DIRETTA NUOVA ZELANDA AUSTRALIA (RISULTATO FINALE 40-12)
Nuova Zelanda Australia 40-12: trionfo totale per gli All Blacks a Auckland, nella classica sfida australe valida per la seconda giornata del Rugby Championship. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, chiuso comunque con la Nuova Zelanda in vantaggio per 14-7 grazie a due mete contro una sola per gli ospiti, nel secondo tempo non c’è stata partita e gli All Blacks hanno dilagato. Nel giro di sette minuti infatti ecco due mete, quella segnata da Moody al 43’ e quella di Squire al 47’, entrambe trasformate da uno spietato Barrett per volare sul 28-7 e far calare il sipario su ogni speranza australiana. I Wallabies hanno tentato una piccola reazione con la meta (non trasformata) di Hodge per il 28-12, ma nel finale gli All Blacks hanno ulteriormente dilagato con altre due mete di un Barrett stratosferico. Unica minuscola macchia nella serata (neozelandese) del numero 10 dei padroni di casa: non ha trasformato l’ultima meta, ma è davvero il pelo dell’uovo di una partita dominata dalla Nuova Zelanda in particolare proprio grazie a Barrett. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Nuova Zelanda Australia 14-7: sorride agli All Blacks il risultato all’intervallo della partita di Auckland, valida per il Rugby Championship australe. L’Australia non vince ad Eden Park da oltre 30 anni e per il momento il digiuno sembra destinato a proseguire, anche se la sfida è stata abbastanza equilibrata. Inizio favorevole alla Nuova Zelanda, certificato dalla meta segnata da Barrett e poi trasformata dallo stesso numero 10 per il 7-0 degli All Blacks dopo una dozzina di minuti. L’Australia però è rimasta in partita, a sprazzi ha giocato anche meglio dei grandi rivali e ha raggiunto il pareggio sul 7-7 grazie alla meta di Genia, poi trasformata da Foley, poco prima della mezz’ora di gioco. Nel finale di tempo però la Nuova Zelanda è tornata all’attacco e ha colpito di nuovo con un fantastico Barrett, decisamente il migliore in campo finora: altra meta e trasformazione per il numero 10 poco prima del riposo. L’Australia saprà di nuovo reagire o sarà un colpo decisivo per l’andamento della partita? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sta per aver inizio la sfida tra Nuova Zelanda e Australia: tutto è pronto per dare il via alla seconda settimana del Rugby Championship. Come abbiamo visto prima sono gli All blacks i favoriti in questo scontro diretto, come al successo finale e non solo per il loro palmares o quanto fatto in campo pochi giorni fa nella partita di andata. Il valore della formazione di rugby a 15 neozelandese è ben noto come pure i suoi record: proprio gli All blacks detengono il maggior numero di successi nel torneo ex Tri nations, con 15 affermazioni generali. Non per questo i Wallabies oggi non faranno di tutto per contrastare il loro stra potere: vediamo che succederà in campo, si parte! NUOVA ZELANDA: Joe Moody (35), Codie Taylor (33), Owen Franks (99), Brodie Retallick (69), Samuel Whitelock (100), Liam Squire (18), Sam Cane (56), Kieran Read – capitano (110), Aaron Smith (75), Beauden Barrett (65), Waisake Naholo (20), Ngani Laumape (6), Jack Goodhue (2), Ben Smith (69), Jordie Barrett (5), Nathan Harris (14), Karl Tu’inukuafe (4), Ofa Tu’ungafasi (17), Scott Barrett (20), Ardie Savea (26), TJ Perenara (46), Damian McKenzie (16), Anton Lienert-Brown (25) AUSTRALIA: Dane Haylett-Petty, Jack Maddocks, Reece Hodge, Kurtley Beale, Marika Koroibete, Bernard Foley, Will Genia, David Pocock, Michael Hooper (c), Lukhan Tui, Adam Coleman, Izack Rodda, Allan Alaalatoa, Tatafu Polota-Nau, Scott Sio.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo a tutti gli appassionati che la partita di rugby tra Nuova Zelanda e Australia sarà visibile in diretta tv sulla tv satellitare di Sky. Appuntamento quindi alle ore 9.35 al canale Sky Sport Arena, al numero 204 del telecomando. Diretta streaming video dell’incontro del secondo turno del Rugby Championship disponibile per tutti gli abbonati tramite l’app Sky Go.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Nuova Zelanda-Australia è la partita di Rugby in programma oggi sabato 25 agosto 2018 all’Eden Park di Auckland: fischio d’inizio atteso alle ore 9.35 secondo il fuso orario italiano. Si accenderà oggi quindi la seconda settimana del Rugby Championship, lo storico e prestigiosissimo torneo che riunisce le 4 nazionali di rugby a 15 più forti dell’emisfero australe. Nuova Zelanda, Australia ma anche Argentina e Sud Africa si sfidano quindi in una sorta di Sei nazioni, dell’altra parte del mondo: la formula è nota con un girone all’italiana e 6 fine settimana totali per ogni edizione della Rugby Championship. Piccolo dato storico da ricordare: le sfidanti di oggi , Nuova Zelanda e Australia fanno parte del torneo da sempre, fin dalla sua fondazione nel 1996 sotto il nome di Tri Nations. Dal 2011 però la competizione ha preso il nome di Rugby Championship con l’inserimento dell’Argentina come quarta nazionale sfidante.
RISULTATI E PRECEDENTI
La prestigiosa sfida di questa mattina tra Nuova Zelanda e Australia, e quindi tra All Black e Wallabies sarà il secondo banco di prova per le due nazionali di questa edizione del Rugby Championship. Il torneo è ancora molto lungo ma i punti messi in palio già oggi sono pesantissimi, specialmente per la formazione australiana, ancora a secco di soddisfazioni e con l’ambizione di salire di nuovo sul primo gradino dopo la vittoria nel 2015. La formazione australiana infatti nel suo match di esordio in questa edizione 2018 ha perso malamente proprio contro la Nuova Zelanda, nella sfida di andata dello scorso 18 agosto. Il tabellone del risultato infatti ha visto i Wallabies soffrire e perdere con il risultato di 13-38: a poco sono quindi servite le belle prove di Maddocks (meta) e Foley (due trasformazioni vincenti). Vittoria scontata invece per la Nuova Zelanda, che detiene il record di vittorie nel torneo del Rugby Championship: nella sfida di settimana scorsa poi si è messo in evidenza Barrett (una meta e 4 trasformazioni premiate dal successo), che pare davvero in ottima forma. Benchè Nuova Zelanda e Australia siano due delle formazioni più in forma in questa edizione del Rugby Championship, il pronostico del match di oggi di ritorno non può che essere a favore degli All Blacks: che succederà però in campo?