Nelle probabili formazioni di Napoli Milan, andiamo a scoprire quali sono i migliori giocatori schierati allo stadio San Paolo: con un gol e 4 tiri, Arkadiusz Milik è l’attaccante migliore del Napoli. La punta polacca sta dimostrando di aver recuperato egregiamente dall’infortunio della passata stagione. A centrocampo fari puntati su Piotr Zielinski, che potrebbe essere ancora titolare ed è stato autore di due tiri e un’occasione da gol nei primi 90 minuti giocati. Bene anche il terzino Elseid Hysaj, con un tiro e un’occasione da rete nel match d’esordio della stagione 2018-2019. Il Milan non ha ancora giocato nel nuovo campionato, ma possiamo certamente indicare Alessio Romagnoli: nella stagione scorsa il difensore ha avuto un ottimo rendimento, e spesso è stato lui a reggere il peso del reparto difensivo colmando anche le lacune (soprattutto in avvio di campionato) di un Leonardo Bonucci apparso spaesato. A centrocampo, se rimarrà sano, Lucas Biglia potrebbe davvero fare la differenza in cabina di regia, essendo anche l’unico giocatore con determinate caratteristiche nella rosa dei rossoneri. (agg. di Claudio Franceschini)
I PROTAGONISTI
Nel considerare le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Napoli Milan, vediamo, specie in casa rossonera un gran numero di ex del match della Sere A che oggi potrebbero cercare il riscatto. Risultano infatti ora alla corte di Gennaro Gattuso gli ex azzurri Gonzalo Higuain e Pepe Reina, entrambi arrivati questa estate a Milanello sia pure con forme e modalità differenti. Il primo infatti è stato di fatto “scaricato” alla Juventus e ha già fatto innamorare di sè i fan rossoneri con il gol segnato all’esordio nel test match con il Real Madrid: il Pipita ha ottime chance di scendere in campo oggi nella prima vera sfida di campionato del Milan (il primo turno contro il Genoa è stato spostato). Non così l’altro grande ex ovvero Pepe Reina, che invece ha abbracciato i colori rossoneri con grande anticipo: il portiere ex Napoli però oggi (come per il resto della stagione) si giocherà alla pari la maglia titolare tra i pali con Gigio Donnarumma, oggi favorito nelle probabili formazioni. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Controllando bene le probabili formazioni del big match della Serie A tra Napoli e Milan ecco che spicca un duello tra grandi che corrono sulla fascia destra, vere colonne del proprio spogliatoio e dai numeri eccellenti. Non possiamo che fare riferimento ovviamente al azzurro Callejon e al rossonero Suso, di cui ora vedremo qualche dato. Il valore dei due giocatori è indiscutibile, pure al via della stagione 2018-2019 della Serie A e non considerando le grandi cose fatte nella precedente stagione. Solo considerando il pre season va ricordato che Callejon è già andato in gol nelle amichevoli di questa estate e per la precisione contro Carpi e Borussia Dortmund. Estate fruttuosa anche per Suso che da titolare fisso di Gattuso ha segnato in amichevole contro Novara e Manchester United. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Considerando le mosse dei due tecnici per le probabili formazioni della partita tra Napoli e Milan, tra le più attese nella seconda giornata della Serie A, vediamo bene che non sono certo poche le assenze annunciate. Nella rosa dei padroni di casa ecco che Ancelotti non ha alcun giocatore in dubbio ma solo lungo degenti e quindi Meret (frattura ulna), Ghoulam (problemi al ginocchio) e Younes (lesione legamento). Situazione simile anche per lo spogliatoio rossonero di Gattuso: il tecnico però dovrà fare attenzione anche all’assenza annunciata di Calhanoglu per squalifica. Per quanto riguarda l’infermeria del Milan eccovi Conti (problema al ginocchio) e Strinic, questo fermato per una sospetta ipertrofia al cuore: attenzione poi a Zapata, in forse per noie muscolari. (agg Michela Colombo)
I BOMBER
Gonzalo Higuain è pronto a infiammare Napoli Milan: non si può dire che il Pipita non abbia mancato gli appuntamenti con la sua ex squadra, perchè quando vestiva la maglia della Juventus ha fatto scintille. Al San Paolo, Higuain ha segnato due volte: due in Coppa Italia (semifinale di ritorno) e una ancora in campionato, rete decisiva per la vittoria nel girone di andata. Poi ci sono anche due gol realizzati all’Allianz Stadium; oggi veste il rossonero del Milan, ma chiaramente i partenopei continuano a temerlo. Proveranno a rispondere con Arkadiusz Milik: ha giocato pochissimo per i due gravi infortuni al ginocchio, ma le cifre parlano comunque di 11 gol in 33 partite di Serie A, e spesso le sue presenze hanno coinciso con spezzoni anche brevi. Il polacco è il giocatore che nell’estate 2016 il Napoli ha acquistato per sopperire all’addio di Higuain: la realtà dei fatti ha poi indicato in Dries Mertens il vero bomber degli azzurri, ma Milik è pronto a fare la sua parte e chiede soprattutto di rimanere sano, perchè in questo caso potrebbe essere facilmente un attaccante da doppia cifra abbondante in Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Napoli Milan, valida per la seconda giornata della Serie A 2018-2019, va in scena allo stadio San Paolo alle ore 20:30 di sabato 25 agosto. Un’altra grande sfida per i partenopei che, reduci dalla vittoria dell’Olimpico contro la Lazio, ritrovano i loro tifosi; Carlo Ancelotti invece si scontra subito con il suo glorioso passato, un Milan che settimana scorsa si è visto rinviare la partita contro il Genoa e dunque fa il suo esordio in stagione fuori casa, su uno dei campi più difficili dell’intero campionato. C’è grande curiosità su come i due allenatori intenderanno schierare le loro squadre sul terreno di gioco: andiamo allora a vederlo in maniera più approfondita, leggendo le probabili formazioni di Napoli Milan.
