Diretta / Red Bull Cliff Diving 2018 tuffi: vincitore Gary Hunt, tripletta a Copenaghen per il britannico

- Mauro Mantegazza

Diretta Red Bull Cliff Diving 2018: info streaming video e tv della prova di Copenaghen. Il circuito dei tuffi dalle grandi altezze oggi 25 agosto 2018 di scena in Danimarca.

red_bull_cliff_diving_lapresse_bilbao
Diretta Red Bull Cliff Diving 2018 - Bilbao (LaPresse)

Gary Hunt ha vinto la gara di Copenaghen per la Red Bull Cliff Diving 2018, il circuito delle spettacolari gare di tuffi dalle grandi altezze, confermando il feeling che il britannico ha con la capitale danese. Hunt si impone infatti per la terza volta consecutiva a Copenaghen con il punteggio di 453,70 punti, precedendo in modo netto l’americano Steven LoBue, che si è classificato al secondo posto con 431,80 punti, dunque piuttosto staccato dal vincitore Gary Hunt. Terzo posto e ultimo gradino del podio per il messicano Jonathan Paredes, con il punteggio di 419,75. Quarto posto per l’italiano Alessandro De Rose con 403,85 punti: una gara in rimonta per l’azzurro, che non aveva cominciato benissimo ma poi è andato in crescendo. Non è bastato per il podio, ma è l’ennesima conferma del grande valore di De Rose, ormai stabilmente fra i più forti del mondo nei tuffi dalle grandi altezze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per il via alla tappa di Copenaghen della Red Bull Cliff Diving 2018, il circuito che riunisce le più spettacolari gare di tuffi dalle grandi altezze in giro per il mondo. La sfida avrà luogo sul tetto del Teatro dell’Opera della capitale danese, dove verrà posizionata la piattaforma a 27 metri di altezza, davanti a migliaia di spettatori che si godranno uno spettacolo emozionante, che a modo suo non sfigurerà in un luogo dove l’arte e il bello sono di casa. La tappa più a nord dell’intero calendario è significativa però non solo per il panorama. La classifica generale delle Series è ancora apertissima e almeno quattro tuffatori hanno ambizioni di titolo: oggi sarà dunque uno snodo fondamentale della stagione, anche perché in seguito mancheranno appena altre due tappe, l’ultima a Polignano a Mare. Dopo aver portato le loro incredibili acrobazie in due laghi, un fiume e l’Oceano Atlantico, questa volta è il turno del porto di Copenhagen, che ospiterà la tappa numero 70 della storia della Red Bull Cliff Diving World Series. Nel palazzo Amalienborg risiede la famiglia reale e la gara prende il via poco dopo il tradizionale cambio della guardia pomeridiano: adesso però basta parole, lo spettacolo può avere inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EVENTO

Dobbiamo segnalare che non è prevista una diretta tv della gara a Copenaghen della Red Bull Cliff Diving 2018. Segnaliamo però per tutti gli appassionati di questo spettacolare ed emozionante sport la possibilità di seguire l’evento nella capitale danese in diretta streaming video. L’appuntamento infatti sarà visibile sul portale gratuito www.redbullcliffdiving.com, oltre che su Redbull TV e i canali social del campionato 2018 (come Facebook, YouTube e Twitch).

PER LA TRIPLETTA

In vista della tappa di Copenaghen per la Red Bull Cliff Diving 2018, dobbiamo citare un protagonista al quale farà certamente molto piacere tornare nella capitale della Danimarca. Stiamo parlando dell’inglese Gary Hunt, il quale non è solo il vincitore della scorsa tappa svizzera di Sisikon, che fu disputata ad inizio agosto, ma è anche due volte vincitore della gara di tuffi dalle grandi altezze di Copenaghen: Hunt infatti si è imposto da queste parti sia nel 2015 sia nel 2016 (l’anno scorso non si gareggiò in Danimarca), di conseguenza oggi andrà a caccia sia di una tripletta di vittorie a Copenaghen, sia naturalmente del secondo successo consecutivo in questa stagione 2018. Tra i rivali principali per il tuffatore britannico ci saranno il campione in carica Jonathan Paredes e Steven Lo Bue, che nel 2018 ha già vinto due tappe della Red Bull Cliff Diving, ma siamo sicuri che anche Gary Hunt sarà fra i protagonisti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE EVENTO

Nuovo appuntamento per la Red Bull Cliff Diving 2018, il circuito di gare di tuffi dalle grandi altezze che regala spettacolo in giro per il mondo e che torna sotto i riflettori oggi, sabato 25 agosto 2018. Stavolta siamo a Copenaghen, dunque teatro della competizione sarà l’affascinante capitale della Danimarca, la tappa più a nord del calendario di questa stagione; come sempre sarà protagonista anche il nostro Alessandro De Rose, unico italiano presente. Diamo quindi subito le prime indicazioni utili a tutti gli appassionati per seguire la prova di Copenaghen della Red Bull Cliff Diving: la gara prenderà il via alle ore 14.45, quando salirà in pedana il primo atleta.

RED BULL CLIFF DIVING 2018, LE CARATTERISTICHE DELLA TAPPA DI COPENAGHEN

Lo scenario della gara che si svolgerà oggi pomeriggio a Copenaghen merita certamente di essere raccontato: salendo sulla piattaforma posta a 27 metri d’altezza sul tetto del Teatro dell’Opera della capitale danese, i tuffatori godranno infatti di una vista panoramica del palazzo reale, Amalienborg, e dell’adiacente Chiesa di Marmo, semplicemente unica. Il Teatro dell’Opera è stato infatti costruito in allineamento con Amalienborg e la Chiesa di Marmo, in modo che dall’entrata principale del teatro si potesse vedere la chiesa sulle acque attraverso il castello – una nuova aggiunta che ha ulteriormente abbellito Copenaghen, dal momento che l’inaugurazione del teatro risale al 15 gennaio 2015. Dopo la tappa lacustre in Svizzera, si tornerà a tuffarsi in mare, ma essendo a fine agosto in Danimarca le temperature attese non saranno particolarmente alte. Come detto, ci si tufferà da un’altezza di 27 metri, mentre la profondità del bacino d’acqua sottostante sarà compresa fra i 5,5 e i 7 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori