini)
I FUORIQUOTA BIANCONERI
Nelle probabili formazioni di Juventus Under 23 Cuneo dobbiamo parlare anche dei fuoriquota: la squadra bianconera infatti ha avuto la possibilità di inserire nella propria rosa un certo numero di calciatori superiori ai 23 anni, secondo un regolamento internazionale e che vale anche per la Primavera. Quali sono i fuoriquota della Juventus? Il primo è il portiere, Timothy Nocchi: classe ’90, nel 2009 la Juventus ha iniziato a fargli fare una serie di esperienze in prestito. Affermatosi con Carrarese e Juve Stabia, Nocchi poi ha giocato una buona stagione con il Tuttocuoio per poi al Perugia, con cui ha partecipato ai playoff. Chiuso da Gigi Buffon e non solo in prima squadra, torna alla base con la possibilità di inserirsi al meglio in questa nuova realtà; così Simone Emmanuello, 24 anni, che ha vinto Viareggio, Coppa Italia e Supercoppa Primavera con i bianconeri prima di andare all’Atalanta, che però lo ha sempre mandato altrove (Pro Vercelli, Perugia e Cesena). Dalla Pro Vercelli arriva Raffaele Alcibiade, classe ’90: nella sua carriera, nella quale ha vestito tante meglie (ha fatto bene con la Paganese in Lega Pro), è stato anche in Ungheria, con le maglie della storia Honvéd e dell’Haladas dove ha giocato con Tommaso Rocchi, Andrea Mancini e Leandro Martinez. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Juventus Under 23 Cuneo, alle ore 20:30 di martedì 21 agosto, inaugura ufficialmente l’avventura della seconda squadra bianconera: nel girone A di Coppa Italia Serie C 2018-2019 questa realtà, unica a partire in Italia per il momento, affronta un derby contro il Cuneo che ha già perso all’esordio, e che dunque se non dovesse fare risultato pieno sarebbe eliminata (la terza squadra del gruppo è l’Albissola). C’è tanta curiosità per assistere a questa partita: molti dei calciatori li conosciamo perchè sono stati protagonisti nella Primavera della Vecchia Signora, di fatto all’interno cambierà magari poco ma il contesto (appunto la Serie C) sarà diverso ed entusiasmante. Vediamo allora in che modo le due squadre potrebbero essere disposte sul terreno di gioco del Moccagatta di Alessandria, studiando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Juventus Under 23 Cuneo.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS UNDER 23 CUNEO
I DUBBI DI ZIRONELLI
Tante soluzioni quelle a disposizione di Mauro Zironelli: già il ruolo di portiere reca con sè un ballottaggio, perchè il fuoriquota Nocchi è insidiato da Del Favero. In difesa, ragionevolmente, dovrebbero giocare Alcibiade e Zanandrea – quest’ultimo reduce dagli Europei Under 19 – con Kameraj che spingerà sulla corsia destra e Zappa che dovrebbe agire su quella mancina. Leandro Fernandes sarà titolare quasi indiscutibile in mezzo al campo, in qualità di regista adibito a dare ordine; Emmanuello, rientrato dall’Atalanta, sarà la mezzala d’assalto e dall’altra parte del campo Muratore e Di Pardo sono in conflitto per completare la zona mediana del campo. Infine l’attacco: si dovrebbe giocare con il 4-3-3 e allora Nicolò Pozzebon si candida a essere la prima punta, con lui forse Matheus Pereira e Kastanos ma attenzione a Del Sole, che nella seconda parte dello scorso campionato Primavera ha fatto bene e potrebbe avere una possibilità.
LE SCELTE DI DI SCAZZOLA
Il Cuneo di Cristiano Scazzola adotta un 4-4-2 in linea, con Testa e Zamparo (autore dell’inutile doppietta contro l’Albissola) che ancora una volta saranno gli attaccanti di riferimento. Interessante l’esperimento dell’allenatore che potrebbe nuovamente destinare Arras, una prima punta, al ruolo di esterno sinistro a centrocampo; quasi un tridente offensivo allora, con Ficco che dall’altra parte rappresenta una soluzione più difensiva. In mezzo al campo a gestire la manovra e fare interdizione saranno Bobb e Rosso; alle spalle di questa linea ecco i difensori, con Bacigalupo a destra e Bertoldi a sinistra che sono i terzini di spinta. La coppia centrale sarà formata come nell’ultima partita da Tafa e Cristini; in porta Santarelli vincerà il ballottaggio con Leonardo Costa.
IL TABELLINO
JUVENTUS UNDER 23 (4-3-3): Nocchi; Kameraj, Alcibiade, Zanandrea, Zappa; Di Pardo, Leandro Fernandes, Emmanuello; Kastanos, N. Pozzebon, Matheus Pereira
Allenatore: Mauro Zironelli
CUNEO (4-4-2): Santarelli; Bacigalupo, Tafa, Cristini, Bertoldi; Ficco, Bobb, Rosso, Arras; Testa, Zamparo
Allenatore: Cristiano Scazzola