Tra i migliori delle pagelle di Juventus Lazio ci sono sicuramente Joao Cancelo e Blaise Matuidi. Il terzino portoghese ha dimostrato di aver fatto l’ennesimo salto in avanti dopo la gara contro il Chievo dove aveva brillato a tratti. A belle galoppate offensive avevano seguito degli errori difensivi come quello che aveva portato al calcio di rigore del momentano vantaggio dei clivensi. Ieri però Cancelo ha brillato e basta, saltando gli avversari come birilli e rendendosi protagonista di tunnel e numeri alla Ronaldinho. I tifosi bianconeri sognano di aver trovato un erede di Stephan Lichtsteiner ancor più forte di lui. Il francese era invece al debutto in questa stagione, dopo la panchina del Bentegodi. Ha portato muscoli e rapidità al centrocampo bianconero, giocando con grande personalità e dimostrando di essere calciatore imprescindibile. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Al termine di Juventus Lazio (2-0), ecco le nostre pagelle con i voti a tutti i protagonisti. La Juventus impone la sua legge battendo con un secco 2-0 una Lazio che non ha del tutto demeritato, ma che ha probabilmente mancato le fasi chiave della partita così come era successo contro il Napoli. Pjanic e Manzukic colpiscono alla mezz’ora dei due tempi, ai bianconeri manca solo il gol di Cr7, fermato da un super Strakosha. VOTO JUVENTUS 7 Vince da grande squadra segnando al momento giusto, e facendo sua la partita grazie ad accelerate devastanti. Qualche sbavatura da sistemare, nel fraseggio e in difesa, c’è ancora però. VOTO LAZIO 6 Biancocelesti a tratti brillanti come contro il Napoli, ma l’impressione è quella di aver affrontato due avversari superiori. Quando le asperità del calendario diminuiranno, torneranno fiducia e risultati. VOTO IRRATI DI PISTOIA (ARBITRO) 7: Impeccabile nella gestione di tutti gli episodi, compresi i cartellini gialli estratti con autorità.
I VOTI DEI BIANCONERI
SZCZESNY 6.5 Concentrato e attento su tutti gli interventi, salva su un gran tiro di Lulic a inizio gara.
ALEX SANDRO 6 Primo tempo opaco, meglio nella ripresa in cui migliora l’attenzione in fase difensiva.
BONUCCI 7 In barba ai fischi della curva, gioca una partita di grande spessore, perfetto negli anticipi.
CHIELLINI 7 Non sbaglia nulla, facendo valere la consueta potenza.
CANCELO 7.5 Quando accelera per la Lazio sono dolori, si conferma un valore aggiunto e soprattutto uomo in più in fase offensiva.
MATUIDI 6.5 Qualche intervento rude che gli costa anche l’ammonizione, ma la sua sostanza a centrocampo si fa sentire eccome.
KHEDIRA 6 Sfortunato sul palo colpito, fa il suo ma va spegnendosi nel secondo tempo.
BENTANCUR (DAL 39’ST) Senza voto.
PJANIC 7 Gol d’autore, grande personalità e carisma a centrocampo. Resta uno degli uomini chiave di questa Juventus.
EMRE CAN (DAL 24’ST) 6 Entra bene in partita anche se rimedia un’ammonizione evitabile.
BERNARDESCHI 6.5 Molto fastidioso nel primo tempo per la retroguardia della Lazio, Strakosha gli nega un gran gol. Nella ripresa non incide in egual modo.
DOUGLAS COSTA (DAL 15’ST) 6 Una buona mezz’ora per alzare i giri della forma fisica per il brasiliano.
MANDZUKIC 6.5 Partita con più calci e meno calcio per lui, presi e restituiti. Ma al momento del gol è al posto giusto al momento giusto.
CRISTIANO RONALDO 6 Strakosha lo costringe di nuovo a rinviare l’appuntamento con il gol. Ma la sua presenza si fa sentire, pur senza straripare come ci si aspetterebbe.
ALL. ALLEGRI 7 In barba alla Cr7 mania, la sua Juventus non ha perduto la consueta concretezza, affrontando al meglio una Lazio comunque insidiosa.
I VOTI DEI BIANCOCELESTI
STRAKOSHA 7.5 La parata su Cr7 è leggendaria, altri due ottimi interventi per lui anche se resta il dubbio se poteva scendere meglio sul gol di Pjanic.
WALLACE 7 Il brasiliano merita incoraggiamento dopo una prestazione in tutto e per tutto impeccabile.
ACERBI 6.5 Si conferma un buon acquisto, bravo anche ad impostare dalle retrovie.
RADU 5.5 Non la sua migliore giornata, Cancelo quando lo punta lo fa soffrire molto.