QUOTE E PRONOSTICO
Stando alle quote della Snai, la favorita per questa partita è il Napoli e nemmeno di poco: c’è infatti una buona differenza tra il segno 1 che identifica la vittoria dei partenopei (1,60) e il segno 2 da giocare per l’affermazione esterna del Milan, che ha un valore di 5,25 volte la cifra messa sul piatto per la puntata. Come sempre il segno X identifica l’eventualità del pareggio, e in questo caso la quota di questo bookmaker vale 4,00 volte la posta.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI MILAN
GLI 11 DI ANCELOTTI
Due cambi o nessun cambio: a poche ore dalla partita sembra che Ancelotti abbia deciso la sua formazione, con l’eccezione di due ruoli. Il portiere, con Ospina che si è allenato e dunque potrebbe essere lanciato subito al posto di Karnezis, e la mezzala sul centrosinistra, perchè Zielinski è sicuramente più pronto ma in panchina c’è un Fabian Ruiz che certamente è stato acquistato per avere tanto spazio. I dubbi saranno sciolti solo all’ultimo, ma riguardano solo questi giocatori: il resto del Napoli non cambia rispetto allo scorso sabato, e dunque vedremo ancora la difesa con Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly e Mario Rui schierati da destra a sinistra, e Hamsik che continua a studiare per diventare quel regista basso che potrebbe davvero fare la differenza dopo l’addio di Jorginho. Spazio naturalmente ad Allan come interno sul centrodestra, e non cambieranno i due esterni del tridente che ancora una volta saranno Callejon e Lorenzo Insigne. Per il momento dunque panchina per l’ex Verdi, e per Mertens: la prima punta sarà Milik, il polacco corre per tornare ad essere quell’attaccante che è mancato alla squadra nelle ultime due stagioni.
LE SCELTE DI GATTUSO
I dubbi li ha soprattutto Gennaro Gattuso, pretoriano di Ancelotti quando Carletto allenava il Milan: anche in difesa, dove Musacchio insidia il nuovo arrivato Caldara per andare al fianco di Alessio Romagnoli. Soprattutto tra centrocampo e attacco: ruota tutto attorno alla squalifica di Calhanoglu e al possibile avanzamento di Bonaventura nel tridente offensivo, in questo caso a giocarsi il ruolo di mezzala sarebbero Diego Laxalt e Tiemoué Bakayoko mentre in caso contrario davanti ci sarebbe Borini, e dunque il centrocampo rimarrebbe quello dello scorso anno con Lucas Biglia a fare il playmaker e Kessie che agisce sul centrodestra. Calabria e Ricardo Rodriguez sono certi di giocare come terzini, Gigio Donnarumma è titolare con l’ex Pepe Reina in panchina: l’altro ex, naturalmente Higuain, guida per la prima volta il tridente offensivo del Milan e al suo fianco avrà anche Suso, chiamato una volta per tutte a diventare un vero e proprio trascinatore, magari garantendo anche una maggiore continuità in zona gol rispetto alle passate stagioni, comunque positive.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): 25 Ospina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Allan, 17 Hamsik, 8 Fabian Ruiz; 7 Callejon, 99 Milik, 24 L. Insigne
A disposizione: 27 Karnezis, 22 Marfella, 2 Malcuit, 21 Chiriches, 13 Luperto, 19 Ni. Maksimovic, 30 Rog, 42 A. Diawara, 20 Zielinski, 9 Verdi, 14 Mertens, 11 Ounas
Allenatore: Carlo Ancelotti
Squalificati: –
Indisponibili: Meret, Ghoulam, Younes
MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 33 Caldara, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez; 79 Kessie, 21 Lucas Biglia, 5 Bonaventura; 8 Suso, 9 Higuain, 11 Borini
A disposizione: 25 Reina, 90 An. Donnarumma, 20 Abate, 17 C. Zapata, 22 Musacchio, 93 Laxalt, 14 T. Bakayoko, 18 Montolivo, 91 Bertolacci, 77 Halilovic, 7 Castillejo, 63 Cutrone
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: Calhanoglu
Indisponibili: A. Conti, Strinic