DIRETTA ARGENTINA SUDAFRICA (32-19): VITTORIA PUMAS
Termina sul risultato di trentadue-diciannove la sfida tra Argentina Sudafrica. I pumas si impongono al termine di ottanta minuti piuttosto combattuti, in particolar modo il secondo tempo. Sudamericani che hanno costruito la loro vittoria nei primi quaranta giri di lancetta sulle giocate di Sanchez e Delhuy, quindi chiudono alla pausa con un vantaggio di venti punti. Nella ripresa l’Argentina cala, il Sudafrica ne approftta e accorcia le distanze con una meta di Mappe. Il tempo però scorre inesorabile e i pumas riescono a blindare il successo fino al fischio finale. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI RIDUCE IL VANTAGGIO
Siamo quasi agli sgoccioli del match tra Argentina Sudafrica, col risultato che sorride sempre ai sudamericani, avanti 32-19. Pumas che conducono anche in questo secondo tempo, dunque, malgrado il vantaggio si sia accorciato notevolmente rispetto alla prima frazione, che si era chiuso con ben venti punti di distacco. Adesso l’Argentina è a +13, l’ultima meta l’ha firmata Mappe per la nazionale sudafricana. Finale tutto da vivere a Mendoza. Partita ancora aperta. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
PUMAS IN VANTAGGIO ALLA PAUSA
Si è concluso il primo tempo di rugby tra Argentina e Sudafrica, con la nazionale sudamericana in vantaggio 27-7. Le due squadre hanno da poco guadagnato gli spogliatoi per rifiatare con l’intervallo, tra una decina di minuti si ritorna in campo per la ripresa, coi Pumas che nonostante i venti punti di vantaggio non dovranno abbassare la guardia. Sudafrica molto fragile in chiave difensiva, Sanchez molto ispirato per i pumas, mentre Delguy ha centrato la meta in due occasioni. Ottima prova fin qui da parte dell’Argentina, vedremo se si confermerà anche nel secondo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
META, SUDAMERICANI SOTTO
Si gioca da poco più di quindici minuti effettivi tra Agrentina Sudafrica, col risultato fermo sul 3-5. Partita subito accesa a Mendoza, con i sudamericani che conducono 3-0 grazie ad una giocata di Sanchez nella prima parte del match. Poi una meta del Sudafrica infiamma la gara e ribalta il punteggio. 3-5 e sudafricani in vantaggio. Argentina che in questi ultimi frangenti sta patento parecchio i duelli individuali, male in fase difensiva la squadra sudamericana. La partita si scalda, momento molto complicato per la nazionale bluceleste. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Argentina-Sudafrica sta per avere inizio: mancano appena pochi minuti perchè le formazioni ufficiali di questo atteso match per il Rugby Championship prendano posto in campo a Mendoza. La sfida come abbiamo detto è ben calda, e anche se lo storico e il precedente vedono gli Springbok favoriti, la compagine albiceleste di certo ha voglia di entusiasmare il proprio pubblico di casa. Ecco perché anche la formazione sudafricana non scenderà in campo già sicura del pronostico, ma anzi si presenterà con i migliori giocatori a disposizione. Tra questi figura poi anche la star del ct Erasmus Franco Mosert, tenuto preventivamente a riposo nei giorni scorsi: la seconda linea sarà di sicuro il jolly degli Springbok questa sera. Diamo allora la parola al campo: Argentina-Sudafrica sta per avere inizio! ARGENTINA: 15 Emiliano Boffelli, 14 Bautista Delguy, 13 Matias Moroni, 12 Bautista Ezcurra, 11 Ramiro Moyano, 10 Nicolas Sanchez, 9 Gonzalo Bertranou, 8 Javier Ortega Desio, 7 Marcos Kremer, 6 Pablo Matera, 5 Tomas Lavanini, 4 Guido Petti, 3 Juan Figallo, 2 Agustin Creevy (c), 1 Nahuel Tetaz Chaparro. SUDAFRICA: 5 Willie le Roux, 14 Makazole Mapimpi, 13 Lukhanyo Am, 12 André Esterhuizen, 11 Aphiwe Dyantyi, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Warren Whiteley, 7 Siya Kolisi (c), 6 Francois Louw, 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Tendai Mtawarira
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo a tutti gli appassionati che il match di rugby tra Argentina e Sudafrica sarà visibile in diretta tv sulla tv satellitare di Sky: appuntamento alle ore 21.10 al canale Sky Sport Uno (201 del telecomando). Diretta streaming video garantita tramite l’app Sky Go riservata ai soli abbonati al servizio.
TESTA A TESTA
Come è facile immaginare, lo storico anche recente della sfida attesa oggi tra Argentina e Sudafrica è ben ricco. Se volessimo dare qualche numero in attesa del fischio d’inizio vedremmo che, solo dal 2012 a oggi, le due nazionali di rugby a 15, protagoniste della Rugby Championship, si sono trovate di fronte in ben 14 occasioni, raccolte per la maggior parte dei casi proprio nel torneo sotto ai riflettori. In tutto ecco quindi ben 11 affermazioni da parte degli springbok nel scontro diretto e appena due vittorie dei Pumas con pure un pareggio (risultato ben raro nel rugby). Tra i vari precedenti poi ci pare naturale ricordare un kO davvero storico per la squadra albiceleste, risalente all’edizione 2013 del Rugby Championship. Allora i Pumas persero contro il Sudafrica con il clamoroso risultato di 13-73.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Argentina-Sudafrica, è la partita di rugby in programma oggi sabato 25 agosto 2018 all’Estadio Malvinas Argentinas di Mendoza: fischio d’inizio fissato per le ore 21.10, secondo il fuso orario italiano. Il grande Rugby a 15 del Rugby Championship torna sotto i riflettori: siamo al secondo turno della storica competizione che unisce le 4 nazionali più forti dell’emisfero australe e benchè manchino ancora parecchi banchi di prova, i punti in palio oggi potrebbero risultare già determinanti al termine della manifestazione. In ogni caso la sfida si annuncia emozionante anche senza considerare il tabellone: di fronte ecco i Pumas che hanno voglia di riscattarsi dal KO subito all’esordio, proprio per mano degli Springbok.
RISULTATI E PRECEDENTI
Come abbiamo prima annunciato la compagine argentina oggi scenderà in campo di fronte al pubblico di casa animata da un gran senso di rivalsa: il KO subito appena la settimana scorsa non è andato giù ai Pumas che nutrono grandi ambizioni per questa edizione del Rugby Championship. Va infatti ricordato che la nazionale a 15 albiceleste è l’ultima entrata nel torneo, che prima dell’attuale denominazione (assunta dopo il 2011), si chiamava Tri Nations: finora l’Argentina non ha mai vinto il titolo e anche quest’anno la lotta per il gradino più alto sarà davvero dura. Recuperare la sconfitta maturata lo scorso 18 agosto con il Sudafrica però rimane un obbiettivo possibile, come ottenere i punti messi in palio in questa seconda settimana del Rugby Championship. Nella prima partita di esordio ecco che il Sudafrica ebbe la meglio in casa, vincendo con il risultato di 34-12: ottima prova corale per gli Springbok con le mete di Am, Dyanti (doppia), Mapimpi e De Klerk. Si poteva fare qualcosa di più invece in casa dei Pumas: l’Argentina ha però margine di crescita, specie se Sanchez e Matera saranno di nuovo protagonisti in campo. Il pronostico della partita Argentina-Sudasyfrica quindi non è ancora stato scritto: che cosa ci dirà il campo?