MARUSIC 6 Si accende solo a tratti e per questo non merita più della sufficienza, ma quando lo fa mostra numeri interessanti che col Napoli erano mancati.
PAROLO 6 Prova ordinata, si propone anche in fase offensiva ma sappiamo tutti che può fare di più.
BADELJ (DAL 14’ST) 6 Entra in un momento complicato, ha l’intelligenza tattica per muoversi ordinatamente.
LUCAS LEIVA 6.5 Il rientro del brasiliano è preziosissimo per la Lazio, la sua voglia di lottare su tutti i palloni tiene insieme il centrocampo biancoceleste.
MILINKOVIC-SAVIC 5.5 Il serbo ancora non c’è, anche se rispetto al Napoli qualche progresso si è visto.
DURMISI (DAL 34’ST) Senza voto
LULIC 6.5 A volte rischia di fare confusione, ma il Capitano è sempre lui e si vede. Ottimo rientro, Szczesny gli nega un gran gol.
LUIS ALBERTO 5.5 Sfiora il gol nella ripresa, esce proprio quando sembrava di stare crescendo, ma non è ancora quello dell’anno scorso.
CORREA (DAL 19’ST) 6 Un paio di buone fiammate, ha talento ma dovrà cercare altre occasioni per dimostrarlo fino in fondo.
IMMOBILE 6 Lotta tanto come sempre, ma stavolta incide poco rispetto ai suoi standard.
ALL. S. INZAGHI 6 Dopo una settimana di bufera per la sua Lazio, presenta una squadra comunque capace di giocare a viso aperto contro la Juventus. Manca il guizzo giusto, anche dalla panchina, nei momenti di maggior difficoltà.
PAGELLE PRIMO TEMPO JUVENTUS LAZIO
Eccoci con le pagelle di Juventus Lazio al termine del primo tempo, con i bianconeri avanti 1-0. Nella Juventus ottimo Szczesny (voto 7) nelle uscite e nel negare il gol a Lulic in apertura di gara. Alex Sandro (5.5) sembra un po’ bloccato e poco preciso, ma al centro della difesa Chiellini (7) e Bonucci (7) giganteggiano e Cancelo (6.5) è molto efficace nelle sue discese sulla sinistra. A centrocampo è ottimo Matuidi (6.5), forse un pizzico troppo rude, Pjanic (7) timbra il cartellino con il gol in maniera deliziosa, Khedira (6.5) deve accontentarsi del palo. Pochi lampi per un Cristiano Ronaldo (6) comunque nel vivo del gioco in avanti, per Mandzukic troppe sportellate e poca sostanza (5.5), bene Bernardeschi (6.5), perfetto nei movimenti sul lato di destra. Nella Lazio Strakosha (voto 6) vede tardi il pallone del gol di Pajnic, ma è molto abile sulle uscite alte e su un tiro insidioso di Bernardeschi. Wallace (6.5) fa il massimo, Acerbi (6.5) è una sicurezza e salva forse sul palo di Khedira, più timido Radu (5.5) che soffre troppo l’intraprendenza di Bernardeschi sul suo lato. Marusic (6.5) cresce col passare dei minuti e sa pungere coi suoi affondi, Milinkovic-Savic (6) non sembra al massimo ma è più concreto rispetto al match di Napoli. A Parolo (6) non manca mai il minimo sindacale, mentre Lulic (6.5) e Lucas Leiva (6.5) portano qualità e sostanza sulla linea mediana. Troppo timido Luis Alberto (5.5), Immobile (6) lotta col consueto ardore ma non viene servito con efficacia.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO JUVENTUS 6.5 Coriacea, a tratti brillante, la squadra di Allegri pecca un po’ in concretezza e a tratti domina, ma in altre fasi concede più di qualcosa alla Lazio. MIGLIORE JUVENTUS PJANIC VOTO 7 Un gol d’autore che vale un voto alto considerando anche la personalità espressa a centrocampo. PEGGIORE JUVENTUS ALEX SANDRO VOTO 5.5 Può fare di più, anche perché vederlo bloccato a destra non coincide con maggiori sicurezze difensive per la Juventus. VOTO LAZIO 6 Come contro il Napoli la squadra di Inzaghi non dispiace di certo, ma concede sempre qualcosa e fa decisamente più fatica a segnare dell’anno scorso. MIGLIORE LAZIO LULIC VOTO 6.5 Solo un grande Szczesny gli nega il gol, la sua spinta sulla sinistra è costante e pericolosa. PEGGIORE LAZIO LUIS ALBERTO VOTO 5.5 Lo spagnolo non sfrutta come al solito gli spazi a sua disposizione, sembra troppo dimesso rispetto al genio d’inventiva offensiva della passata stagione.