DIRETTA ITALIA AZERBAIGIAN (0-3)
Brutto KO quello rimediato dall’Italia nella sua partita contro l’Azerbaigian valida per il secondo turno della Gloria Cup 2018, il torneo amichevole che sta tenendo impegnate le ragazze di Mazzanti in Turchia. Brutto il risultato che arriva dal campo: ecco il 3-0 per la squadra delle azere, sempre dominati anche nei momenti più complicati dei tre veloci parziali appena chiusi. Nulla da fare quindi per le azzurre anche nel terzo decisivo parziale, terminato secondo il referto per 25-22: all’ultimo la nazionale italiana ha tentato il colpo di coda ma non è mai riuscita a riparare allo strappo iniziale nei punti fatto dalle avversarie. Questa Gloria Cup 2018 pare che davvero non porti bene all’Italia, che dopo anche la sconfitta con la Russia, domani si troverà di fronte alla temuta Turchia, favorita da pronostico. (agg Michela Colombo)
DIRETTA ITALIA AZERBAIGIAN (0-2) 3^ SET
Nulla da fare per le azzurre anche nel secondo set del match Italia-Azerbaigian. La formazione azera si sta dimostrando troppo forte e concentrata per la nazionale del ct Mazzanti che ora è costretta nel terzo set all’impossibile per riaprire una partita ferma sul 2-0 nel tabellone. Di certo si sono però notati segnali incoraggianti in questo secondo parizlse giocato per la Gloria Cup, nella metà campo delle azzurre, che almeno a livello psicologico ci stanno mettendo molto coraggio. Il secondo set infatti è terminato solo pochi istanti fa con referto il risultato di 25-22 per le azzurre, dopo che a lungo la nostra nazionale aveva provato a ricucire lo strappo. Purtroppo si è trattato di un tentativo tardivo: che succederà nel terzo e decisivo set del match Italia-Azerbaigian? (agg Michela Colombo)
DIRETTA ITALIA AZERBAIGIAN (0-1): 2^ SET
Italia Azerbaigian 0-1: non comincia bene per le azzurre la seconda amichevole del torneo Gloria Cup. In vista dei Mondiali la strada sembra in salita per le ragazze del commissario tecnico Davide Mazzanti, che dopo la pesante sconfitta incassata ieri contro la Russia partono male anche contro l’altra compagine ex sovietica. Il primo set è stato infatti un sostanziale dominio dell’Azerbaigian, che si è imposto con un netto 25-19 che dice di un parziale vinto con pieno merito da parte delle azere. Serve decisamente una riscossa da parte dell’Italia, speriamo che possa arrivare già in questo secondo set, anche perché incassare una nuova sconfitta non farebbe per niente bene psicologicamente sulla strada che porta ai mondiali d’autunno in Giappone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Sta per accendersi la sfida tra Italia e Azerbaigian, secondo decisivo match per la Gloria Cup: tutto è pronto quindi in Turchia per il secondo banco di prova della nazionale di Mazzanti, che dovrà riscattare il KO rimediato solo ieri. Nella prima sfida infatti la nostra nazionale di volley femminile è stata demolita alla Russia (al successo per 3-1): serve quindi una grande reazione anche in vista due prossimi test match, programmati per preparare la rosa azzurra al meglio ai prossimi Mondiali in Giappone. Il programma prossimo della nostra nazionale è fittissimo: terminata la Gloria Cup ecco che le ragazze di Mazzanti prenderanno parte dal 4 al 9 settembre dallo storico torneo del Montreux, dove non mancherà anche la Russia. A seguire ecco che le azzurre si troveranno in Val Canonica per completare la preparazione e qui disputeranno alcuni test match con l’Olanda, prima di partire per la competizione iridata. Il calendario quindi risulta ben impegnativo: prima di guardare così in avanti però, dobbiamo dare la parola al match, si parte! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv dell’amichevole Italia Azerbaigian: la Gloria Cup 2018 non è trasmessa nel nostro Paese e non possiamo segnalarvi nemmeno una diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili sulla nazionale azzurra di volley femminile potete comunque consultare il sito ufficiale della federazione (www.federvolley.it) e le relative pagine che trovate sui social network, in particolare Facebook e Twitter.
TESTA A TESTA
In attesa di poter dare la parola al campo per la partita tra Italia e Azerbaigian, secondo match della Gloria Cup andiamo a curiosare nello storico recente che lega le due nazionali di volley femminile. A dir la verità il bilancio generale è davvero molto corto: la compagine azera di certo non ha una storia molto lunga e per decenni ha intrapreso cammini ben distanti da quello della nostra nazionale, molto più blasonata. Dando i numeri ecco che dal 2009 a oggi troviamo appena 5 testa a testa tra le le due nazionali di volley femminile, per un totale di ben 4 affermazioni delle azzurre. Solo una volta quindi l’Azerbaigian ha avuto la meglio sulle nostre e ciò risale al match dei Giochi Europei del 2015, dove le azere vinsero per 3-1. Azzurro l’ultimo precedente con il successo italiano per 3-0 nella sfida amichevole del settembre 2015. (agg Michela Colombo)
PARLA MALINOV
Italia Azerbaigian sarà una sorta di test di riparazione per le azzurre dopo la brutta sconfitta di ieri contro la Russia nel primo impegno della Gloria Cup 2018. A fine partita Ofelia Malinov ha commentato il match con La Gazzetta dello Sport: “Sono questi i test che devono dare risposte. A differenza dell’Olanda (dove si era svolto il precedente torneo amichevole, ndR), in questi giorni abbiamo iniziato la fase di scarico e dovremmo avere quindi una crescita di rendimento. Ci stiamo preparando da tanto tempo e ormai stiamo tutte scalpitando, non vediamo l’ora di cominciare”. Gli obiettivi dell’Italia sembrano molto chiari nelle parole della palleggiatrice figlia d’arte: “Siamo giovani ma molto ambiziose. Abbiamo la voglia di dimostrare quanto valiamo e per riscattarci dai risultati dell’Italia nelle ultime manifestazioni. Un risultato pesante manca da tanto e noi ci proveremo. Giochiamo sicuramente per un posto sul podio del Mondiale, perché l’appetito vien mangiando”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia Azerbaigian, nuova amichevole di volley femminile, si gioca oggi, venerdì 24 agosto 2018, nuovamente alle ore 15:30 italiane (le 16:30 locali). Siamo alla seconda di tre partite per le azzurre nel contesto della Gloria Cup 2018, un torneo quadrangolare che vede in gara anche la Turchia padrona di casa, visto che il teatro delle sfide è Belek, e la Russia già affrontata ieri pomeriggio dalla Nazionale di pallavolo femminile italiana allenata dal commissario tecnico Davide Mazzanti, che come le altre Nazionali presenti al torneo si sta preparando per il grande evento pallavolisti del 2018. Fra poco più di un mese infatti inizieranno in Giappone i Mondiali e dunque le partite che l’Italia giocherà in questi giorni serviranno come preparazione alla rassegna iridata, che sarà preceduta anche dal tradizionale torneo di Montreux, in programma tra il 4 e il 9 settembre, vera prova generale prima della partenza per il Sol Levante.
RISULTATI E PRECEDENTI
Italia, Turchia e Russia si erano già affrontate poche settimane fa nelle Rabobank Series in Olanda, dove la quarta squadra che completava il torneo erano naturalmente le padrone di casa Orange. L’Azerbaigian è dunque l’unica novità di questa Gloria Cup rispetto al precedente appuntamento con le azzurre, di conseguenza un test che potrebbe essere ancora più stimolante per il c.t. Davide Mazzanti. Le azere sono espressione di un movimento in netta crescita: in Azerbaigian infatti si è puntato molto sulla pallavolo femminile e investendo molti soldi si è creato un campionato di ottimo livello, sia pure con tante straniere come punto di riferimento. Un campionato forte però naturalmente traina l’intero movimento e così anche le giocatrici locali ne hanno beneficiato e pian piano anche la Nazionale sta facendo sempre meglio, come dimostrano le semifinali raggiunte (per la seconda volta nella storia) agli Europei dell’anno scorso. Dopo la batosta subita ieri dalla Russia voltare pagina sarebbe importante, anche dal punto di vista psicologico: niente allarmi ad oltre un mese dall’inizio dei Mondiali, ma di certo vincere aiuta a vincere, e dunque tornare al successo sarebbe prezioso per l’Italia.